diritti del malato oncologico militare

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
gueltas
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 28, 2010 3:36 pm

diritti del malato oncologico militare

Messaggio da gueltas »

Salve, sono un Maresciallo dell'aeronautica e da Aprile di quest'anno mi è stato diagnosticato un tumore polmonare. A tutt'oggi ho fatto la chemioterapia ed il periodo di assenza dal lavoro mi è stato conteggiato come periodo di servizio in base all'articolo della terapia salvavita. Ora dovrei andare all'ospedale militare dove sicuramente mi daranno dei mesi di aspettativa che per la mia patologia mi hanno già detto che non potranno essere inferiori ai 6 mesi. Ma in base all'articolo "terapia salvavita" comma 2 del nostro ultimo contratto io non potrei lavorare? Potrei sapere con precisione quali sono i miei diritti essendo un militare? Ah dimenticavo... ho anche presentato domanda per causa di servizio perché la mia malattia si è presentata dopo una mix in afghanistan (per uranio).


sprite1000

Re: diritti del malato oncologico militare

Messaggio da sprite1000 »

gueltas ha scritto:Salve, sono un Maresciallo dell'aeronautica e da Aprile di quest'anno mi è stato diagnosticato un tumore polmonare. A tutt'oggi ho fatto la chemioterapia ed il periodo di assenza dal lavoro mi è stato conteggiato come periodo di servizio in base all'articolo della terapia salvavita. Ora dovrei andare all'ospedale militare dove sicuramente mi daranno dei mesi di aspettativa che per la mia patologia mi hanno già detto che non potranno essere inferiori ai 6 mesi. Ma in base all'articolo "terapia salvavita" comma 2 del nostro ultimo contratto io non potrei lavorare? Potrei sapere con precisione quali sono i miei diritti essendo un militare? Ah dimenticavo... ho anche presentato domanda per causa di servizio perché la mia malattia si è presentata dopo una mix in afghanistan (per uranio).
Anch'io PM dell'AM in terapia salvavita. Se la CMO ritiene di darti altri mesi, devi presentare domanda alla tua ASL - Medico Legale per far considerare i giorni di convalescenza come terapia salvavita, il documento che ti rilasceranno lo dovrai consegnare all'ufficio personale del tuo ente che consideranno i giorni di convalescenza come terapia salvavita.
Per la domanda ke fai "io non potrei lavorare? non capisco il senso....cmq potresti lavorare se la CMO ti fara' idoneo e se tu lo ritieni opportuno con le terapie ke devi fare.

ciao e auguri per la guarigione...prima la salute come mi hanno detto a me. Anni di servizio?
sprite1000

Re: diritti del malato oncologico militare

Messaggio da sprite1000 »

gueltas ha scritto:Salve, sono un Maresciallo dell'aeronautica e da Aprile di quest'anno mi è stato diagnosticato un tumore polmonare. A tutt'oggi ho fatto la chemioterapia ed il periodo di assenza dal lavoro mi è stato conteggiato come periodo di servizio in base all'articolo della terapia salvavita. Ora dovrei andare all'ospedale militare dove sicuramente mi daranno dei mesi di aspettativa che per la mia patologia mi hanno già detto che non potranno essere inferiori ai 6 mesi. Ma in base all'articolo "terapia salvavita" comma 2 del nostro ultimo contratto io non potrei lavorare? Potrei sapere con precisione quali sono i miei diritti essendo un militare? Ah dimenticavo... ho anche presentato domanda per causa di servizio perché la mia malattia si è presentata dopo una mix in afghanistan (per uranio).
Anch'io PM dell'AM in terapia salvavita. Se la CMO ritiene di darti altri mesi, devi presentare domanda alla tua ASL - Medico Legale per far considerare i giorni di convalescenza come terapia salvavita, il documento che ti rilasceranno lo dovrai consegnare all'ufficio personale del tuo ente che consideranno i giorni di convalescenza come terapia salvavita.
Per la domanda ke fai "io non potrei lavorare? non capisco il senso....cmq potresti lavorare se la CMO ti fara' idoneo e se tu lo ritieni opportuno con le terapie ke devi fare.

ciao e auguri per la guarigione...prima la salute come mi hanno detto a me. Anni di servizio?
marco1977

Re: diritti del malato oncologico militare

Messaggio da marco1977 »

ci sono passato anche io...ho subito anche un'operazione...ragazzi forza che dopo starete meglio di prima. in questi 6 mesi non ti faranno lavorare sicuramente, il problema lo potrai sollevare dopo semmai. x mia esperienza, se la cmo si inpunta a darti altra convalescenza dopo questi 6 mesi, tu dovresti ricorrere in II istanza con l'ausilio di un medico legale. io avevo pochi anni di servizio, la cmo mi diede convalescenza fino alla decurtazione del 50% dello stipendio NONOSTANTE IO POTESSI LAVORARE (i medici militari vanno col piede di piombo; dopo la chemio, se stai bene, puoi lavorare, anzi è meglio! io avevo tutte le analisi a posto e il nulla osta dei miei oncologi, così ragionano i veri medici, i militari devono solo salvaguardare l'amministrazione). mi volevano congedare, io riuscii a convincerli a farmi idoneo, fu una battaglia. fatti sti 6 mesi, poi vedi, se la loro intenzione (parlaci seriamente) è quella di farti fare 2 anni di convalescenza, fatti seguire subito da un medico legale x farti riconoscere la causa di servizio e, se hai pochi anni di servizio, x tornare in servizio prima di entrare in una spirale di mesi di convalescenza che non ti servono.
monopj
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 05, 2012 5:51 pm

Re: diritti del malato oncologico militare

Messaggio da monopj »

ciao, mi chiamo Luca, sono un vfp1 raffermato dell’esercito, ho
contratto la leucemia e sono attualmente in cura. Vorrei fare la richiesta
per causa di servizio, ma non ho proprio idea di che scrivere, mi potreste
dare un’idea su come farla? ringrazio anticipatamente, saluti,
Luca.
Rispondi