Assicurazione x tutti i CC

Feed - CARABINIERI

Rispondi
APPCC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 22, 2009 11:20 am

Assicurazione x tutti i CC

Messaggio da APPCC »

Salve, il mese scorso sono stato coinvolto in un incidente stradale mentre mi recavo in caserma, è procuratomi una brutta frattura alla gamba, sono stato ricoverato prima in ospedale civile e dopo in quello militare. Il mio comando ha subito fatto partire la pratica per il modello "C", grazie al quale mi hanno già riconosciuto la dipendenza da causa di servizio.
Ora sentendo qualche collega che come al nostro solito parla per "sentito dire" esisterebbe un assicurazione per tutti i CC che pagherebbe i danni personali occorsi al militare solo se dipendenti dal servizio...
Il mio poi è si un incidente stradale ma in realtà sono caduto dalla moto per evitare un pedone che fuori dalle strisce ha attraversato la strada all'improvviso, è quindi non ho avuto collisioni con nessuno. (tranne che con l'asfalto.... :))
Se magari si potesse avere qualche chiarimento in più in merito all'assicurazione, ve ne sarei molto grato...
Grazie

APPCC


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Assicurazione x tutti i CC

Messaggio da Roberto Mandarino »

Al posto dell'Equo indennizzo si può chiedere l'indennità un tantum che è più favorevole.Non mi risulta alcuna assicurazione particolare se non le solite convenzioni.Inoltre non è possibile che in un mese ti abbiano già riconosciuto la dipendenza di tale malattia da c.s. in quanto tutta la documentazione: Mod.C., rapporto informativo (con il parere favorevole o contrario al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia rilasciato da parte del tuo Comandante; verbale della Commisione Medica Ospedaliera Militare; ecc.ecc. viene inviata dall'Ufficio Equo Indennizzo del Comando Generale dell'Arma al Comitato di Verifica, sarà tale organo sulla base di questi documenti a decidere univocamente se vi è nesso causale tra la patologia ed il servizio che hai prestato, e quindi a stabilire se la patologia dipende o meno dal servizio.
Per definire tutta questa procedura oggi mediamente servono almeno 5 anni.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
thewings
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: sab dic 26, 2009 11:43 pm

Re: Assicurazione x tutti i CC

Messaggio da thewings »

La richiesta puoi farla nel portale intranet entrando con la tua password a MY SITE poi utilizzando il servizio di “messaggeria virtuale” per entrare in contatto e chiedere informazioni al URP-BOX. - quindi - NUOVO messaggio.

Ti assicuro che è un ottimo servizio, in 3 o 4 giorni dovrebbero risponderti.
Rispondi