Vorrei andare in pensione prima
Vorrei andare in pensione prima
Salve delucidazioni sapere quanto si perde se si va prima dei 60 anni visto che tra meno di 13 mesi raggiungo i 37 anni più tre mesi di servizio grazie.in anticipo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Vorrei andare in pensione prima
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao, parliamo del moltiplicatore il cui importo mensile oscilla tra i 150 / 250, ovviamente la differenza è data da vari fattori oltre a quello di essere in servizio e non in aspettativa nell'ultimo anno poiché l'importo si riduce.
Per avere un dato certo, dovresti diventare Sostenitore ed accedere alla sezione calcoli pensionistici ove i nostri esperti potranno darti certezza nei conteggi.
Ciao!
Il 26 marzo u.s. ore 15:15, ti avevo scritto di diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nell'apposita sezione...
Andando in pensione di anzianità l'INPS non corrisponde nemmeno i sei scatti sul TFS (importo considerevole), se non dopo ricorso e sentenza favorevole.
Il 26 marzo u.s. ore 15:15, ti avevo scritto di diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nell'apposita sezione...
Io ho fatto un conto spannometrico. ....calcolando di vivere ancora 20 anni ... 70/80 Mila euro.
Ma ci guadagni in salute. ...andando prima con i soldi che perdi compri tempo libero .....
Naturalmente io ho fatto i conti per me ....ognuno ha le sue esigenze di vita ,famiglia,economiche ....
Ma ci guadagni in salute. ...andando prima con i soldi che perdi compri tempo libero .....

Naturalmente io ho fatto i conti per me ....ognuno ha le sue esigenze di vita ,famiglia,economiche ....
Ciao!
Supponendo si vada a 56 anni, quindi più o meno entrando all'età di 18/19 anni in servizio, si andrebbe in pensione 4 anni prima del limite di età. Praticamente sulla pensione di anzianità si perderebbero 9 anni di lavoro (quattro perchè si va a 56 anni invece che a 60 ed i restanti cinque perchè il moltiplicatore me lo devo scordare). Più o meno un Assistente Capo Coordinatore guadagna in pensione, mensilmente al netto, per ogni anno di lavoro fatto circa 40€. Quindi rinunciando di andare per limite di età in pensione ti troverai mensilmente 9x40=360€ in meno (è errato pensare di perdere soltanto il moltiplicatore andando per anzianità; si perdono anche altri anni di lavoro!). Ogni anno questo importo diventa 360x12=4320€ ed infine per vent'anni 4320x20=86400€ senza considerare anche le eventuali maggiorazioni per ciascun anno derivanti per quella cifra da tutte le perequazioni che nei vent'anni si succederanno. A questi soldi, oltre ai circa 8000€ per il non riconoscimento dei sei scatti nel TFS, dovresti anche considerare gli importi che deriverebbero dai rinnovi di contratto che avresti avuto e soprattutto dalla differenza per quei quattro anni in meno di lavoro tra il reddito che avresti maturato restando in servizio e l'importo della PAL maturata (in pensione si prende molto meno che non lavorando). Quindi sarai sicuramente sopra i 100000€ e se hai una qualifica superiore ne perdi ancor più.
Buonasera, vorrei dire la mia in merito. Sono andato in pensione nel 2019 per anzianità di servizio, dopo 41 anni e 10 mesi di contributi. Sarei andato in pensione per vecchiaia il 1° aprile di quest'anno. So di aver perso qualcosa, ma posso dire francamente che non mi importa affatto. Forse ho guadagnato qualcosa in modo diverso. Per esempio, ho evitato di viaggiare durante il periodo Covid? Ho potuto godermi i primi anni di vita del mio nipotino, nato nel 2021? Sono andato in pensione a 55 anni? Ho vissuto appieno la mia famiglia? Non mi sveglio più alle 04:00 del mattino? Non devo più combattere con treni, autobus, navette, ecc.? Sì, ho perso qualcosa in termini di denaro, ma ho guadagnato molto di più. Questo è solo il mio punto di vista. Comunque, andare in pensione prima è stata una buona scelta per me.
Ciao e buona serata a tutti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao !Silvano ha scritto: ↑mer ago 07, 2024 9:37 pm Buonasera, vorrei dire la mia in merito. Sono andato in pensione nel 2019 per anzianità di servizio, dopo 41 anni e 10 mesi di contributi. Sarei andato in pensione per vecchiaia il 1° aprile di quest'anno. So di aver perso qualcosa, ma posso dire francamente che non mi importa affatto. Forse ho guadagnato qualcosa in modo diverso. Per esempio, ho evitato di viaggiare durante il periodo Covid? Ho potuto godermi i primi anni di vita del mio nipotino, nato nel 2021? Sono andato in pensione a 55 anni? Ho vissuto appieno la mia famiglia? Non mi sveglio più alle 04:00 del mattino? Non devo più combattere con treni, autobus, navette, ecc.? Sì, ho perso qualcosa in termini di denaro, ma ho guadagnato molto di più. Questo è solo il mio punto di vista. Comunque, andare in pensione prima è stata una buona scelta per me.
Silvano, giusto per compensare un pò, ma la ppo la prendi ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Silvano, 4 anni sono un po' tantini, quindi farei 2 cose, giusto per non sentirti dire che ti sei disinteressato :
Una richiesta all'inps chiedendo lo stato della pratica essendo trascorsi 4 anni dalla istanza.
Poi, in relazione alla risposta, una telefonata o pec all'ufficio penitenziaria della Cmo di riferimento.
Gentilissimo Nonno Alberto,
ho provveduto a sollecitare l'INPS tramite PEC e tramite il portale "INPS Risponde", ricevendo conferma che la pratica è stata inviata alla CMO competente per territorio. Non ho ancora contattato la CMO, ma mi accingerò a farlo immediatamente. Grazie per le gentili indicazioni.
Un caro saluto.
ho provveduto a sollecitare l'INPS tramite PEC e tramite il portale "INPS Risponde", ricevendo conferma che la pratica è stata inviata alla CMO competente per territorio. Non ho ancora contattato la CMO, ma mi accingerò a farlo immediatamente. Grazie per le gentili indicazioni.
Un caro saluto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao Silvano, qualè la CMO di riferimento ?Silvano ha scritto: ↑gio ago 08, 2024 10:39 pm Gentilissimo Nonno Alberto,
Un caro saluto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao !
Ritengo che tu sia già Polizia Penitenziaria, quindi, sarebbe opportuno mandare una Pec a :
dimed_leg_rm@postacert.difesa.it
Nell'oggetto indica l'ufficio CMO Polizia Penitenziaria.
Fai una breve presentazione ed esponi la problematica, chiedendo se l'istanza risulta pervenuta e le tempistiche di convocazione.
Tel. 06-502932162
06-502932980
Fax 06-5011933
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA