Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giuseppem0
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 07, 2023 4:12 pm

Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Giuseppem0 »

Salve a tutti.
Sono un vsp vincitore di concorso pubblico per la polizia locale.
Ho inviato la graduatoria al comando , e ho chiesto info per le pratiche da attuare. Mi hanno parlato dei famosi 90 giorni di preavviso, ma ad oggi l ente locale che ha bandito il concorso ancora non ha inviato nulla. Il problema è che hanno ribadito più volte che la firma avverrà nella seconda metà di aprile.
Io sono davvero preoccupato per la questione dei 90 giorni, perché non ho colpe se l ente locale da un preavviso di poche settimane, e non vorrei che lo stato maggiore mi faccia perdere un concorso che per me vale oro.
Potete darmi delucidazioni al riguardo per favore?
Inoltre, ho 26 festività da smaltire ma loro mi mettono di guardia, non dandomi la possibilità di poterle smaltire tutte.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non si preoccupi, il Comune aspetterà che PERSOMIL la congedi perchè è causa di decadenza solo la mancata presentazione senza giusto motivo e lei ha, per ora, un giusto motivo per non assumere il nuovo impiego.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Giuseppem0
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 07, 2023 4:12 pm

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Giuseppem0 »

Avv. Giorgio Carta ha scritto: mar mar 26, 2024 12:00 pm non si preoccupi, il Comune aspetterà che PERSOMIL la congedi perchè è causa di decadenza solo la mancata presentazione senza giusto motivo e lei ha, per ora, un giusto motivo per non assumere il nuovo impiego.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Innanzitutto grazie avvocato.
Stamane mi è arrivata la pec dall ente per la convocazione della prima visita. Nella stessa pec ha ribadito che le assunzioni avverranno nella seconda metà di aprile ( senza una data certa, quindi l'ufficio personale mi ha detto che non possono presentare la richiesta di cessazione del rapporto proprio in mancanza di data certa) e che nessun assunzione sarà prorogata , tranne per motivi di forza maggiore. Inoltre due giorni fa ho chiamato il dipartimento di risorse umane del comune e gli ho spiegato la questione dei 90 giorni. Mi hanno detto che è impossibile che facciano slittare la mia assunzione proprio perché sono troppi giorni.
Cosa devo fare avvocato? Sono nel panico più totale
marcolm1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 29, 2024 4:06 pm

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da marcolm1985 »

Preg.mo Avvocato,

mi aggancio alla questione per chiedere dei chiarimenti.

Anche io sono un volontario in servizio permanente. L'anno scorso ho ricevuto una nomina di supplenza annuale per insegnare in una scuola superiore (l'ordinanza ministeriale n.112 del 2022 sulle supplenze prevede espressamente la riserva dei posti di cui all'art. 1014 del C.O.M. anche per il conferimento delle supplenze annuali), ma presentatomi presso l'istituto per accettare la nomina il dirigente scolastico mi ha risposto che non avrebbero aspettato i lunghi tempi necessari per rassegnare le dimissioni e che dovrei essere già congedato al momento della nomina.

Quello che mi chiedo io, a questo punto, è che senso abbia riconoscere il diritto alla riserva dei posti anche in favore dei volontari in servizio permanente (senza ulteriori specificazioni del tipo "congedato senza demerito) se poi, nei fatti, non viene concesso il differimento della presa di servizio per giustificati motivi (tempi per il congedo)?

Oppure, come sostiene il dirigente scolastico e alcuni addetti del mio ufficio comando, la riserva vale solo per i volontari in servizio permanente congedati? Congedati a domanda? O d'ufficio?
A tale soluzione giungono considerando che l'art. 1014 del D.lgs. 66/2010 è collocato nella sezione relativa a "REINSERIMENTO DEL PERSONALE IN CONGEDO NEL MONDO DEL LAVORO".

Purtroppo il silenzio della legge sul punto genera un dubbio interpretativo di non poco conto.

La ringrazio anticipatamente e Le auguro Buona Pasqua.
Marco
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Queste situazioni sono all'ordine del giorno e di regola si risolvono positivamente. Ribadisco che pressoché tutti i bandi stabiliscono la decadenza della vittoria del concorso ad una mancata presentazione senza giustificato motivo.
Se non siete vincolati da una ferma e state semplicemente aspettando i tempi tecnici di persomil per l'accoglimento dell'istanza di congedo volontario, nessun ente vi può dichiarare decaduti.
Vi suggerisco di farvi seguire da un legale che sia pratico del diritto amministrativo militare.
GC
Giuseppem0
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 07, 2023 4:12 pm

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Giuseppem0 »

Avv. Giorgio Carta ha scritto: ven mar 29, 2024 9:42 pm Queste situazioni sono all'ordine del giorno e di regola si risolvono positivamente. Ribadisco che pressoché tutti i bandi stabiliscono la decadenza della vittoria del concorso ad una mancata presentazione senza giustificato motivo.
Se non siete vincolati da una ferma e state semplicemente aspettando i tempi tecnici di persomil per l'accoglimento dell'istanza di congedo volontario, nessun ente vi può dichiarare decaduti.
Vi suggerisco di farvi seguire da un legale che sia pratico del diritto amministrativo militare.
GC
La ringrazio per la risposta.
Mi sono interfacciato sia con persomil che con la p.a che mi deve assumere. Persomil mi ha detto che in particolari casi come il mio potrebbe accelerare la pratica, ma ha bisogno comunque di almeno 30 giorni, quindi hanno bisogno comunque di una data certa di assunzione in modo da regolarsi con la pratica. Ho subito comunicato questo alla p.a chiedendo una data certa di inizio contratto, ma mi hanno detto che non sanno ancora nulla. Sta di fatto che sono bloccato e non posso procedere con la richiesta di cessazione dal servizio permanente, rischio anche di non essere più assunto. Comunque sia ho inviato una pec alla p.a che mi deve assumere spiegando tutto, chiedendo anche eventualmente un differimento per cause non mie, così facendo sono almeno tutelato da fonti scritte. Ma più di questo non so cosa fare.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vsp vincitore di concorso in polizia locale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il mio suggerimento è di farsi seguire da un legale per non sbagliare alcun passaggio.
Rispondi