VITTIME DEL TERRORISMO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

VITTIME DEL TERRORISMO

Messaggio da marcom01 »

Salve questo é per Sig. Gino59 o chiunque altro possa rispondere e farmi un pó di chiarezza.
Sono un App. sc. arruolato in data 08.10.1992 e sono stato riformato in data 08.11.2011 con causa di servizio riconosciuta ed ascritto alla 3^ cat. tabella A Max in modo assoluto.
Sono stato riconosciuto con decreto vittima del terrorismo con invaliditá del 81%......
Calcolando gli anni di servizio piú i 10 anni figurativi , l'aumento del 7,5% e l'esenzione irpef mi é stato detto che piú o meno adró a prendere il netto rap circa 2100 euro .... Beh!!! Ho qualche dubbio se qualcuno potesse aiutarmi a capire ve ne sarei grato.... buone feste a tutti ... marco


lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Salve questo é per Sig. Gino59 o chiunque altro possa rispondere e farmi un pó di chiarezza.
Sono un App. sc. arruolato in data 08.10.1992 e sono stato riformato in data 08.11.2011 con causa di servizio riconosciuta ed ascritto alla 3^ cat. tabella A Max in modo assoluto.
Sono stato riconosciuto con decreto vittima del terrorismo con invaliditá del 81%......
Calcolando gli anni di servizio piú i 10 anni figurativi , l'aumento del 7,5% e l'esenzione irpef mi é stato detto che piú o meno adró a prendere il netto rap circa 2100 euro .... Beh!!! Ho qualche dubbio se qualcuno potesse aiutarmi a capire ve ne sarei grato.... buone feste a tutti ... marco
Caro marco anch'io sono un pò scettico su quella cifra, sembra un pò altina. Per quello che hai avuto ne meriteresti molti di più. Appena rientra gino59, che saluto, vedrai che sarà molto più preciso, per me sei sui 1.900.
In bocca la lupo e buone feste anche a te.
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao Lory61,
Grazie per la risposta anche se fossero 1900 é ok, certo per ció che ho subito, passato e dovuro superare non é niente ma bisogna anche sapersi accontentare cmq i privilegi in quanto vittima del terrorismo parlano chiaro, rileggendoli ho diritto ad una pensione diretta di seguito uno stralcio dei benefici :

Benefici per invalidità permanente pari o superiore all'80%
Rispetto alla restante platea di beneficiari, coloro i quali hanno subito un'invalidità pari o superiore all'80% sono equiparati ai grandi invalidi di guerra ed hanno diritto immediato alla pensione diretta, calcolata in base all'ultima retribuzione percepita integralmente dal lavoratore al momento dell'evento terroristico e rideterminata secondo i criteri previsti per coloro che sono già titolari di pensione.
Anche in questo caso, come per la precedente fattispecie, l'anzianità contributiva, già maturata dagli interessati al momento dell'evento terroristico dovrà essere incrementata di 10 anni figurativi.
Tale trattamento viene concesso ed erogato dietro presentazione della domanda da parte dell'interessato e decorre dal mese successivo all'evento terroristico subito

Se fosse veramente come sopra dovrebbero darmi gli arretrati .... sarebbero molti anni... forse dovrei rivolgermi ad un legale.... cosa ne pensi?
Di nuovo un saluto e grazie per il tuo supporto....Marco
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Lory61,
Grazie per la risposta anche se fossero 1900 é ok, certo per ció che ho subito, passato e dovuro superare non é niente ma bisogna anche sapersi accontentare cmq i privilegi in quanto vittima del terrorismo parlano chiaro, rileggendoli ho diritto ad una pensione diretta di seguito uno stralcio dei benefici :

Benefici per invalidità permanente pari o superiore all'80%
Rispetto alla restante platea di beneficiari, coloro i quali hanno subito un'invalidità pari o superiore all'80% sono equiparati ai grandi invalidi di guerra ed hanno diritto immediato alla pensione diretta, calcolata in base all'ultima retribuzione percepita integralmente dal lavoratore al momento dell'evento terroristico e rideterminata secondo i criteri previsti per coloro che sono già titolari di pensione.
Anche in questo caso, come per la precedente fattispecie, l'anzianità contributiva, già maturata dagli interessati al momento dell'evento terroristico dovrà essere incrementata di 10 anni figurativi.
Tale trattamento viene concesso ed erogato dietro presentazione della domanda da parte dell'interessato e decorre dal mese successivo all'evento terroristico subito

Se fosse veramente come sopra dovrebbero darmi gli arretrati .... sarebbero molti anni... forse dovrei rivolgermi ad un legale.... cosa ne pensi?
Di nuovo un saluto e grazie per il tuo supporto....Marco
Penso che non sarebbe una cattiva idea, se ne trovi uno che non ti spenna, parla chiaro prima di conferirgli l'incarico e valuta bene e attentamente la situazione. Certo ti dovrebbero dare tutto quello che ti spetta senza batter ciglio visto quello che hai passato.
Ciao Marco, con grande rispetto ed ammirazione ti saluto Renzo
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo,
Grazie apprezzo tantissimo quanto da te detto.....
Spero vivamente applichino tutti i benefici in merito alle vittime del terrorismo, non capisco cmq questa distinzione fra vittime del dovere o del terrorismo... alla fine chi per un evento o altro siamo tutte vittime..
Nel mio caso ho preso 4 colpi di AK 47 GAMBE E BRACCIA NON TI DICO COME MI HANNO RIDOTTO MA SONO VIVO....A volte é piú doloroso il calvario per farsi riconoscere quanto spetterebbe di diritto, posso solo immaginare quanti altri possano trovarsi nelle mie condizioni... ma non recrimino niente sono orgoglioso di quanto fatto sapendo che con il mio sacrificio ho salvato altre vite umane.... Sarebbe bello sapere adesso quanto percepiró e cercare di vivere una vita piú dignitosa... Un abbraccio e ancora grzie....
Per tua conoscenza sono stato ferito in somalia durante un agguato e scontro a fuoco... Ciao Marco
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Renzo,
Grazie apprezzo tantissimo quanto da te detto.....
Spero vivamente applichino tutti i benefici in merito alle vittime del terrorismo, non capisco cmq questa distinzione fra vittime del dovere o del terrorismo... alla fine chi per un evento o altro siamo tutte vittime..
Nel mio caso ho preso 4 colpi di AK 47 GAMBE E BRACCIA NON TI DICO COME MI HANNO RIDOTTO MA SONO VIVO....A volte é piú doloroso il calvario per farsi riconoscere quanto spetterebbe di diritto, posso solo immaginare quanti altri possano trovarsi nelle mie condizioni... ma non recrimino niente sono orgoglioso di quanto fatto sapendo che con il mio sacrificio ho salvato altre vite umane.... Sarebbe bello sapere adesso quanto percepiró e cercare di vivere una vita piú dignitosa... Un abbraccio e ancora grzie....
Per tua conoscenza sono stato ferito in somalia durante un agguato e scontro a fuoco... Ciao Marco
Caro Marco la tua testimonianza va al di là di quello che sono le varie domande, i quesiti e la normale dialettiva che si pongono sul sito. II nostro FORUM con la Tua STORIA si arricchisce in particolare dal lato UMANO e sono sicuro che tutti gli amici di GRNET avranno un occhio di riguardo e di ammirazione nei tuoi confronti. Vai tranquillo Marco l'Arma alla fine di darà tutto quello che ti spetta, altro che avvocati, non può essere diversamente.
Saluti
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao, lo so il mio non era un appunto contro L'Arma, sono orgoglioso del mio servizio presso il 1° RGT CC PAR "TUSCANIA"..... ci sono stati momenti difficili... le missioni non sempre facili anzi piuttosto pericolose ma niente a che vedere con l'amicizia e lo spirito di corpo con i colleghi... mi mancheranno ma la vita va avanti .. parlo 6 lingue e tutte riconosciute Arma 3°livello spero di intraprendere una carriera diversa e spero di riuscire nelle mie aspirazioni... É bello sentire la vicinanza di altri colleghi anche se mai conosciuti di persona... grazie e grazie delle tue parole..un caloroso e sincero abbraccio Marco
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao, lo so il mio non era un appunto contro L'Arma, sono orgoglioso del mio servizio presso il 1° RGT CC PAR "TUSCANIA"..... ci sono stati momenti difficili... le missioni non sempre facili anzi piuttosto pericolose ma niente a che vedere con l'amicizia e lo spirito di corpo con i colleghi... mi mancheranno ma la vita va avanti .. parlo 6 lingue e tutte riconosciute Arma 3°livello spero di intraprendere una carriera diversa e spero di riuscire nelle mie aspirazioni... É bello sentire la vicinanza di altri colleghi anche se mai conosciuti di persona... grazie e grazie delle tue parole..un caloroso e sincero abbraccio Marco
Conoscendo 6 lingue sicuramente si apriranno nuovi orizzonti, all'Arma, anzi direi più appropriatamente alla Patria, hai già dato tanto. Ti auguro che il bello per Te cominci ora. E' interessante poter scambiare due parole con Te. In bocca al lupo Marco.
A presto Renzo
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo,
Sono nuovo a questo tipo di forum, per l'esattezza é il primo a cui mi sono registrato in vita mia...
Beh al momento cerco di godermi la famiglia e di non gravare su di loro, tutto si aggiusterá per il meglio.
Cercavo solo di capire dove sarei caduto con la pensione e tfr... tanto per fare due calcoli e vedere il futuro un pó piu chiaro... ma tra leggi, circolari, normative e chi piú ne ha piú ne metta non ho la vaga idea.
Ognuno esprime la propria idea e convinzione e cerca di dare il proprio apporto... beh io rimango con i piedi per terra ben ancorati e si vedrá.... Spero i tempi non siano quelli geologici....Cmq mi ha fatto molto piacere conoscerti se ci fosse qualcosa che posso fare per contraccambiare la tua gentilezza e sensibilitá non esitare a chiedere... un forte abbraccio Marco
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da Roberto Mandarino »

Carissimo "marcom01",

il tuo caso è molto delicato ed è un piacere risponderti eccezionalmente, da parte mia sei il benvenuto e ti auguro un felicissimo anno 2012.

Per quanto riguarda il trattamento pensionistico credo tu possa stare più che SERENO visto che hai già ottenuto la percentuale dell' 81% d' invalidità dalla Commissione Medico Militare ed il decreto di "Vittima del Terrorismo" da parte del Ministero dell' Interno.

Infatti al personale del Comparto che subisce, in qualità di "Vittima del Terrorismo", del "Dovere" ed equiparati, delle infermità permanenti quantificate dalla Commissione Medico Militare con una percentuale d' invalidità pari o superiore al 25% e che a seguito delle stesse patologie riportate in tali eventi venga riformato per inidoneità al servizio, spetta un assegno vitalizio esente da tassazione rivalutabile annualmente che oggi è pari a 1.738 euro nette mensili elargite oltre alla pensione privilegiata.

Inoltre alle "Vittime del Terrorismo", al contrario di quanto previsto per le "Vittime del Dovere", viene aggiunto nei conteggi pensionistici uno scivolo di 10 anni di contribuzione, e anche l'intero importo della pensione privilegiata viene concesso totalmente esente da tassazione.

Un abbraccio fraterno Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao Roberto,
Prima di tutto rinnovo anche da parte mia un felicissimo augurio di fine ed inizio nuovo anno.
Grazie del caloroso benvenuto e grazie per quanto scritto....
Appena avró notizie posteró quanto ricevuto in modo che altri nelle stesse condizioni posano trarne vantaggio o quanto meno avere idee piú chiare...
Un felicissimo augurio di buon anno...
UN ABBRACCIO marco
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Dimenticavo.... Allora quanto mi é stato detto in via ufficiosa é da prendere in considerazione, poiché prenderó tutte le voci in busta paga delle competenze, al netto senza irpef, pertanto é quello che si chiama netto rap .... questo deve essere aumentato del 7,5 % e presumo un ulteriore 10 % di P.P.O. quindi... 2470 euro..... beh..... Speriamo... Questa notizia l'ho ricevuta 5 min fa..... wow... lo spero di cuore, ma ti faró sapere.... di nuovo un abbraccio Marco
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da Roberto Mandarino »

Carissimo Marco,

presumi male, nel tuo caso particolare la pensione privilegiata non è pari all' aumento del 10% della pensione normale, semplicemente perchè in questo modo risulterebbe meno favorevole di quanto previsto dalla normativa.

Mentre confermano quanto ti ho riferito le informazioni che ti hanno appena rilasciato (esenzione totale irpef anche per la pensione).

Ricambio l'abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
marcom01
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 96
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:12 am

Re: calcolo pensione e tfr

Messaggio da marcom01 »

Ciao Roberto,
grazie per la delucidazione, in questo caso 10% in piú o in meno non credo faccia molta differenza, cmq a quanto detto prenderó l'ultima busta paga per intero 1600 euro esenzione irpef sono 480 euro circa ed il 7,5 % , pertanto senza presumere é il netto rap 2100.... questo é quanto mi é stato detto .... e quanto ho letto sulle normative per vittime del terrorismo, comunque rimango con i piedi per terra....Grazie dei tuoi consigli Marco
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Aut. Fregiarsi del distintivo d'onore di ferito in servi

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ciao Marco,

in effetti per le "Vittime del Terrorismo" che riportano un' invalidità permanente pari o superiore all'80% sono giustamente previsti particolari benefici, tra questi è prevista l'equiparazione con i grandi invalidi di guerra. In questi casi la pensione privilegiata viene calcolata considerando il 100% dell'ultimo stipendio percepito dall'interessato, e l'anzianità contributiva di quest'ultimo viene maggiorata di dieci anni.

A decorrere dalla data dell'evento terroristico riceverai il vitalizio che oggi è di un importo pari a circa 1.738 euro nette mensili.

Normalmente a decorrere dal giorno in cui viene disposta dalla Commissione Medico Militare la riforma per inidoneità al servizio militare, vengono concessi tre mesi di assegni interi, e alla scadenza di questi viene corrisposta la pensione.

Nel tuo caso oltre alla pensione privilegiata pari a circa 2.500 euro nette mensili ed al vitalizio di circa 1.738 euro nette mensili (entrambi i benefici sono esenti da tassazione) è prevista la speciale elargizione di 225.120,00 euro.

L'Equo Indennizzo previsto per la terza categoria ti verrà elargito in aggiunta a tali somme da parte dell'Ufficio Equo Indennizzo del Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri che in casi analoghi ha sempre usato particolare sensibilità.

http://www.interno.it/mininterno/export ... dovere.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Cari saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi