Aggravamento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Speranza

Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

Ciao a tutti, il quesito e' questo : vi e' presente gia' il riconoscimento della Tabella B massima,

1. adesso e' stata riconosciuta dalla CMO la tabella A categoria 8, l'aggravamento va al Comitato di Verifica ?
2. Con la categoria 8 tabella A e' possibile chiedere la Pensione Privilegiata Speciale in caso si e' destituiti ?


Grazie a tutti per la risposta.

Saluti.


fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da fox62 »

No, l'aggravamento della tua patologia a tab. A catg. 8^ non passerà più dal Comitato di verifica, in quanto presumo che è già stata decretata la tab B massima. Inoltre con la tab. A catg. 8^ hai diritto alla pensione privilegiata ordinaria, ossia il 10% in più sulla P.A.L. (pensione annua lorda).
Speranza

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

Ciao,
La tabella B massima e' stata riconosciuta nel 2000, l'aggravamento nel 2012 con la tabella A categoria 8, quindi non va al Comitato di verifica, e da il diritto a pensione.

Anche in caso di destituzione dal servizio, si puo' presentare la domanda per la pensione, ho capito bene ?

Grazie
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da fox62 »

Si, praticamente se ho ben capito quello che vuoi dire se vieni riformato dalla CMO per patologia non dipedente da casusa di servizio, avendo già riconosciuta una patologia SI dipendente dal servizio ed ascritta a tabella A catg. 8^, il giorno successivo alla riforma su modulistica INPDAP, fai la domanda di pensione privilegiata diretta.
Speranza

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

Basta avere una categoria iscritta a tabella A ? Per ottenere la pensione privilegiata?

L' aggravamento di una malattia già riconosciuta NON va al comitato di verifica ?


Che dici ?
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Albyyy3 »

fox62 ha scritto:Si, praticamente se ho ben capito quello che vuoi dire se vieni riformato dalla CMO per patologia non dipedente da casusa di servizio, avendo già riconosciuta una patologia SI dipendente dal servizio ed ascritta a tabella A catg. 8^, il giorno successivo alla riforma su modulistica INPDAP, fai la domanda di pensione privilegiata diretta.
Io mi sono informato sulla questione ed è diversa la situazione. Se vieni riformato per malattia Si' causa di servizio ti spetta la P.P.O. altrimenti se vieni riformato per malattia NON d.c.s. o per i sopraggiunti 731 gg.. NON spetta la P.P.O...
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da RAMBO »

Albyyy3 ha scritto:
ha scritto:
Io mi sono informato sulla questione ed è diversa la situazione. Se vieni riformato per malattia Si' causa di servizio ti spetta la P.P.O. altrimenti se vieni riformato per malattia NON d.c.s. o per i sopraggiunti 731 gg.. NON spetta la P.P.O...
E' chi ti ha informato di queste c...astronerie?? I forum sono pieni di notizie particolareggiate su questo argomento perchè non cerchi? Invece di chiedere a questi ignoranti?

La pensione privilegiata spetta in via definitiva quando la malattia dipendente dal servizio viene assegnata a categoria della tabella a ^non suscettibile di miglioramento^. Anche la tabella b rilascia questo diritto fino ad un massimo di sei anni, poi se non viene aggravata a categoria della tabella a la ppo viene revocata.
Le categorie delle tabelle A e B assegnate ai fini di equo indennizzo non hanno alcun valore ai fini di PPO, e quelle assegnate ai fini di PPO non hanno valore ai fini di equo indennizzo.

Non serve essere riformato per malattia dipendente da causa di servizio.
Se la malattia che provocato la riforma non e' dipendente dal servizio basta averne un'altra dipendente ed ascritta a tabella a ai fini di ppo.

Con gli stessi requisiti la ppo spetta anche a chi supera i 730 giorni. antonio63 ha superato i giorni e prende la ppo..Perhè non ti vai a vedere i suoi post?

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Speranza

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

Riepilogando ,

1. Il soggetto, e' stato destituito dall'Arma per questioni penali.

2. Si e' presentato dicendomi che aveva una tabella B e con l' aggravamento e' diventata una tabella A cat. 8

Adesso, da congedato, gli tocca a domanda l'assegnazione della pensione privilegiata ?

Grazie a tutti, risolviamo questo dubbio , Roberto se leggi intervieni.


Saluti.
giuseppefrezza
Altruista
Altruista
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 05, 2012 12:50 pm

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da giuseppefrezza »

1) prendere decreto di riconoscimento causa di servizio tabella B:
2) prendere verbale cmo aggravamento e passaggio a tab A cat. 8;
3) allegare i due documenti alla domanda di pensione privilegiata che di trova su modulistica sito inps.inpdap;
4) Presentare a inpdap oppure inviare r.r. ...............
5) dopo di che aspettare arrivo ppo........................OK ?????????

ciao.
Speranza

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

Ok. Quindi diritto acquisito.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Albyyy3 »

@ RAMBO
con tutto il bene che ti posso volere cerca di non arrabbiarti (ti fà male).. Io come ho scritto mi sono informato sia c/o la CMO di competenze che in Legione e mi hanno detto così.. son contento che mi confermi che la PPO spetta anche avendo 1 sola malattia riconosciuta a tabella A e/o avendo superato i famosi 730 gg.. Grazie dell'info. Mi informerò meglio però..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Jamel
Altruista
Altruista
Messaggi: 102
Iscritto il: gio mag 24, 2012 11:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Jamel »

RAMBO ha scritto:
Albyyy3 ha scritto:
ha scritto:
Io mi sono informato sulla questione ed è diversa la situazione. Se vieni riformato per malattia Si' causa di servizio ti spetta la P.P.O. altrimenti se vieni riformato per malattia NON d.c.s. o per i sopraggiunti 731 gg.. NON spetta la P.P.O...
E' chi ti ha informato di queste c...astronerie?? I forum sono pieni di notizie particolareggiate su questo argomento perchè non cerchi? Invece di chiedere a questi ignoranti?

La pensione privilegiata spetta in via definitiva quando la malattia dipendente dal servizio viene assegnata a categoria della tabella a ^non suscettibile di miglioramento^. Anche la tabella b rilascia questo diritto fino ad un massimo di sei anni, poi se non viene aggravata a categoria della tabella a la ppo viene revocata.
Le categorie delle tabelle A e B assegnate ai fini di equo indennizzo non hanno alcun valore ai fini di PPO, e quelle assegnate ai fini di PPO non hanno valore ai fini di equo indennizzo.

Non serve essere riformato per malattia dipendente da causa di servizio.
Se la malattia che provocato la riforma non e' dipendente dal servizio basta averne un'altra dipendente ed ascritta a tabella a ai fini di ppo.

Con gli stessi requisiti la ppo spetta anche a chi supera i 730 giorni. antonio63 ha superato i giorni e prende la ppo..Perhè non ti vai a vedere i suoi post?

Ciao Rambo


Scusa Rambo dici che anche la tabella b rilascia questo diritto fino ad un massimo di sei anni, poi se non viene aggravata a categoria della tabella a la ppo viene revocata. Una volta revocata bisogna restituire anche quello percepito?.
Jamel
Altruista
Altruista
Messaggi: 102
Iscritto il: gio mag 24, 2012 11:50 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Jamel »

Scusa Rambo dici che anche la tabella b rilascia questo diritto fino ad un massimo di sei anni, poi se non viene aggravata a categoria della tabella a la ppo viene revocata. Una volta revocata bisogna restituire anche quello percepito?.
Speranza

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da Speranza »

ok, come al solito c'è molta confusione, nessuno sa bene come stanno le cose.


E' possibile richiedere l'aiuto di Roberto e/o di una persona in grado di chiarire esattamente come stanno le cose ?

Ripeto il quesito che mi è stato posto :

1. nel 2000 gli hanno riconosciuto la Tabella B misura minima ;

2. nel 2012 è stato congedato per problemi legali ;

3. sempre nel 2012 (dopo il congedo), ha ottenuto il riconoscimento della malattia, e dalla tabella B, è passato alla tabella A categoria 8.

Il punto è questo: puo' presentare la domanda per ottenere la pensione privilegiata ?

L'aggravamento NON è seggetto a verifica da parte del Comitato.

GRAZIE facciamo luce sulla questione.


:mrgreen:
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Aggravamento causa di servizio

Messaggio da RAMBO »

Jamel ha scritto:Scusa Rambo dici che anche la tabella b rilascia questo diritto fino ad un massimo di sei anni, poi se non viene aggravata a categoria della tabella a la ppo viene revocata. Una volta revocata bisogna restituire anche quello percepito?.
Non bisogna restituire nulla, la ppo viene soltanto interrotta fino a quando non sarà nuovamente ascrivibile a tabella a, se lo sarà.
Speranza ha scritto:Riepilogando ,
1. Il soggetto, e' stato destituito dall'Arma per questioni penali.
2. Si e' presentato dicendomi che aveva una tabella B e con aggravamento e' diventata una tabella A cat. 8
Adesso, da congedato, gli tocca a domanda l'assegnazione della pensione privilegiata ?
Grazie a tutti, risolviamo questo dubbio , Roberto se leggi intervieni.
Saluti.
Per chi ha procedimenti in corso, la pensione privilegiata puo' essere accordata a coloro che prima dell'inizio del procedimento, quando si trovavano in servizio, avevano già una malattia riconosciuta dipendente dal servizio assegnata a tabella a ai fini dell'equo indennizzo. Semprechè, una volta chiamati a visita dalla cmo, la stessa malattia venga ascritta a tabella a ai fini di ppo.
Gli altri casi vengono valutati singolarmente e sono uno diverso dall'altro.
Albyyy3 ha scritto:@ RAMBO
con tutto il bene che ti posso volere cerca di non arrabbiarti (ti fà male).. Io come ho scritto mi sono informato sia c/o la CMO di competenze che in Legione e mi hanno detto così.. son contento che mi confermi che la PPO spetta anche avendo 1 sola malattia riconosciuta a tabella A e/o avendo superato i famosi 730 gg.. Grazie dell'info. Mi informerò meglio però..
Ma meglio di questo forum dove vuoi informarti? Qui ci sono centinaia di colleghi che hanno raccontato per filo e per segno la loro esperienza diretta. Leggere le loro storie basta e avanza per farsi una cultura in materia.


Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi