PRESUNTO MOBBING?????

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da easter67 »

Egr. Sigg. colleghi,
è da tempo che stiamo subendo insulti dal nostro capo Gruppo, dandoci dei negligenti.
questa volta, secondo me l'ha fatta grossa.
chiedendomi delle mie opinioni, è pur vero che sono militare e che ho dei doveri, ma anche dei diritti e se mi si chiede, il do le miei idee.
allora, dato che non ero pienamente daccordo con quello che mi diceva, l'ho fatto presente.
continuamente mi rispondeva con i temini: "E' più di una volta che mi contraddici...............allora....... non hai capito, non hai capito, non hai capito.......ripetendolo tante volte, poi ha chiuso con il temine: SEI LIOMITATO!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho fatto presente che non ero disposto ad accettare questo e sono stato miniacciato che mi avrebbe abbassto le note caratteristiche: oltre al danno,a nche la beffa.
Vorrei sapere da Lei, se il mio capo può essere denunciato, oppure devo andare prima a rapporto dal mio Comandante di base?
se si, magari, possiamo aprire la pratica.
grazie in anticipo, cari colleghi.....
un maresciallo dell'A.M. con 30 anni di servizio


easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da easter67 »

..............dimenticavo.................... in presenza di testimoni!!!!!!!
saluti
giuseppe51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: gio set 29, 2011 9:24 am

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da giuseppe51 »

.....che non testimoniano
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da easter67 »

no, anzi, testimonia, xkè è stato insultato anche lui!!!!
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da stoca1966 »

scusa, ma sto capogruppo è un collega più anziano o un ufficiale??? perchè se è un collega più anziano, prima di far fare una bella pip.. al comandante (loro ci godono tanto per queste cose) non sarebbe il caso (soprattutto se è da molti anni che si hanno rapporti di lavoro con lui .. che ci parlaste un pochettino....
sai le offese non sono mai giustificate... ma essendo esseri umani può darsi che il collega stia passando un brutto periodo e va quantomai compreso... i mobbing veri, visto che hai 30 anni di servizio presumo che sai che sono altri???
cordiali saluti
GHOST

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da GHOST »

Non siamo in presenza di Mobbing che ha o deve avere una disamina più attenta e cmq. le vessazioni nell' accezione più ampia possibile del termine, devono durare almeno sei mesi ( Cassazione docet).
Detto questo, però, potrebbe essere un inizio, Siamo di fronte a reati quali la diffamazione e/o Calunnia da poter denunciare alla procura della repubblica più vicina, in qualsiasi momento e senza mettersi a rapporto da nessuno. Anche perché, con la messa a rapporto non risolvi quasi mai niente.

Se poi il collega ha qualche brutto momento...che si sfoghi con altri e non con voi.....
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da stoca1966 »

scusa se intervengo GHOST.. ma vorrei capire dove sta la calunnia e o diffamazione nel dire a qualcuno che è di scarsa apertura mentale (almeno questo dovrebbe significare il termine) semmai è più grave la minaccia per l'abbassamento delle note che sappiamo tutti ciò che comporta.... penso che in questi casi, prima di scannarsi con rapporti, denuncie e quant'altro occorrerebbe dialogare in modo costruttivo è pacato con questa persona.. e poi trarne le conseguenze non credi???
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da stoca1966 »

Ero ragazzo… sergentino all’inizio della carriera.. facevo il dattilografo e segretario in un importante ente A.M.. ..due ufficiali parlavano a pochi metri da noi, con indifferenza totale come se non esistessimo, di dover trovare il mezzo per trasferire dei marescialli che a loro detta.. erano talvolta polemici…l’uno disse all’altro .. ma perché, chi c’è lo fa fare di abbassarci al loro livello… facciamo un cosa…prendiamo il m.llo xxx e facciamolo capo n…. E vedrai che tempo qualche settimana, si scanneranno fra di loro e noi come unica soluzione saremo “costretti” a trasferirli
Da allora ho capito chi fosse il mio vero nemico…..
Cordiali saluti
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da easter67 »

si, ma prima di denunciare alla procura della repubblica, nn sarebbe il caso di mettersi a rapporto dal Comandante?
vedi art. 594 codice penale
grazie
GHOST

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da GHOST »

Mettersi a rapporto non serve a nulla, è come se prima di denunciare una persona ed iniziare le indagini, fosse avvisato ......ergo prove è testi, dopo, come minimo saranno difficili da reperire e reticenti...... se poi hai contro un ufficiale allora cane non morde cane.....povera Italia.

Non c'è alcun obbligo per i militare di avvisare alcuno o mettersi a rapporto, se vengono a conoscenza o sono loro stessi vittima di reati.............


Calunnia, minaccia o diffamazione senza sentire i testi ed esaminare il caso e solo con poche righe su un forum ..........era solo un esempio. Inoltre, l' azione penale viene portata avanti dal pubblico ministero che in completa autonomia e solo dopo le indagini, decide per i capi di imputazione che ritiene opportuni oppure per l' archiviazione......etc......

Mi sembra che il collega volesse sapere se era Mobbing, Bossing e (ancora) non lo è...............

Se è reato? Sicuramente lo è.
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: PRESUNTO MOBBING?????

Messaggio da vovoforum »

confermo che mettersi a rapporto, oltre a umiliarci ancora di piu, e a far divertire gli ufficiali e i capi nucleo che tali restano solo se sono loro delfini, non serve assolutamente a nulla se non a far finire tutto a tarallucci e vino come sempre in italia... parlo per esperienza personale dopo esserci stato varie volte a rapporto dai comandanti e non avendo mai ottenunto niente se non cambi di incarico non desiderati, abbassamento delle note interne (anche se eccellente fuori, dentro sei ai minimi possibili e le mie erano situazioni di offese derivanti da servizi operativi costretti ad esserew svolti contro ogni minima norma di sicurezza o buon senso, pena... "se non ti va bene così esci dai turni tanto a men del servizio di... non me ne frega un xxxxxxx" parole testuali dell'ufficiale capo sezione responsabile...
ci sarebbe solo da dargli fuoco ad alcuni... ufficiali solo perchè raccomandati!!!
scusate lo sfogo
ciao a tutti cmq concordo il caso di cui sopra non è mobbing
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
Rispondi