vittime del dovere per amianto

Feed - MARINA

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Io come medico legale appartengo,come responsabile in Toscana,all'Osservatorio Nazionale Amianto,direttore responsabile l'Avv. Bonanni.
Per le vittime del dovere va applicata,una volta stabilito il nesso causale,una formula alquanto complessa nel suo contenuto.
Mi contatti domani ore ufficio al 3333599772
Grazie
Lucia Astore


Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Misterpeppe58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 29, 2017 3:00 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Misterpeppe58 »

Dottoressa Astore mi può aggiornare sul argomento e se ci sono stati congressi grazie
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Come le ho gia' detto sarebbe opportuno fare una relazione medico legale per la quantificazione percentualistica( e' una formula complessa)
Mi chiami al 3333599772
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da panorama »

servizio prestato a bordo di navi militari

patologia mesotelioma pleuro-polmonare

ha prestato il proprio servizio, con la specifica qualifica di elettricista, lavorando in continuo contatto con materiali contenenti altissime concentrazioni di amianto


vedi allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da panorama »

Amianto: il Tribunale di Roma condanna ed equipara vittime a quelle del dovere, del terrorismo e della criminalità

Roma, 17.01.2019 – Il Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Giudice Dott. Ottavio Picozzi, ha emesso una sentenza di condanna a carico del Ministero della Difesa perché tutti i danni subiti dalla vedova e dall’orfana del Sig. S. A., deceduto a Roma all’età di 55 anni per mesotelioma pleurico sinistro in seguito ad esposizione professionale ad amianto avvenuta nel periodo di servizio nella Marina Militare, siano indennizzati anche con il riconoscimento di vittima del dovere con equiparazione alle vittime del terrorismo.

Esprime soddisfazione l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio nazionale Amianto e legale delle parti civili che spiega: “è una sentenza storica di un giudizio nel quale è stato accertato, come per altre migliaia di militari, che la vittima aveva svolto compiti operativi con esposizione a polveri e fibre di amianto in assenza totale di cautele, tra cui l’aspirazione delle polveri, o la dotazione di maschere protettive”. Questa condanna arriva, spiega Bonanni, “dopo l’inspiegabile assoluzione due giorni fa nel processo Marina bis “perchè il fatto non sussiste”, di otto ammiragli della Marina Militare imputati a Padova in netto contrasto, tra l’altro, con gli ultimi arresti giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione che nel primo filone del processo contro i vertici della Marina Militare (che vede al suo centro i medesimi imputati), con la sentenza emessa dalla III sezione nel novembre 2018 ha annullato la sentenza assolutoria emessa dalla Corte d’Appello di Venezia” con rinvio per nuovo giudizio”. “C’è da chiedersi – conclude il Presidente ONA – perché, alla luce delle continue vittorie in sede civile, le vittime siano ancora costrette a far causa allo Stato perché vengano riconosciuti i loro diritti. Continuiamo ad assistere ad un ostinato atteggiamento di chiusura dei vertici della Marina Militare”.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Se vuole parliamone al mio studio
Lucia dr.ssa Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da panorama »

ricorso straordinario Accolto,

Marina Militare

danni derivanti dall’esposizione all’amianto,

1) - la stessa Amministrazione, con la nota del 18 dicembre 2012, depositata in atti, ha comunicato che all’epoca in cui sono state costruite le unità navali sulle quali il militare ha prestato servizio <l’amianto era comunemente impiegato anche nella costruzione delle stesse e non sottoposto a restrizioni>”.

2) - Nelle conclusioni di tale parere il Collegio medico legale ha così concluso: “deve riconoscersi la dipendenza da causa di servizio dell’infermità “-OMISSIS-” che ha causato il decesso del sig. -OMISSIS- e deve inoltre riconoscersi la sussistenza delle particolari condizioni ambientali ed operative di missione di cui al d.p.r. n. 243 del 2006”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Perfetto ora puo' chiedere tutti i denni anche quelli civilistici.
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Gabriella
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 02, 2023 9:12 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da Gabriella »

panorama ha scritto: gio giu 13, 2019 10:06 am ricorso straordinario Accolto,

Marina Militare

danni derivanti dall’esposizione all’amianto,

1) - la stessa Amministrazione, con la nota del 18 dicembre 2012, depositata in atti, ha comunicato che all’epoca in cui sono state costruite le unità navali sulle quali il militare ha prestato servizio <l’amianto era comunemente impiegato anche nella costruzione delle stesse e non sottoposto a restrizioni>”.

2) - Nelle conclusioni di tale parere il Collegio medico legale ha così concluso: “deve riconoscersi la dipendenza da causa di servizio dell’infermità “-OMISSIS-” che ha causato il decesso del sig. -OMISSIS- e deve inoltre riconoscersi la sussistenza delle particolari condizioni ambientali ed operative di missione di cui al d.p.r. n. 243 del 2006”.
Buongiorno anche io figlia di militare deceduto di carcinoma polmonare a 61 anni (imbarcato macchinista per 20 anni) Ho già inoltrato la domanda al ministero …
Mi hanno richiesto ulteriore documentazione a sostegno
Tra tutte le mie ricerche però non trovo documentazioni che attesti la Presenza di amianto su navi ….testimonianze ..nulla sembra sia avvolto tutto da mistero
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20126
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabriella,
leggi quanto segue.

Morto per aver respirato amianto nelle navi della Marina Militare, il ministero dovrà risarcire la famiglia.

Roma, 22 giu 2023 – Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Difesa ad un risarcimento ai familiari dell’elettricista e sommozzatore di bordo Salvatore Carollo di Palermo, 270 mila euro per la vedova, R e 230 mila euro ad ognuno dei 3 figli per una somma complessiva di 950mila euro. L’uomo è morto nel 2019 a soli 63 anni per un mesotelioma pleurico causato dall’amianto respirato sulle navi della Marina, ma anche nelle postazioni a terra.

Dopo il decesso i familiari della vittima del dovere si sono rivolti all’Osservatorio Nazionale Amianto e al suo presidente, l’avvocato Ezio Bonanni, per ottenere il risarcimento.

CONTINUA A LEGGERE palermotoday.it
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: vittime del dovere per amianto

Messaggio da nonno Alberto »

Gabriella ha scritto: lun lug 03, 2023 7:04 am
panorama ha scritto: gio giu 13, 2019 10:06 am ricorso straordinario Accolto,

Marina Militare

danni derivanti dall’esposizione all’amianto,

1) - la stessa Amministrazione, con la nota del 18 dicembre 2012, depositata in atti, ha comunicato che all’epoca in cui sono state costruite le unità navali sulle quali il militare ha prestato servizio <l’amianto era comunemente impiegato anche nella costruzione delle stesse e non sottoposto a restrizioni>”.

2) - Nelle conclusioni di tale parere il Collegio medico legale ha così concluso: “deve riconoscersi la dipendenza da causa di servizio dell’infermità “-OMISSIS-” che ha causato il decesso del sig. -OMISSIS- e deve inoltre riconoscersi la sussistenza delle particolari condizioni ambientali ed operative di missione di cui al d.p.r. n. 243 del 2006”.
Buongiorno anche io figlia di militare deceduto di carcinoma polmonare a 61 anni (imbarcato macchinista per 20 anni) Ho già inoltrato la domanda al ministero …
Mi hanno richiesto ulteriore documentazione a sostegno
Tra tutte le mie ricerche però non trovo documentazioni che attesti la Presenza di amianto su navi ….testimonianze ..nulla sembra sia avvolto tutto da mistero
Buongiorno,

Scrivi all'utente avt8.
Rispondi