Vittime del dovere prescrizione decennale

Feed - POLIZIA DI STATO

luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da luigino2010 »

….io penso che la sentenza di primo grado sarà completamente riformata in secondo grado ed in cassazione in favore dei ministeri. Addirittura il giudice ha accolto gli arretrati da dieci anni prima della domanda amministrativa, quando la cassazione nelle sentenze conferma i benefici dalla data della domanda.


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da RAMBO »

Trovo vergognoso questo vincolo pregiudizievole della prescrizione decennale. Soprattutto considerato che non vi è mai stata un'informazione corretta. Anzi all'epoca, negli anni 2006-2007-2008-2009-2010 e' stata creata una vera e' propria ondata di disinformazione verso gli aventi diritto ai benefici delle vittime del dovere.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un ottimo avvocato, professionista in questo settore specifico, e non arrendersi a chi vuole togliervi questo sacrosanto diritto .
Ritengo che coloro, che pur non avendo presentato domanda entro i dieci anni previsti, avessero riscontrato un aggravamento delle patologie già riconosciute dipendenti da c.s. e per le quali chiedono lo status di vittima del dovere, avranno sicuramente grandissime possibilità di superare l'ostacolo di tale ingiusta prescrizione.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da KURO OBI »

Quindi Rambo, secondo il tuo ragionamento, la mia causa di servizio riconosciuta a tabella nel 2017, potrebbe convincere il giudice a non accettare la prescrizione richiesta dal ministero?
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da Eswol »

Passato un anno, e iniziano a comparire diverse sentenze che sembrano chiarire un pochino la questione della prescrizione decennale.

Penso siano sufficientemente significative da giustificare la riesumazione di questa interessante discussione.

Mi perdoneranno gli amanti della sentenza nuda e cruda (privata dei dati sensibili), ma i riferimenti normativi sono comunque all'interno dei links che seguono.

https://www.studiocataldi.it/articoli/3 ... ennita.asp

https://www.simcarabinieri.it/vittime-d ... piu-paura/

https://www.avvocatoleone.com/vittime-d ... scrizione/ (in questa mancano gli estremi della sentenza)

https://www.divaioepartners.com/vittima ... rittibile/ (credo sia lo stesso di cui sopra, ma con numero sentenza)

Potrebbero essercene delle altre passate in giudicato o in discussione al momento, che, si spera piu' prima che poi, faranno giurisprudenza sul tema della prescrizione decennale.

Quindi, la vostra interpretazione quale e'?

C'e' prescrizione decennale per i ratei, ma non per il diritto, e quindi, laddove lo status venisse riconosciuto, spettano tutti gli altri benefits, inclusi i ratei futuri, pur non potendosi esigere quelli passati?

Il Ministero continuera' a dispensare dinieghi per prescrizione, e "male che vada si va in giudizio e vediamo, intanto pagati l'avvocato" e magari si ottiene una vittoria davanti al giudice ordinario fra 5 anni?

Si inizieranno a vedere meno dinieghi per prescrizione decennale e piu' difficolta' nella concessione del beneficio laddove siano casi particolari o borderline?

Avete per caso altre sentenze in tal senso da qggiungere a queste che ho trovato al volo? Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da avt8 »

Queste sono sentenze di primo grado tutte appellate alcune sono state annullate, e si attende che la corte di cassazione si pronuncia in merito sulle sentenze appellate.
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Vittime del dovere prescrizione decennale

Messaggio da Eswol »

Dato che negli annunci trionfalistici delle "vittorie storiche" mancava. Grazie per la precisazione.

Attendiamo
Rispondi