VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da antoniomlg »

avt8 ha scritto:
bruno1 ha scritto:Per avt8, rispondo alla tua domanda:
No, la mia riforma del 2010, non è stata riforma parziale, in quanto quando fui sottoposto all'ultima visita di idoneità, la C.M.O. di Torino mi giudicò con la seguente dicitura: " NON IDONEO PERMANENTEMENTE ED ASSOLUTAMENTE ALL'ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI POLIZIA. SI IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI QUALIFICHE DI ALTRI RUOLI DELLA POLIZIA DI STATO O DI ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AI SENSI DEL D.P.R. 339/82.
Per tale motivo a domanda, transitai nei ruoli tecnici della P.di S.
Letto tuo M.P.
Premesso che non vedo l'ora che questa odissea abbia una conclusione...... spero positiva senza dover ricorrere ad eventuali dinieghi.
Il mio dubbio circa quanto argomentato è il seguente:
E' normale che il Ministero impieghi tutti questi anni per definire questa pratica?
Oltre a tutti gli accertamenti che il Ministero ha fatto che sono ritenuti determinanti, quali altri ulteriori accertamenti dovranno eseguire fino a che si possa giungere alla decretazione? Boh......... MISTERO!!!!!!
Saluti.

Allora Bruno- ti confermo che i vitalizi decorrerano dal 2012,datat della rifiorma totale, essendo tu nel 2010,transitato nei ruoli tecnici-Per quanto riguarda gli accertamenti null'altro deve essere fatto-Il tuo problema della lungaggine e stata causa solo dalla CMO,in qaanto solo nel 2015,si e espressa definitavemtne con i verbale che hai postato-Per cui devi attendere solo il 16 di aprile che esce la graduatoria-
non correre
i ministere (erroneamente) e ( dolosamente) inviano le pratiche al cvcs.....................

IO SPERO DI NO PER BRUNO MHA...............

ciao


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:
avt8 ha scritto:
bruno1 ha scritto:Per avt8, rispondo alla tua domanda:
No, la mia riforma del 2010, non è stata riforma parziale, in quanto quando fui sottoposto all'ultima visita di idoneità, la C.M.O. di Torino mi giudicò con la seguente dicitura: " NON IDONEO PERMANENTEMENTE ED ASSOLUTAMENTE ALL'ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI POLIZIA. SI IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI QUALIFICHE DI ALTRI RUOLI DELLA POLIZIA DI STATO O DI ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AI SENSI DEL D.P.R. 339/82.
Per tale motivo a domanda, transitai nei ruoli tecnici della P.di S.
Letto tuo M.P.
Premesso che non vedo l'ora che questa odissea abbia una conclusione...... spero positiva senza dover ricorrere ad eventuali dinieghi.
Il mio dubbio circa quanto argomentato è il seguente:
E' normale che il Ministero impieghi tutti questi anni per definire questa pratica?
Oltre a tutti gli accertamenti che il Ministero ha fatto che sono ritenuti determinanti, quali altri ulteriori accertamenti dovranno eseguire fino a che si possa giungere alla decretazione? Boh......... MISTERO!!!!!!
Saluti.

Allora Bruno- ti confermo che i vitalizi decorrerano dal 2012,datat della rifiorma totale, essendo tu nel 2010,transitato nei ruoli tecnici-Per quanto riguarda gli accertamenti null'altro deve essere fatto-Il tuo problema della lungaggine e stata causa solo dalla CMO,in qaanto solo nel 2015,si e espressa definitavemtne con i verbale che hai postato-Per cui devi attendere solo il 16 di aprile che esce la graduatoria-
non correre
i ministere (erroneamente) e ( dolosamente) inviano le pratiche al cvcs.....................

IO SPERO DI NO PER BRUNO MHA...............

ciao
Antonio per le vittime del dovere - Il parere del CVCS, non e previsto - E obbligatorio solo per gli "EQUIPARATI ALLE VITTIME DEL DOVERE "-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:Con una invalidità superiore all'80%-posso CONFERMARTI CHE PRENDERAII 1L 100% nel caso di riconoscimento di vittima del dovere, che nel caso tuo dovresti rientrare nella casistica di vittima della criminalità organizzata- Se tutto procede come io penso dovresti perepire tra vitalizi e speciale erlargizione,intorno ai 400 mila euro ,visto che il prino evento e del 1994 sempre se il criminale è stato condannato ed associato alla criminalità...
altrimenti........
Certamente, ma ti voglio ricordare che anche se i criminali non vengono identificati e condannati- ai fini della individuazione di vittima del dovere o criminalità organizzata e la classificazione dell' evento- Ne ho conoscenza diretta. e ti faccio solo un'esempio-
Un cittadino entra in questura e dice che deve fare una denuncia e tira fuori un coltello e ferisce il collega, e scappa-l'autore non viene identificato- Il ministero ha riconosciuto vittima della criminalità organizzata-
Ancora altro caso- se un poliziotto e in auto con la fidanzata,e si avviicia un rapinatore che nel tentativo di rapinarei il portafoglio , spara e ferisce, il poliziotto, senza essere stato identificato- Risultato riconosciuto vittima della criminalità organizzata-
Bomba carta allo stadio ferito poliziotto nessuno identificato, ed arrestato riconosciuto vittima della criminalità organizzata, - e si può andare avanti cosi................
Salve avt8… forse intendevi dire che quella tipologia di "Vittime del Dovere" (ai sensi dell'art.82 della legge 388/00 e della legge 222/07) viene "impropriamente" definita anche "vittima della crimininalità" o "a causa di azioni criminose" ma non "organizzata" però… perchè per quest'ultima occorre che siano documentati reati attinenti all'art.416 bis del c.p…

In realtà, queste due tipologie di Vittima hanno in comune i medesimi benefici, ed in particolare l'assegno da 258€ che, per i casi più remoti, può decorrere dall'11.12.1998 e diventa automaticamente da 500€ dal 01.01.2004…

Inviato dal mio SM-N910F
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da bruno1 »

antoniomlg ha scritto:
avt8 ha scritto:
bruno1 ha scritto:Per avt8, rispondo alla tua domanda:
No, la mia riforma del 2010, non è stata riforma parziale, in quanto quando fui sottoposto all'ultima visita di idoneità, la C.M.O. di Torino mi giudicò con la seguente dicitura: " NON IDONEO PERMANENTEMENTE ED ASSOLUTAMENTE ALL'ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI POLIZIA. SI IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI QUALIFICHE DI ALTRI RUOLI DELLA POLIZIA DI STATO O DI ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO AI SENSI DEL D.P.R. 339/82.
Per tale motivo a domanda, transitai nei ruoli tecnici della P.di S.
Letto tuo M.P.
Premesso che non vedo l'ora che questa odissea abbia una conclusione...... spero positiva senza dover ricorrere ad eventuali dinieghi.
Il mio dubbio circa quanto argomentato è il seguente:
E' normale che il Ministero impieghi tutti questi anni per definire questa pratica?
Oltre a tutti gli accertamenti che il Ministero ha fatto che sono ritenuti determinanti, quali altri ulteriori accertamenti dovranno eseguire fino a che si possa giungere alla decretazione? Boh......... MISTERO!!!!!!
Saluti.

Allora Bruno- ti confermo che i vitalizi decorrerano dal 2012,datat della rifiorma totale, essendo tu nel 2010,transitato nei ruoli tecnici-Per quanto riguarda gli accertamenti null'altro deve essere fatto-Il tuo problema della lungaggine e stata causa solo dalla CMO,in qaanto solo nel 2015,si e espressa definitavemtne con i verbale che hai postato-Per cui devi attendere solo il 16 di aprile che esce la graduatoria-
non correre
i ministere (erroneamente) e ( dolosamente) inviano le pratiche al cvcs.....................

IO SPERO DI NO PER BRUNO MHA...............

ciao
Effettivamente, anche io ho il vago presentimento che il Ministero, potrebbe aver inviato gli atti al Comitato di verifica, in particolare quelli relativi all'evento 2 del marzo 2009 al fine di ottenere il parere sulle particolari condizioni ambientali ed operative, visto che già la C.M.O. di Milano si è espressa circa il nesso di causalità.

Se così fosse di quanto si allungherebbero i tempi per la definizione della pratica?

Ad ogni modo, presumo che aver inviato una richiesta di informazioni al Ministero con una p.e.c. al call center vittime del dovere mi darà un riscontro........... ammesso che rispondano !............
Saluti. Bruno
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da antoniomlg »

Effettivamente, anche io ho il vago presentimento che il Ministero, potrebbe aver inviato gli atti al Comitato di verifica, in particolare quelli relativi all'evento 2 del marzo 2009 al fine di ottenere il parere sulle particolari condizioni ambientali ed operative, visto che già la C.M.O. di Milano si è espressa circa il nesso di causalità.

Se così fosse di quanto si allungherebbero i tempi per la definizione della pratica?

Ad ogni modo, presumo che aver inviato una richiesta di informazioni al Ministero con una p.e.c. al call center vittime del dovere mi darà un riscontro........... ammesso che rispondano !............
Saluti. Bruno Bruno io sono pronto a scommetterci...............

comunque sia se ho letto bene sono trascorsi 4 anni da quando hai fatto
domanda per essere riconosciuto vittima del dovere.
e solo ad ottobre 2015 sei stato visitato?

se ho capito bene, ti chiedo perché per 4 anni non hai chiesto informazioni
sullo stato di avanzamento della tua domanda?

a quale indirizzo hai inviato la richiesta di informazioni?

ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da franruggi »

avt8 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:Con una invalidità superiore all'80%-posso CONFERMARTI CHE PRENDERAII 1L 100% nel caso di riconoscimento di vittima del dovere, che nel caso tuo dovresti rientrare nella casistica di vittima della criminalità organizzata- Se tutto procede come io penso dovresti perepire tra vitalizi e speciale erlargizione,intorno ai 400 mila euro ,visto che il prino evento e del 1994 sempre se il criminale è stato condannato ed associato alla criminalità...
altrimenti........
Certamente, ma ti voglio ricordare che anche se i criminali non vengono identificati e condannati- ai fini della individuazione di vittima del dovere o criminalità organizzata e la classificazione dell' evento- Ne ho conoscenza diretta. e ti faccio solo un'esempio-
Un cittadino entra in questura e dice che deve fare una denuncia e tira fuori un coltello e ferisce il collega, e scappa-l'autore non viene identificato- Il ministero ha riconosciuto vittima della criminalità organizzata-
Ancora altro caso- se un poliziotto e in auto con la fidanzata,e si avviicia un rapinatore che nel tentativo di rapinarei il portafoglio , spara e ferisce, il poliziotto, senza essere stato identificato- Risultato riconosciuto vittima della criminalità organizzata-
Bomba carta allo stadio ferito poliziotto nessuno identificato, ed arrestato riconosciuto vittima della criminalità organizzata, - e si può andare avanti cosi................



forse azioni criminose.....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da avt8 »

Caro Bruno-
Fai una diffida al Ministero per la conclusione del procedimento ai sensi della legge 241/90,in quanto i tempi sono stati abbondantemente superati-
Io gli feci la diffida nel maggio del 2012, e subito dopo la notifica di tale atto,mi venne comuncato per iscritto che sarei stato inserito nella graduatoria di settembre 2012 e cosi fu-
Solo con questo atto potrai sapere a che punto sta la tua pratica-
Se non sei in grado di farla tu, vai da un legale con 200 euro te la fai fare e la fai mandare a mezzo pec al Ministero
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da franruggi »

Quello che vedrò di strano che nel primo verbale inerente il.dpts non vi è scritto alcuna categoria, mentre nel verbale br 2 c è scritto la categoria a7 . Presumo che il.dpts nonostante abbiano messo si nesso. Di causa l abbiano inviata al comitato. In ogni caso è strano. Speriamo bene
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Quello che vedrò di strano che nel primo verbale inerente il.dpts non vi è scritto alcuna categoria, mentre nel verbale br 2 c è scritto la categoria a7 . Presumo che il.dpts nonostante abbiano messo si nesso. Di causa l abbiano inviata al comitato. In ogni caso è strano. Speriamo bene

L'invito da parte del Ministero del dipendente che ha chiesto il riconoscimento per vittima del dovere,viene inviato avanti alla Commissione al solo ed unico scopo quello di accertare sia il nesso causale della patologia con il servizio e sia la percerntuale della invalidità per le patologie del dipendente-
Che non ha nulla a che vedere con la tab A-
In quanto la pratica per vittime del dovere duara al massinmo 2 anni,e la CMO si esprime anche molto prima che viene riconosciuta la causa di serviziio- che avviene dopo una decina di anni-Un Brg.dei CC, e andato davanti alla CMO, per vittima del dovere gli hanno dato il 40 % di invalidita,ed il Ministero ha pagato tutto- Successivamente 5 anni dopo, nel chiedere la PPO, venne chiamato a visita e gli diedero una 8^ categoria e per il collega nulla e cambiato -La CMO deve esprimersi solo su questi due punti-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da christian71 »

bruno1 ha scritto:Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum, che già ho avuto modo di frequentare con alcuni quesiti ed interventi, ma questo tempo fa……..!
Essendo molto spaesato in quello che è l’argomento Vittime del Dovere, avrei piacere che qualcuno, fra tanti che senza dubbio sono meglio preparati di me in materia, volesse analizzare la mia attuale situazione che e la seguente:

In data 12.12.2011, ritenendo esistenti i presupposti di legge, ho presentato istanza di riconoscimento di status di vittima del dovere presso la Prefettura di Torino per le sottonotate circostanze ed aventi:

Evento 1: nel mese di maggio 1994, nel corso di un servizio di ordine pubblico, venni aggredito da uno squilibrato il quale armato di un martello mi colpì ripetutamente alla testa ferendomi in modo grave. Nella circostanza, al fine di tutelare la mia vita e quella della collega che mi accompagnava in servizio, fui costretto a far uso dell’arma in dotazione esplodendo alcuni colpi nella sua direzione, ferendolo e subito dopo egli fu tratto in arresto per tentato omicidio ed altro.

Evento 2: nel mese di marzo 2009, durante una missione internazionale (scorta/rimpatrio) di alcuni cittadini stranieri espulsi definitivamente dal territorio nazionale, al fine di impedire ulteriori atti di autolesionismo posti in essere da un espulso, fui costretto a bloccarlo con notevole forza, tanto che alzandolo di peso fui colto da malore (ICTUS).
Per tale evento, dopo il periodo di malattia, fui riformato permanentemente ed assolutamente dai ruoli ordinari della Polizia di Stato e, a domanda ripresi il servizio nei ruoli tecnici della Polizia di Stato, in qualità di assistente tecnico capo.

Successivamente, a causa delle precipitate condizioni di salute venni riformato totalmente per le già esistenti patologie psichiatriche legate alle lesioni subite citate nell’episodio del maggio 1994 e quindi posto in pensione per inabilità.

In data 30.09.2015, previa convocazione notificata dalla Prefettura di Torino, mi sono presentato presso la C.M.O.2 di Milano (Commissione Vittime del Dovere), per essere sottoposto alle valutazioni di loro competenza.
Dopo circa 20 giorni, su mia richiesta, mi sono stati consegnati 2 distinti verbali così separati:

Verbale relativo all’evento 1:
Giudizio diagnostico: “ PREGRESSO TRAUMA CRANICO NON COMMOTIVO E FERITE LACERO CONTUSE – CONTUSIONE 3° DITO MANO DESTRA – DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS CRONICO”.
Giudizio medico legale: ambedue le infermità considerate unico complesso morboso sono state ascritte ad una percentuale di invalidità complessiva del 50%.
Nesso di causalità: SI SUSSISTE NESSO DI CAUSALITA’.

Verbale relativo all’evento 2:
Giudizio diagnostico: “STROKE CEREBELLARE SINISTRO IN DISSEZIONE ARTERIA VERTEBRALE SINISTRA”
Giudizio medico legale: l’invalidità complessiva alla patologia e pari al 40%
Nesso di causalità: SI SUSSISTE NESSO DI CAUSALITA’.

Da informazione della Prefettura di Torino, risulta che detti verbali siano stati trasmessi al Ministero dell’Interno nella prima settimana di ottobre 2016.
Considerando che sono decorsi ormai 4 anni dalla data di presentazione dell’istanza, al fine di ottenere informazioni sullo stato della mia pratica, ho inviato una richiesta via p.e.c. (speriamo rispondano)……….

Premetto di aver richiesto altresì il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio con relativo equo indennizzo per quanto riguarda la patologia di cui all’evento 2 e l'interdipendenza con relativo equo indennizzo per la patologia psichiatrica legata alla già riconosciuta causa di servizio per le lesioni patite nel 1994 di cui all’evento 1. Ad oggi non mi sono ancora stati formalmente notificati gli esiti.

Avrei piacere che qualcuno di voi, se disponibile, potesse darmi la sua opinione in merito, tanto per farmi un’idea sulla piega che potrebbe a questo punto prendere l’esito dell’agognato riconoscimento dello status di “VITTIMA DEL DOVERE”.

Saluti.
Salve Bruno… ne abbiamo già parlato più volte anche telefonicamente… effettivamente 4 anni di attesa sono davvero tanti, anzi troppi e quindi spero che entro il primo semestre di quest'anno tu possa avere una risposta positiva almeno per quanto riguarda il primo evento che sembrerebbe essere anche quello che lascia meno spazio alle interpretazioni…

Un abbraccio e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da antoniomlg »

gUARDATE FRANRUGGI ED AVT8 CHE è TUTTO CHIARA LA SITUZIONE

nel senso che per il primo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio
ma "non ascrivibile"
sempre per il primo evento ha lamentato e gli è stato diagnosticato il DPTS.
ma sicuramente non ha mai chiesto la interdipendenza
e finchè non fà domanda nessuno si sognerà di esprimersi.

per il secondo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio ed ascrivibilità alla 7^ categoria

per cui il 40% di valutazione della cmo anche se un tantino scarso
è da accettare e subito e poi eventualmente si chiede il riconoscimento del DPTS
altrimenti perde altri 4 anni e se questa volta forse non verrà
interessato il CVCS.
nel caso del DPTS sicuramente andrà a detto comitato

aspettiamo conferme di quanto ho supposto
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da franruggi »

antoniomlg ha scritto:gUARDATE FRANRUGGI ED AVT8 CHE è TUTTO CHIARA LA SITUZIONE

nel senso che per il primo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio
ma "non ascrivibile"
sempre per il primo evento ha lamentato e gli è stato diagnosticato il DPTS.
ma sicuramente non ha mai chiesto la interdipendenza
e finchè non fà domanda nessuno si sognerà di esprimersi.

per il secondo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio ed ascrivibilità alla 7^ categoria

per cui il 40% di valutazione della cmo anche se un tantino scarso
è da accettare e subito e poi eventualmente si chiede il riconoscimento del DPTS
altrimenti perde altri 4 anni e se questa volta forse non verrà
interessato il CVCS.
nel caso del DPTS sicuramente andrà a detto comitato

aspettiamo conferme di quanto ho supposto

Anto volevo dire questo. Il dpts lo tratteranno sia ai sensi del 461 che del 243
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:
antoniomlg ha scritto:gUARDATE FRANRUGGI ED AVT8 CHE è TUTTO CHIARA LA SITUZIONE

nel senso che per il primo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio
ma "non ascrivibile"
sempre per il primo evento ha lamentato e gli è stato diagnosticato il DPTS.
ma sicuramente non ha mai chiesto la interdipendenza
e finchè non fà domanda nessuno si sognerà di esprimersi.

per il secondo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio ed ascrivibilità alla 7^ categoria

per cui il 40% di valutazione della cmo anche se un tantino scarso
è da accettare e subito e poi eventualmente si chiede il riconoscimento del DPTS
altrimenti perde altri 4 anni e se questa volta forse non verrà
interessato il CVCS.
nel caso del DPTS sicuramente andrà a detto comitato

aspettiamo conferme di quanto ho supposto

Anto volevo dire questo. Il dpts lo tratteranno sia ai sensi del 461 che del 243
Dico l'ultima su questo argomento.-Il collega ha avuto la quantificazione delle percentuale di invalidità su tutte e due gli eventi uno del 50% e l'atro del 40%- ed e compreso il DPTS-
E ribadisco che nulla deve passare dal comitato di verifica- In quanto la lettera del ministero che invia alla prefettura per la visita e chiara- invio CMO per nesso e percentuale di invalidità .

Il mio verbale della CMO cosi riporta " TRATTASI DI VITTIMA DEL DOVERE PROPRIAMENTE DETTA A MENTE DEL D.P.R.510/1999 e della legge 23.12.2005 nr.266 art.1 comma 563.Si procede pertanto alla rettifica :il paragrafo del giudizio medico legale " Trattandosi di equiparato a vittima del Terrorismo e della criminalità organizzata il giudizio sul nesso causale tra gli eventi di servizio ed il diritto al recepimento dei benefici di cui alla legge 266/2005 e di competenza del Comitato di verifica per le cause di servizio di cui al D.P.R. 461/2001 come da combinato disposto leggw 266/2005 e D.P.R,243/2006-
T

La correzione della parte in rosso e stata fatta su richiesta del ministero dell'Interno in quanto le vittime del dovere di cui all'art.1 comma 563, non deve 'passare per il CVCS-
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da bruno1 »

antoniomlg ha scritto:Effettivamente, anche io ho il vago presentimento che il Ministero, potrebbe aver inviato gli atti al Comitato di verifica, in particolare quelli relativi all'evento 2 del marzo 2009 al fine di ottenere il parere sulle particolari condizioni ambientali ed operative, visto che già la C.M.O. di Milano si è espressa circa il nesso di causalità.

Se così fosse di quanto si allungherebbero i tempi per la definizione della pratica?

Ad ogni modo, presumo che aver inviato una richiesta di informazioni al Ministero con una p.e.c. al call center vittime del dovere mi darà un riscontro........... ammesso che rispondano !............
Saluti. Bruno Bruno io sono pronto a scommetterci...............

comunque sia se ho letto bene sono trascorsi 4 anni da quando hai fatto
domanda per essere riconosciuto vittima del dovere.
e solo ad ottobre 2015 sei stato visitato?

se ho capito bene, ti chiedo perché per 4 anni non hai chiesto informazioni
sullo stato di avanzamento della tua domanda?

a quale indirizzo hai inviato la richiesta di informazioni?

ciao
Ciao, premetto che tutte le opinioni nel merito sono sempre ben accette da parte mia, ti preciso che Si sono decorsi più di quattro anni dalla data dell'istanza e che in data 30 Settembre 2015 sono stato giudicato dalla Commissione Vittime del dovere C.M.O.2 di Milano.
Non ho mai chiesto informazioni, per non dare molestia e non svegliare il cane che dorme...........!
La richiesta di informazioni, l'ho inviata via p.e.c. al Call Center Vittime del Dovere del Ministero dell'Interno, l'unico indirizzo di posta elettronica che io conosca e reperibile sul sito del Ministero.
Grazie per il tuo intervento.
Saluti. Bruno
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: VOSTRA OPINIONE VITTIME DEL DOVERE

Messaggio da bruno1 »

antoniomlg ha scritto:gUARDATE FRANRUGGI ED AVT8 CHE è TUTTO CHIARA LA SITUZIONE

nel senso che per il primo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio
ma "non ascrivibile"
sempre per il primo evento ha lamentato e gli è stato diagnosticato il DPTS.
ma sicuramente non ha mai chiesto la interdipendenza
e finchè non fà domanda nessuno si sognerà di esprimersi.

per il secondo evento gli è stata riconosciuta la causa di servizio ed ascrivibilità alla 7^ categoria

per cui il 40% di valutazione della cmo anche se un tantino scarso
è da accettare e subito e poi eventualmente si chiede il riconoscimento del DPTS
altrimenti perde altri 4 anni e se questa volta forse non verrà
interessato il CVCS.
nel caso del DPTS sicuramente andrà a detto comitato

aspettiamo conferme di quanto ho supposto
nel ringraziarti per il tuo intervento, ti confermo di aver richiesto ed ottenuto la dipendenza da causa di servizio per le lesioni patite nel 1994, mentre è ancora in corso la mia richiesta di interdipendenza tra le lesioni riconosciute dipendenti da causa di servizio ed la infermità psichiatrica; ma questo lo avevo già precisato nel post di apertura dell'argomento.
Saluti. Bruno
Rispondi