Pagina 1 di 1

VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: lun giu 22, 2020 5:58 pm
da mrdollaro
Buona sera, sono nuovo del sito e sto cercando di porre alcune domande. Spero di farlo in maniera corretta. Sono un Maresciallo della M.M. Vorrei sapere, essendo figlio di vittima del Dovere, e visto il diniego del Ministero della Difesa a concedere il vitalizio ai figli non a carico, se ci sono sentenze passate in giudicato, che abbiano concesso a taluni figli il vitalizio.
Grazie anticipatamente

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: lun ago 10, 2020 3:29 pm
da Peppone38
Anche io sto nella stessa tua situazione.
Penso proprio di sì.

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: mar ago 11, 2020 11:46 am
da fin.di.mare
Un legale specializzato in materia ti può delucidare in merito, ma la vedo ardua già è difficile ottenerla per se con tutte le carte in regola.... in bocca al lupo

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: mar ago 11, 2020 10:32 pm
da Peppone38
Non ti serviranno a niente le sentenze in giudicato. Sentenze favorevoli ce ne sono ma ci sono anche quelle sfavorevoli. Al momento, in merito non la cassazione non si è ancora espressa. Se il Ministero ti ha rigettato la domanda fai ricorso al tribunale del lavoro e mano mano si va avanti (ci vogliono diversi anni x definire la questione ulteriormente allungati x lo stato di emergenza covid) con la speranza che nel frattempo esca qualche sentenza di cassazione a noi favorevole.

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: dom mag 09, 2021 1:28 pm
da Peppone38
Voglio segnalare questa sentenza della Corte di Cassazione, che pure se è sfavorevole per i germani( e che personalmente non condivido), sottolinea la differenza sostanziale tra quest'ultimi con i figli non a carico. Da ciò rilevo che x i figli non a carico spetterebbero i benefici.

Civile Ord. Sez. L Num. 11341 Anno 2021Presidente: MANNA ANTONIORelatore: SPENA FRANCESCAData pubblicazione: 29/04/2021

. ............
27. La questione è manifestamente infondata. Ed invero, come evidenziato dalla Sezioni Unite nella citata sentenza 22753/2018, per l'individuazione dei beneficiari superstiti la scelta legislativa è caduta solo su coloro che risultavano a carico o convivevano con il soggetto colpito; i benefici, concessi in virtù del principio assistenziale di cui agli artt. 4,32 e 38 Cost., vanno a favore dei superstiti che in qualche modo godevano o comunque contavano sul reddito del soggetto colpito dall'evento. Sotto questo profilo la posizione dei fratelli non è comparabile a quella del coniuge superstite e dei figli della vittima.

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: lun mag 10, 2021 7:23 am
da antoniomlg
gentilmente potresti inserire la sentenza completa..

grazie

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: lun mag 10, 2021 11:18 am
da Peppone38

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: lun mag 10, 2021 11:32 am
da Peppone38
Secondo i ministeri la 22753 riguarderebbe anche i figli non a carico in senso sfavorevole.
Mentre per questa sentenza la posizione dei fratelli non è la stessa del coniuge e figli superstiti ( a carico e non)

Re: VITTIME DEL DOVERE FIGLI NON A CARICO

Inviato: gio giu 03, 2021 12:11 pm
da Peppone38
Siamo agli sgoccioli, la questione è arrivata in cassazione sesta sezione civile che l'ha rimessa per la decisione alla quarta sezione, vista la delicatezza della questione sulla spettanza dei benefici ai figli non a carico al momento del decesso della vittima del dovere.
Anche qui la 22753 non viene richiamata, ciò mi fa pensare che come detto in precedenza riguarderebbe esclusivamente i fratelli non conviventi e a carico.
Speriamo in bene.
http://www.italgiure.giustizia.it/xway/ ... .clean.pdf