Detassazione pensione ex inpdap estero

Feed - CARABINIERI

angelo6565
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 17, 2016 11:04 pm

Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da angelo6565 »

Salve,
sono da poco in pensione per riforma sanitaria. Sono da vent'anni coniugato e la mia consorte e' di nazionalita' macedone.
Stavo approntando il discorso del trasferimento di residenza fiscale (e quindi anche della mia pensione) in quel della Repubblica di Macedonia ma haime' son venuto a sapere che gli EX INPDAP hanno delle restrizioni rispetto a pensionati INPS.
Infatti sembra che la macedonia (come in quasi tutti gli altri paesi) abbia stipulato il trattato per la cancellazione della "doppia imposizione fiscale" con l'Italia SOLO per i pensionati INPS (quando questi era solo inps) ma quando c'e' stata la "fusione" INPS/INPDAP quelli EX INPDAP sono rimasti esclusi da questo trattato (in sostanza portare la pensione in macedonia, e cmq nella stragrande maggiornaza dei paesi esteri, per un dipendente EX INPDAP sarebbe l'importo al netto della tassazione italiana e non al lordo!!!).
Ora le domande che rivolgo a chi ne sa molto di più e possibilmente in maniera professionale sono le seguenti:
1) - E' vero tutto cio'?
2) - E' anche vero che SOLO prendendo la cittadinanza a tutti gli effetti nel paese estero (quindi anche residenza e quant'altro) e quindi perdendo totalmente la fiscalizzazione italiana un EX dipendente INPDAP puo' usufruire della detassazione pensionistica?
Se qualcuno ha dei riscontri legislativi, di legge, decreti ed altro relativa alla suscritta situazione italo/ macedone puo' segnalarmelo?
....W l'italia!
GRAZIE.


enzovic
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 17, 2016 10:25 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da enzovic »

A quanto ne so (ultimamente un amico si è molto informato sull'argomento, e io di conseguenza):
la pensione di un EX INPDAP è tassata in Italia anche se questo è residente all'estero; solo in pochi stati la tassazione avviene nello stato estero, come in Tunisia, Australia o Senegal. Se invece il pensionato prende la cittadinanza dello stato estero non ci dovrebbero essere problemi. Questa faccenda ha creato numerose polemiche per via della disparità con la quale trattano gli EX INPDAP e gli INPS.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da carlo64 »

angelo6565 ha scritto:Salve,
sono da poco in pensione per riforma sanitaria. Sono da vent'anni coniugato e la mia consorte e' di nazionalita' macedone.
Stavo approntando il discorso del trasferimento di residenza fiscale (e quindi anche della mia pensione) in quel della Repubblica di Macedonia ma haime' son venuto a sapere che gli EX INPDAP hanno delle restrizioni rispetto a pensionati INPS.
Infatti sembra che la macedonia (come in quasi tutti gli altri paesi) abbia stipulato il trattato per la cancellazione della "doppia imposizione fiscale" con l'Italia SOLO per i pensionati INPS (quando questi era solo inps) ma quando c'e' stata la "fusione" INPS/INPDAP quelli EX INPDAP sono rimasti esclusi da questo trattato (in sostanza portare la pensione in macedonia, e cmq nella stragrande maggiornaza dei paesi esteri, per un dipendente EX INPDAP sarebbe l'importo al netto della tassazione italiana e non al lordo!!!).
Ora le domande che rivolgo a chi ne sa molto di più e possibilmente in maniera professionale sono le seguenti:
1) - E' vero tutto cio'?
2) - E' anche vero che SOLO prendendo la cittadinanza a tutti gli effetti nel paese estero (quindi anche residenza e quant'altro) e quindi perdendo totalmente la fiscalizzazione italiana un EX dipendente INPDAP puo' usufruire della detassazione pensionistica?
Se qualcuno ha dei riscontri legislativi, di legge, decreti ed altro relativa alla suscritta situazione italo/ macedone puo' segnalarmelo?
....W l'italia!
GRAZIE.
Tutto vero, cerca "detassazione pensione" sulla pagina iniziale del forum, troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti...
Ciao!
angelo6565
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 17, 2016 11:04 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da angelo6565 »

Ok grazie a tutti....
Infatti sembra che per gli ex INPDAP la soluzione sia (a differenza di quelli inps) prendere la cittadinanza nel paese ospitante.....
...W L'ITALIA!!
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da spartagus »

Cari amici di questo forum non scervellatevi per la tassazione noi dell'ex inpdap dobbiamo pagare anche se abbiamo la residenza all'estero solo le persone inps non pagano o ch va in australia, e per giunta paghiamo anche le addizionali comunali e reggionali, ve lo dice uno che risiede in spagna,da sette anni,iscritto all'A.I.R.E, l'unica cosa solo che ho dal paese che mi ospita e la cartasanitaria,ovviamente qui la vita rispetta in itali e economica per noi italiani ma per gli spagnoli no

Buona girornata
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

La residenza fiscale è un conto altro conto è la cittadinanza prendere la cittadinanza in paese estero quindi perdere quella Italiana.. se vale la detassazione con la cittadinAnza estera essendo ex Inpdap poi ti rispondo, adesso non ho tempo vdo al.mare.. per adesso ti inserisco un link http://www.panorama.it/economia/cittadi ... comprarla/" onclick="window.open(this.href);return false; Buona giornata
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

P.s. Non compro più il camper mi prendo la barca a vela..penso la residenza in mare
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Le domande comunque rivolgetele a questo ind. Vi rispondono.. pensionatiestero@inpdap.gov.italia
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Il link sopra di Panorama cosa fa capire? Se hai i soldi puoi fare tutto..anche la detassazione per i dipendenti pubblici prendendo una nazionalità estera.. in Spagna se non sbaglio dopo 5 anni la si può richiedere e penso sia possibile la detassazione sulla pensione.. Non avrai più detrazioni e assegni familiari eventuali a carico..Buona giornata
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

http://www.repubblica.it/2006/06/sezion ... aneti.html" onclick="window.open(this.href);return false; io provo anche qua poi vedremo se me la detassano
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Zenmonk »

Delivery to the following recipient failed permanently:

pensionatiestero@inpdap.gov.it

Technical details of permanent failure:
DNS Error: 53399562 DNS type 'mx' lookup of inpdap.gov.it responded with code NOERROR
53399562 DNS type 'mx' lookup of inpdap.gov.it had no relevant answers.
53399562 DNS type 'aaaa' lookup of inpdap.gov.it responded with code NOERROR
53399562 DNS type 'aaaa' lookup of inpdap.gov.it had no relevant answers.
53399562 DNS type 'a' lookup of inpdap.gov.it responded with code NOERROR
53399562 DNS type 'a' lookup of inpdap.gov.it had no relevant answers.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Heheheheheh l'indirizzo è quello.. Non il primo ma il secondo quello che hai scritto tu.. saranno partiti pure loro
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Come avevo scritto sopra..devastazione per ex Inpdap.. solo con cittadinanza quindi oltre la residenza dopo un certo periodo si può chiedere la cittadinanza..10 anni per la Spagna.. http://www.infoitaliaspagna.com/bucceri ... ferimento/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Detassazione pensione ex inpdap estero

Messaggio da Sempreme064 »

Detassazione...
Rispondi