VITTIME DOVERE - QUESITO-

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:E poi questo Dipartimento delle Libertà Civili e Immigrazione non l'ho mai sentito nominare nell'ambito delle Vittime del Terrorismo, Dovere, Criminalità e neanche per gli equiparati rimasti feriti o che hanno contratto malattie durante missioni estere...io non vorrei che sia una forma di indennizzo diversa da quella che intendiamo noi....bo!!!....
Il Consiglio di stato cita la stessa legge per le vittime del dovere, anche applicata a me-
non e un'indennizzo diverso,se leggi bene, ci sono anche gli importi che sono gli stessi che percepsicono le vittime del terrorismo e la legge di riferimeno e quella-
Il fatto che sia avvenuto fuori dai confini nazionali nulla c'entrà- Il Col.PAGLIA fu anche lui ferito in Libano- ed e stato riconosciuto vittima del terrorismo-
Io ho preso gli arretrati dalla decorrenza della legge per evento del 1977-
Ho detto che il Ministero ci prova, -


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:
christian71 ha scritto:E poi questo Dipartimento delle Libertà Civili e Immigrazione non l'ho mai sentito nominare nell'ambito delle Vittime del Terrorismo, Dovere, Criminalità e neanche per gli equiparati rimasti feriti o che hanno contratto malattie durante missioni estere...io non vorrei che sia una forma di indennizzo diversa da quella che intendiamo noi....bo!!!....
Il Consiglio di stato cita la stessa legge per le vittime del dovere, anche applicata a me-
non e un'indennizzo diverso,se leggi bene, ci sono anche gli importi che sono gli stessi che percepsicono le vittime del terrorismo e la legge di riferimeno e quella-
Il fatto che sia avvenuto fuori dai confini nazionali nulla c'entrà- Il Col.PAGLIA fu anche lui ferito in Libano- ed e stato riconosciuto vittima del terrorismo-
Io ho preso gli arretrati dalla decorrenza della legge per evento del 1977-
Ho detto che il Ministero ci prova, -
Certo sicuramente ci proverà però....

http://www.interno.gov.it/mininterno/ex ... ma003.html" onclick="window.open(this.href);return false;
VITTIME DEL DOVERE
Chi sono e chi se ne occupa


Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sostiene con sussidi economici i familiari dei dipendenti deceduti o feriti nell'espletamento del servizio

“Per vittime del dovere s'intendono gli operatori di polizia e altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subìto un’invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:

a) nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
b) nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
c) nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
d) in operazioni di soccorso;
e) in attività di tutela della pubblica incolumità;
f) in attività di prevenzione e di repressione dei reati.

Sono equiparati a tali soggetti coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

Per il riconoscimento dello status di “Vittima del Dovere” ai dipendenti pubblici deceduti o in favore di quelli che abbiano riportato un’invalidità permanente, provvedono le seguenti amministrazioni:

a) il Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato - per gli appartenenti alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Penitenziaria, alle Polizie Municipali;

b) il Ministero dell'interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le risorse finanziarie - per gli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco;

c) il Ministero di grazia e giustizia per i magistrati ordinari, i giudici di pace, i giudici onorari di tribunale, i giudici popolari ed il personale civile dell'amministrazione penitenziaria non appartenente al Corpo di polizia penitenziaria;

d) il Ministero della difesa per gli appartenenti alle Forze armate dello Stato.

Il Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza è, altresì, competente in ordine all'attribuzione dei benefici previsti dalle predette leggi in favore delle persone che, legalmente richieste, abbiano prestato assistenza ad ufficiali e agenti di polizia giudiziaria o ad autorità, ufficiali e agenti di pubblica sicurezza”. Queste sono cose ancora scritte nel sito ufficiale del Ministero dell'Interno....quindi da dove salta fuori questo Dipartimento delle Libertà Civili e Immigrazione!?!?!?!?!....qui si parla proprio di un'altro Dipartimento del Ministero dell'Interno ..... e perchè negli anni a seguire non hanno fatto la stessa cosa??? io è la prima volta che sento di questo inconveniente....secondo me è un'altra cosa....non so cosa ma un'altra cosa....

Saluti
Christian
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Appena ha notizie piu' precise mi faccia sapere
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

Forse ho trovato qualcosa al riguardo delle competenze del Dipartimento delle Libertà Civili e Immigrazione:

Tra le attività più rilevanti della Direzione Centrale figurano l'attribuzione della cittadinanza italiana e l'attestazione dello status di apolide; l'elargizione di contributi straordinari alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata…

poi in altri punti parlava anche Vittime dell'usura e mafia ma non di Vittime del Dovere… a chi dovesse interessare può approfondire l'argomento dal link qui sotto…

http://www.libertaciviliimmigrazione.in ... ti_civili/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Christian
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

Poi ho trovato anche questo:

VITTIME DEL TERRORISMO
Chi sono e chi se ne occupa

Diverse le amministrazioni pubbliche che attuano le disposizioni legislative in favore delle vittime decedute o ferite a causa di atti terroristici

Sono considerati vittime del terrorismo quei cittadini italiani, stranieri o apolidi, deceduti o feriti a causa di atti terroristici verificatisi nel territorio nazionale ed i cittadini italiani deceduti o feriti a causa di atti terroristici e di stragi di tale natura verificatisi nel territorio extranazionale.

La legislazione italiana prevede una serie di benefici, anche di carattere non economico, erogati da diverse amministrazioni:

il ministero dell'Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, per le vittime civili;

il ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza, per gli appartenenti alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia penitenziaria, Polizie municipali e persone che abbiano prestato assistenza, su richiesta, alle Forze dell'ordine;

il ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, per i vigili del fuoco;
il ministero della Giustizia, per i magistrati, i giudici popolari e dipendenti civili dell'amministrazione penitenziaria;

il ministero della Difesa, per gli appartenenti alle Forze armate.

Si precisa che coloro i quali richiedono il riconoscimento dello status di vittime del dovere a causa di eventi di natura terroristica verificatisi nell’espletamento di attività di servizio e nell’espletamento di funzioni di Istituto debbono presentare la relativa istanza all’Amministrazione o Ente Pubblico di appartenenza.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da franruggi »

Gli arretrati si prendono dalla data dell evento. Chiaramente dopo il 1998, 2004 con l aumento dell assegno da 500, e 2008 per quello da 1033. Impossibile dal 1977 se sei una vittima del dovere


Saluti
Francesco
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da franruggi »

Il mio evento e del 2004 e la decorrenza degli assegni partono dal 2006 e 2008


Saluti
Francesco
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

franruggi ha scritto:Il mio evento e del 2004 e la decorrenza degli assegni partono dal 2006 e 2008


Saluti
Francesco
Grazie Francesco, anche avt8 ha avuto gli arretrati dall'entrata in vigore delle leggi, nessuno nel foum ha mai segnalato altre ingiustizie di questo genere...speriamo di non sentirne più...

Saluti
Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:
franruggi ha scritto:Il mio evento e del 2004 e la decorrenza degli assegni partono dal 2006 e 2008


Saluti
Francesco
Grazie Francesco, anche avt8 ha avuto gli arretrati dall'entrata in vigore delle leggi, nessuno nel foum ha mai segnalato altre ingiustizie di questo genere...speriamo di non sentirne più...Saluti Christian
Purtroppo è la realtà dei fatti, il Ministero ci prova, emette il decreto.

dopodiché se fai ricorso (come in questo caso)lo vinci.

ma se il ricorso amministrativo (COME IN QUESTO CASO ) lo fai in ritardo.
non c'è TAR che posso darti ragione.....
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da franruggi »

Ciao chri spero che presto riusciate a concludere favorevolmente in particolare a te e pietro


Saluti
Francesco
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

franruggi ha scritto:Ciao chri spero che presto riusciate a concludere favorevolmente in particolare a te e pietro


Saluti
Francesco
Grazie Francè, spero presto davvero, qua se si mettono anche a cambià le regole non se ne esce più…

Un abbraccio
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:
christian71 ha scritto:
franruggi ha scritto:Il mio evento e del 2004 e la decorrenza degli assegni partono dal 2006 e 2008


Saluti
Francesco
Grazie Francesco, anche avt8 ha avuto gli arretrati dall'entrata in vigore delle leggi, nessuno nel foum ha mai segnalato altre ingiustizie di questo genere...speriamo di non sentirne più...Saluti Christian
Purtroppo è la realtà dei fatti, il Ministero ci prova, emette il decreto.

dopodiché se fai ricorso (come in questo caso)lo vinci.

ma se il ricorso amministrativo (COME IN QUESTO CASO ) lo fai in ritardo.
non c'è TAR che posso darti ragione.....
Caro Antonio, è vero che quando si presenta il problema si deve cercare di controllare l'ansia ma è anche vero che bisogna tenere sempre alta la guardia e l'attenzione… far scadere i termini poi è veramente un'errore grave è!!!…

Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da antoniomlg »

Giusto.

lo scrivevo sopra

bisogna informarsi prepararsi come se si dovesse fare tutto
in proprio, e seguire passo passo la pratica e tutto cio che fà il legale.
bisogna che sia l'interessato a sapere che il ricorso amministrativo
al tar si deve presentare entro 120 giorni.

come l'interessato deve sapere che lo studio legale a cui si rivolge è
assicurato per i danni professionali.


se mi rivolgo allo studio legale, per farmi la pratica e questo poi fà decorrere
i terminiper ricorrere BHE.......

ciao
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da semaig »

antoniomlg ha scritto:Giusto.

lo scrivevo sopra

bisogna informarsi prepararsi come se si dovesse fare tutto
in proprio, e seguire passo passo la pratica e tutto cio che fà il legale.
bisogna che sia l'interessato a sapere che il ricorso amministrativo
al tar si deve presentare entro 120 giorni.

come l'interessato deve sapere che lo studio legale a cui si rivolge è
assicurato per i danni professionali.


se mi rivolgo allo studio legale, per farmi la pratica e questo poi fà decorrere
i terminiper ricorrere BHE.......

ciao

Vorrei fare una piccola precisazione, il ricorso al TAR deve essere proposto entro 60 giorni dalla notifica, mentre per il ricorso al Capo dello Stato il ricorso deve essere proposto entro 120 giorni, così è scritto nei decreti notificatimi.
Ciao a tutti Mauro
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da antoniomlg »

Vorrei fare una piccola precisazione, il ricorso al TAR deve essere proposto entro 60 giorni dalla notifica, mentre per il ricorso al Capo dello Stato il ricorso deve essere proposto entro 120 giorni, così è scritto nei decreti notificatimi. Giusto esatto per i tempi di di proposizione dei ricorsi,
quello di cui parliamo infatti è stato fatto al Capo dello Stato, ed è stato dichiarato
irricevibile per tardività.

ciao
Rispondi