Vittime del Dovere: l'esenzione ticket è estesa ai familiari?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lorenzo.l
Appena iscritto
Appena iscritto

Vittime del Dovere: l'esenzione ticket è estesa ai familiari?

Messaggio da lorenzo.l »

Buongiorno
ho ricevuto il decreto di VDD da pochi giorni e vorrei sapere se l'esenzione ticket è estesa anche per i familiari residenti.
Grazie 1000 in anticipo per la risposte
Lorenzo

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Re: Vittime del Dovere: l'esenzione ticket è estesa ai familiari?

Messaggio da giuseppedemarco »

Ciao.
L'esenzione del ticket sanitario è estesa alla coniuge e figli.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Scusate ma anche in caso di separazione spettano esenzione ai figli ed ex moglie considerando che non vi è divorzio?
Grazie. Ciao a tutti.
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

lorenzo.l ha scritto: ven feb 16, 2024 11:41 am Buongiorno
ho ricevuto il decreto di VDD da pochi giorni e vorrei sapere se l'esenzione ticket è estesa anche per i familiari residenti.
Lorenzo
ciao, io mi sono presentato allo sportello ASL con il decreto ministeriale e ho ottenuto esenzione totale per il nucleo familiare, codice V1, che comprende l'esenzione anche per i farmaci in fascia C.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Lorenzo
Buongiorno Lorenzo. Ti chiedevo quanto tempo è trascorso dalla visita in CMO, al ricevimento del decreto. Io ho fatto la visita a gennaio 2023 e non ho ricevuto ancora nulla.
Saluti a tutto il forum
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

@Alessandro ha scritto: ven feb 16, 2024 6:29 pm
Lorenzo
ciao, io mi sono presentato allo sportello ASL con il decreto ministeriale e ho ottenuto esenzione totale per il nucleo familiare, codice V1, che comprende l'esenzione anche per i farmaci in fascia C.
Ciao, in quale regione? Stiamo stilando un elenco dettagliato regione per regione. Grazie.
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

@NavySeals Ciao, La Toscana.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

@Alessandro ha scritto: ven ago 09, 2024 6:28 pm @NavySeals Ciao, La Toscana.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per la Toscana non avevo dubbi.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: ven ago 09, 2024 7:02 pm Per la Toscana non avevo dubbi.
Ciao mauri, a me per ora ha deluso l'Emilia-Romagna, che non esenta i familiari, ma invece cura tramite leggi regionali pure i clandestini che si presentano all'ospedale senza documenti (e il personale sanitario ha disposizione di curarlki gratis e di non chiamare le FFOO se non vi sono ferite traumatiche da sparo o taglio).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
e pensare che i massmedia o le riviste del settore, riconoscono la sanità dell'Emilia Romagna come una delle migliori a livello nazionale.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: ven ago 09, 2024 9:12 pm Ciao Navy,
e pensare che i massmedia o le riviste del settore, riconoscono la sanità dell'Emilia Romagna come una delle migliori a livello nazionale.
Caro Mauri, ci ho vissuto a lungo. Liste di attesa più che accettabili, sanità pubblica più che decorosa, e perlomeno per le cose "serie" diciamo che ti assistono davvero bene. Il problema è su tutto il resto. Come ti dicevo, c'è una legge regionale (a mio modesto avviso pure contraria a quella nazionale) che sancisce che lo straniero che si reca al pronto soccorso, dicendo di essere clandestino, senza documenti e di non voler indicare il suo nome, viene comunque curato del tutto gratuitamente, con tanto di farmaci gratuiti. E il personale sanitario NON PUO' chiamare le FFOO, anche solo per una mera identificazione, tranne che non siano presenti ferite da arma da fuoco, taglio o comunque violente (tipo bastonate, bottigliate ecc). Poi c'è la signora italiana (successe a mia moglie) che si recò al PS perchè aveva un dito di un piede nero (un paio di giorni prima prese un trauma) e dovette pagare il ticket nonostante la frattura comclamata perchè non si era recata entro le 24 ore. Assurdo, anche perchè lei non aveva dolore e andammo al PS solo quando il dito diventò gonfio e nero. E cmq a saperlo vincono sempre i furbi, sarebbe bastato dire che era successo la sera prima...Ah, la distribuzione gratuita dei farmaci: troverai schiere di stranieri che escono con le buste della spesa piena di farnmaci di ogni tipo, fascia A e C, tutti gratis. Mentre per gli invalidi di guerra e vittime del dovere, il dottore deve specificare di "indubbia necessità terapeutica" o non ti danno nulla. E non sempre i dottori lo fanno...

Poi si scopre che i familiari delle vittime del dovere non sono esentate. Vero, sappiamo che la legge nazionale lo prevede solo per i famigliari delle vittime del terrorismo, ma sappiamo anche, come sta sorgendo nel post che sto aggiornando di giorno in giorno, che la maggior parte delle regioni li esenta. Sai il paradosso? Mi diceva un collega che vive a Gabicce (praticamente è il primo comune delle Marche, a sud di Rimini/Riccione) che le Marche esentano e loro, per comodità, vanno sempre in ospedale e Riccione. In pratica, la moglie ed i figli del colelga che vivono a Riccione non sono esentati, mentre moglie e figli delle Marche che colà si fanno curare, sì.W l'Italia!
Rispondi