PENSIONE PRILIVEGIATA

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Poldino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: lun feb 14, 2011 11:57 am

PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Poldino »

Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito a tutti gli utenti esperti in materia:
sono in pensione dal 2010 e ho presentato domanda per la P.P.O. per la seguente patologia: “LOMBOSCIATALGIA CRONICA DX IN SOGGETTO CON EDD L5-S1 E BULGING L4-L5” riconosciuta dal Comitato di Verifica ed iscritta alla Tabella “A” categoria 8. Volevo sapere se con questa categoria mi aspetta la pensione privilegiata. Ringrazio chi mi può dare una risposta


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da RAMBO »

Il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della stessa patologia viene rilasciato dal Comitato di Verifica con un unico decreto valido sia ai fini di P.P.O. che di Equo Indennizzo.

Mentre la valutazione della gravità della stessa patologia viene rilasciata sul verbale della cmo in modo distinto ed in quadri diversi, uno relativo all' Equo Indennizzo e l'altro (dopo il congedo oppure sul verbale di riforma) ai fini della P.P.O..

In questo modo la valutazione ai fini dell'Equo Indennizzo non ha valore ai fini della P.P.O. e viceversa.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Poldino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: lun feb 14, 2011 11:57 am

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Poldino »

Grazie Rambo, ho capito che non prenderò niente, mi hanno già liquidato l'equo indennizzo e mi devo accontentare di quello che ho preso. Ciao
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da RAMBO »

Dopo il congedo potrai chiedere l'aggravamento ai fini di P.P.O. della patologia dipendente da causa di servizio,questo in qualsiasi momento senza pericolo di prescrizione. Se ti verrà assegnata una tab. A avrai diritto alla P.P.O..

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
puma
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: mer dic 29, 2010 9:18 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da puma »

Poldino siccome anch'io sono in attesa del comitato di verifica ed ho la tua stessa causa di servizio diagnosticata dalla CMO di Padova nel 2007 ma quanto ti hanno dato di equo indennizzo? ciao Puma
Poldino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: lun feb 14, 2011 11:57 am

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Poldino »

Ciao Puma, nel lontano 1992 ho preso 1.800.000 lire (le attuali 900 euro circa). Ciao
Hachi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 19, 2010 2:08 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Hachi »

Ciao,
sono un app.sc. cc con 31 anni contributivi, ho gia' percepito l'equo indennizzo per una infermita' giudicata causa di servizio ed ascritta alla tab A 6^ cat., e godo del beneficio degli artt. 117 e 120 del R.D., il tutto percepito in costanza di servizio.
Gradirei sapere se chi ha gia' percepito l' equo indennizzo ha gia' maturato il diritto alla P.P.O.( quindi puo' gia' presentare la domanda all'inpdap una volta in congedo) o se ci sia il bisogno di dovere fare un'altra visita presso la C.M.O.
Un'altra cosa, gli artt. 117 e 120 del R.D., oltre al piccolo beneficio economico (2,50% o 1.25% a secondo dei casi) danno il diritto allo scatto di due anni o di un anno di anzianita' di servizio secondo la categoria cui e' stata assegnata?
Spero qualcuno mi possa dare una delucidazione.
Cordiali saluti
puma
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: mer dic 29, 2010 9:18 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da puma »

Grazie Poldino per la risposta, aspetterò sperando che mi paghino l'equo indennizzo, almeno tu dopo tanti anni hai ricevuto qualcosa, io non so se mi daranno qualcosina, ciao
Hachi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 19, 2010 2:08 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Hachi »

Nessuna cortese delucidazione al mio quesito?
serraciro

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da serraciro »

Per Machi-
Non ti spetta più niente-solo la pensione privilegiata quando andrai in pensione- ti consiglio di farla il giorno dopo che sei andato in pensione-Perchè la decorrenza e dal 1 giorno del mese successivo alla domanda-
Hachi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 19, 2010 2:08 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Hachi »

Per Serraciro.
Grazie per avere risposto al mio quesito, ma per quanto riguarda la pensione privilegiata dovro' rifare una visita alla c.m.o
per la conferma se a vita o meno?
Cordiali saluti
serraciro

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da serraciro »

Bisogna vedere la categoria assegnata dalla C.M.O. e se sul verbale viene scritto a vita oppure per 4 anni- nella seconda ipotesi,al termine fai la domanda per essere sottoposta a visita medica magari con aggravemento,e la C.M.O. la confermerà a vita.-
Hachi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 19, 2010 2:08 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Hachi »

Nel verbale rilasciatomi dalla C.M.O non e' stato specificato. La mia e' una 6^ cat. tab. A , con la quale avevo ottenuto una riforma parziale per causa di servizio. La domanda di pensione privilegiata l'ho presentata il giorno dopo che sono stato posto in congedo assoluto.
Cordiali saluti
Hachi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 19, 2010 2:08 pm

Re: PENSIONE PRILIVEGIATA

Messaggio da Hachi »

Dimenticavo, la domanda di aggravamento l'ho gia' presentata l'hanno scorso in costanza di servizio
Rispondi