Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabella B

Feed - CARABINIERI

pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabella B

Messaggio da pedro58 »

"....Ai sensi degli artt. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici."

In relazione a quanto sopra, nel novembre 2013 (dopo un anno dal mio congedo) ho prodotto formale istanza all'INPS/INPDAP tendente ad ottenere l'indennità in questione, per una mia patologia (sinusite cronica) a suo tempo riconosciuta ed ascritta a Tabella B Max.
L'INPS/INPDAP di Piacenza, nell'aprile 2014, ha richiesto alla C.M.O. di Milano una visita medica nei miei confronti con la quale stabilire la "gravità" della mia malattia e quante annualità, a loro giudizio, mi dovrebbero essere corrisposte (una tantum).
A parte il fatto che a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna convocazione da parte della CMO, chiedo ai simpatici colleghi di questo Forum se qualcuno ha o sta vivendo la mia stessa vicissitudine, e come si è risolta (cioè quante annualità sono state pagate).

Un cordiale saluto a Tutti

Pedro58


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Ta

Messaggio da christian71 »

pedro58 ha scritto:"....Ai sensi degli artt. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici."

In relazione a quanto sopra, nel novembre 2013 (dopo un anno dal mio congedo) ho prodotto formale istanza all'INPS/INPDAP tendente ad ottenere l'indennità in questione, per una mia patologia (sinusite cronica) a suo tempo riconosciuta ed ascritta a Tabella B Max.
L'INPS/INPDAP di Piacenza, nell'aprile 2014, ha richiesto alla C.M.O. di Milano una visita medica nei miei confronti con la quale stabilire la "gravità" della mia malattia e quante annualità, a loro giudizio, mi dovrebbero essere corrisposte (una tantum).
A parte il fatto che a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna convocazione da parte della CMO, chiedo ai simpatici colleghi di questo Forum se qualcuno ha o sta vivendo la mia stessa vicissitudine, e come si è risolta (cioè quante annualità sono state pagate).

Un cordiale saluto a Tutti

Pedro58
Salve pedro58, purtroppo non sono nella condizione di poter rispondere al tuo quesito, ma tuttavia volevo chiederti se hai già provato a chiedere ad un medico legale esperto in materia se potresti avere i requisiti per chiedere un aggravamento con lo scopo di raggiungere almeno una 8^ Cat. e poter mirare, in futuro, ad una PPO a vita…

Saluti e in bocca al lupo
Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da antoniomlg »

ciao pedro
a prescindere da quello che hai chiesto e dalla risposta giustissima
che chi ha dato Christian.
io credo che sono passati troppi mesi affinche la cmo ti potesse convocare

per una convocazione normalmente le cmo impiegano non piu di 2 mesi

voglio dire se hai copia della richiesta fatta alla cmo
allora chiedi direttamente a loro il perchè non vieni convocato.

ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da gino59 »

pedro58 ha scritto:"....Ai sensi degli artt. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici."

In relazione a quanto sopra, nel novembre 2013 (dopo un anno dal mio congedo) ho prodotto formale istanza all'INPS/INPDAP tendente ad ottenere l'indennità in questione, per una mia patologia (sinusite cronica) a suo tempo riconosciuta ed ascritta a Tabella B Max.
L'INPS/INPDAP di Piacenza, nell'aprile 2014, ha richiesto alla C.M.O. di Milano una visita medica nei miei confronti con la quale stabilire la "gravità" della mia malattia e quante annualità, a loro giudizio, mi dovrebbero essere corrisposte (una tantum).
A parte il fatto che a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna convocazione da parte della CMO, chiedo ai simpatici colleghi di questo Forum se qualcuno ha o sta vivendo la mia stessa vicissitudine, e come si è risolta (cioè quante annualità sono state pagate).

Un cordiale saluto a Tutti

Pedro58
=======================
Contatta mimmo63:-

Re: Per la tabella B si può chiedere P.P.
Messaggioda gino59 » ven ott 03, 2014 7:40 pm

Re: Pensione Privileggiata
Messaggioda mimmo63 » sab ott 26, 2013 3:57 pm

provo a dare un mio contributo alla richiesta di FRANCOPASSA data la mia diretta esperienza con una Tab B per quattro annualità. P.A.L. 28296.00 grado Aps
Ottenuto il Decreto dal C.G.A.C. l'inpdap dopo l'intervento dell'Ispettorato per la funzione pubblica alla quale mi ero rivolto e per la quale è intervenuto, il 28 Luglio c.a. mi ha liquidato con 9127,00 euro netto alla mano. Lordi, 11000 e rotti.

Colgo l'occasione per salutare il grande Gino59.
Saluti Mimmo63
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da antoniomlg »

mi inserisco con una domanda forse a più stupida.

in presenza di più tabelle "B" cosa succede?

Grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Ta

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:mi inserisco con una domanda forse a più stupida.

in presenza di più tabelle "B" cosa succede?

Grazie
Che io sappia nulla… non fanno cumulo ne tra di loro ne con categorie della Tab.A…e, sempre che io sappia, una volta percepito l'equo indennizzo per la prima Tab.B non se ne avrà un'altro per ogni Tab.B…
Una volta nel forum un utente che io ritengo molto attendibile in materia, disse che solo in rari casi può accadere che tante Tab.B (4 o 5) tutte a carico dello stesso apparato (apparato locomotore per esempio) potrebbero dare una 8^ Cat....ma proprio in rari casi è…

Saluti buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da STANCHISSIMO »

Scusa ma 2 B non dovrebbero fare una 8^ Cat.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Ta

Messaggio da christian71 »

STANCHISSIMO ha scritto:Scusa ma 2 B non dovrebbero fare una 8^ Cat.
No no… due B restano due B purtroppo…

Inviato dal mio SM-N910F
oscarcc
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 19, 2012 2:50 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da oscarcc »

Volevo porre una domanda ai piu esperti sul presente argomento.
Se un soggetto ha riconosciute una cat.A 8^ e una tabella B; può richiedere all'atto del conteggio, oltre l'attribuzione della privilegiata per la cat.A 8 anche l'indennità una tantum per la tab B?
Ringrazio per le risposte
pinu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar gen 15, 2013 7:22 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da pinu »

Ciao Pedro,un saluto a tutti del forum,
posso dirti che io per un aggravamento fatta la domanda all'inps 23/01/2014,sono andato a visita 13 ottobre 2014 un po di tempo ci vuole.
Al tuo quesito anche io ho un tabella 'B' riconosciuta dalla CMO di Livorno tanti anni fa, pero' non trovo il decreto del c.d.v, secondo voi posso chiedere indennita' una tantum.

Grazie PINU
pedro58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom nov 04, 2012 6:21 pm
Località: Alseno (Piacenza)

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da pedro58 »

Ciao Pedro,un saluto a tutti del forum,
posso dirti che io per un aggravamento fatta la domanda all'inps 23/01/2014,sono andato a visita 13 ottobre 2014 un po di tempo ci vuole.
Al tuo quesito anche io ho un tabella 'B' riconosciuta dalla CMO di Livorno tanti anni fa, pero' non trovo il decreto del c.d.v, secondo voi posso chiedere indennita' una tantum.

Grazie PINU


Ciao PINU, (non so se sei ancora in servizio attivo o in pensione.)

non ti preoccupare se non trovi il decreto del C.d.V. Tu presenta domanda all'ufficio INPS/Inpdap competente per la tua residenza (come ho fatto io; il modello di domanda lo puoi facilmente compilare e scaricare dal sito dell'INPS). L'INPS poi chiederà alla Direzione di Amministrazione del Comando Generale Arma CC. (notiziandoti per conoscenza) tutta la documentazione sanitaria a riguardo. Successivamente interesserà La C.M.O. competente affinché ti sottoponga a visita medica per stabilire la gravità attuale della tua patologia e determinarne quindi il numero di annualità da corrisponderti.
Se sei nelle mie stesse condizioni, ovvero in pensione, ricordati che se presenti la domanda entro due anni dalla data di congedo gli arretrati decorreranno dalla stessa, mentre in caso contrario decorreranno soltanto dalla data di presentazione della domanda.

Sperando di esserti stato utile, colgo l'occasione per salutarti cordialmente

Pedro58
pinu
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar gen 15, 2013 7:22 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da pinu »

Ciao Pedro58 ,sono in pensione dal fine 2010,grazie per le tue informazioni,ora sono in attesa di altro aggravamento poi vi aggiorno buona giornata

Pinu
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da MalcomX »

Buonasera ho letto la questione è la trovo molto interessante ma vorrei capire se posso accedere a tale benficio ..... premetto che non sono un CC ho 4 cause di servizio Tab. B di cui 2 in attesa di essere chiamato dalla CMO di competenza per aggravamento avendo in corso l'aggravamento posso fare la domanda ? se viene concesso il benficio poi in caso di aggravamento posso chiedere la PPO ? ....... cortesememte dove trovare il modulo sul sito dell'INPS per formulare la richiesta ho rovistato nei documenti disponibili sulla pagina personale ma non ho trovato nulla che mi sia sfuggito qualcosa ? ringrazio per le risposte MalcomX
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da antoniomlg »

MalcomX ha scritto:Buonasera ho letto la questione è la trovo molto interessante ma vorrei capire se posso accedere a tale benficio ..... premetto che non sono un CC ho 4 cause di servizio Tab. B di cui 2 in attesa di essere chiamato dalla CMO di competenza per aggravamento avendo in corso l'aggravamento posso fare la domanda ? se viene concesso il benficio poi in caso di aggravamento posso chiedere la PPO ? ....... cortesememte dove trovare il modulo sul sito dell'INPS per formulare la richiesta ho rovistato nei documenti disponibili sulla pagina personale ma non ho trovato nulla che mi sia sfuggito qualcosa ? ringrazio per le risposte MalcomX

Specifica meglio quanto premetti dicendo che non sei un CC.

ti premetto io, che se fai parte dell'Esercito Aeronautica Marina ecc ecc
non ti spetta la indennità una "tantum"

ciao
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: Indennità una tantum per patologie riconosciute in Tabel

Messaggio da MalcomX »

antoniomlg ha scritto:Specifica meglio quanto premetti dicendo che non sei un CC.
Ex E.I .....
antoniomlg ha scritto:ti premetto io, che se fai parte dell'Esercito Aeronautica Marina ecc ecc
non ti spetta la indennità una "tantum"
per quanto abbia cercato l'articolo di legge parla di " Civili e Militari " , in particolare trattato della Università della Sapienza sulle cause di servizio anno 2011 e sito del Ministero della Difesa , la dicitura è sempre quella e non cè nessuna specifica o quantomeno parla di chi può e chi non può accedere a tale benficio per tanto nella parola " Militari " a mio modesta interpretazione vi sono inclusi tutti sia le Forze dell'Ordine che le Forze Armate ....... comunque per tagliare la testa al toro ho fatto specifico quesito sia a Previmil che all'INPS ......speriamo solo che rispondino.
MalcomX
Rispondi