Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da antoniomlg »

salve amici del forum
e compagni di sventura
vorrei sviluppare il seguente argomento come da titolo
e chiede chi è a conoscenza se ed in quali regioni viene
esentato ed in che percentuale la vittima del dovere al pagamento delle
tasse locali
addizionali regionali e comunali


grazie


Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da semaig »

Le esenzioni e/o agevolazioni devono essere inserite in apposito regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da antoniomlg »

grazie invito a testimoniare
eventuali regioni dove cio avviene
regolarmente

dove cioè le vittime di ogni ordine e grado vengono considerate tali.


ciao e grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:salve amici del forum
e compagni di sventura
vorrei sviluppare il seguente argomento come da titolo
e chiede chi è a conoscenza se ed in quali regioni viene
esentato ed in che percentuale la vittima del dovere al pagamento delle
tasse locali
addizionali regionali e comunali


grazie
Cio Antonio… ma perchè hai aperto questo argomento!?!?!?… nel senso, tu sai già di qualche Comune che applica esenzioni o riduzioni questo tipo???… perchè io non ho mai sentito parlare di questa cosa…

Comunque ho già provato a consultare il sito del mio Comune ma non c'è nulla in merito…

Saluti e buona giornata
Christian



Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: R: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da semaig »

christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:salve amici del forum
e compagni di sventura
vorrei sviluppare il seguente argomento come da titolo
e chiede chi è a conoscenza se ed in quali regioni viene
esentato ed in che percentuale la vittima del dovere al pagamento delle
tasse locali
addizionali regionali e comunali


grazie
Cio Antonio… ma perchè hai aperto questo argomento!?!?!?… nel senso, tu sai già di qualche Comune che applica esenzioni o riduzioni questo tipo???… perchè io non ho mai sentito parlare di questa cosa…

Comunque ho già provato a consultare il sito del mio Comune ma non c'è nulla in merito…

Saluti e buona giornata
Christian



Inviato dal mio SM-N910F
Ciao Christian, la possibilità di riduzioni e/o esenzioni risalgono più o meno, dovrei fare una ricerca normativa, al 1991, una delle prime leggi dove venivano attribuiti poteri di autodeterminazione agli enti locali. io stesso ho provveduto a redigere un regolamento, che è tuttora in vigore nel mio comune, nel quale era previsto per determinate categorie la riduzione del 50% di alcune tasse/imposte dovute, quella di Antonio non è un post aperto fuori luogo, bisogna informarsi presso i propri comuni se hanno fatto regolamenti e se hanno inserito tali agevolazioni. Per completezza l'ufficio Comunale interessato è quello dei tributi.
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da semaig »

Effettuata ricerca, la norma di riferimento è il Decreto Legislativo 507 del 15 novembre 1993
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:salve amici del forum
e compagni di sventura
vorrei sviluppare il seguente argomento come da titolo
e chiede chi è a conoscenza se ed in quali regioni viene
esentato ed in che percentuale la vittima del dovere al pagamento delle
tasse locali
addizionali regionali e comunali


grazie
Io posso dirti che a seguito di una legge regionale del Veneto,gli invalidi per servizio ed invalidi civili
e gli equiparati ai grandi invaldi di guerra di 1^ categoria l'addizionale regionale non può essere supeiore allo 0,9/%- Infatti ho fatto istanza all'agenzia delle entrate per il rimborso delle somme in più-
Mi e stato chiesto l'iban tramite accesso con PIN agenzia delle entrate,dove risulta che devono restituire 123 euro per il 2013-ma economicamente ancora non l'hanno versati in c.c.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da antoniomlg »

Cio Antonio… ma perchè hai aperto questo argomento!?!?!?… nel senso, tu sai già di qualche Comune che applica esenzioni o riduzioni questo tipo???… perchè io non ho mai sentito parlare di questa cosa…

Comunque ho già provato a consultare il sito del mio Comune ma non c'è nulla in merito…

Saluti e buona giornata
Christian ------------------------------------------------------- Io posso dirti che a seguito di una legge regionale del Veneto,gli invalidi per servizio ed invalidi civili
e gli equiparati ai grandi invaldi di guerra di 1^ categoria l'addizionale regionale non può essere supeiore allo 0,9/%- Infatti ho fatto istanza all'agenzia delle entrate per il rimborso delle somme in più-
Mi e stato chiesto l'iban tramite accesso con PIN agenzia delle entrate,dove risulta che devono restituire 123 euro per il 2013-ma economicamente ancora non l'hanno versati in c.c. Avt8
sempre un passo avanti a noi....................

Christian
vedi che qualcosa si muove???

ciao e
grazie delle testimonianze
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:Cio Antonio… ma perchè hai aperto questo argomento!?!?!?… nel senso, tu sai già di qualche Comune che applica esenzioni o riduzioni questo tipo???… perchè io non ho mai sentito parlare di questa cosa…

Comunque ho già provato a consultare il sito del mio Comune ma non c'è nulla in merito…

Saluti e buona giornata
Christian ------------------------------------------------------- Io posso dirti che a seguito di una legge regionale del Veneto,gli invalidi per servizio ed invalidi civili
e gli equiparati ai grandi invaldi di guerra di 1^ categoria l'addizionale regionale non può essere supeiore allo 0,9/%- Infatti ho fatto istanza all'agenzia delle entrate per il rimborso delle somme in più-
Mi e stato chiesto l'iban tramite accesso con PIN agenzia delle entrate,dove risulta che devono restituire 123 euro per il 2013-ma economicamente ancora non l'hanno versati in c.c. Avt8
sempre un passo avanti a noi....................

Christian
vedi che qualcosa si muove???

ciao e
grazie delle testimonianze
Io prima che il nemico mi dichiara guerra lo bombardo dal cielo, giocando di anticipo essendo tra l'altro anche un giocatore- Comunque non tutte le regione danno questo beneficio- per quanto mi rigurda la legge regionale del 2013-e 2014 lo prevedeva- per il 2015,nulla ho rilevato dal sito-
Però ritengo che quando le regioni fanno una legge a favore degli invalidi,in merito alla riduzione dell'addizionali regionali, viene inviata anche all'Inps, che provvede ,ed all'agenzia delle entrate- Infatti io trovo qualcosa di meno sull'addizionale regionale anche per il 2015-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da avt8 »

domicilio fiscale al 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Anche per l'anno d'imposta 2013 si applica l'aliquota agevolata pari allo 0,9% disposta dalla Legge regionale n. 19/2005 a favore dei seguenti soggetti:
a) soggetti disabili ai sensi dell’art. 3, L. n. 104/1992, con un reddito imponibile annuo non superiore ad euro 45.000,00;
b) contribuenti con un familiare disabile ai sensi della L. n. 104/1992, fiscalmente a carico, con un reddito imponibile annuo non superiore ad euro 45.000,00. In questo caso, qualora il disabile sia fiscalmente a carico di più soggetti, l’aliquota dello 0,9% si applica a condizione che la somma dei redditi delle persone di cui è a carico non sia superiore ad euro 45.000,

QUESTO PER QUANTO RIGUARDA IL VENETO
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da christian71 »

semaig ha scritto:Effettuata ricerca, la norma di riferimento è il Decreto Legislativo 507 del 15 novembre 1993
Ti ringrazio semaig… proverò ad approfondire la ricerca sul mio Comune…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da antoniomlg »

secondo te/voi
a livello regionale esiste un ufficio a cui poter fare un quesito?

oppure all'agenzia delle entrate

fare quesito di conoscere quali sia le agevolazioni fiscali riconosciute alla vittima del dovere????


ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere esenzioni dalle tasse locali

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:secondo te/voi
a livello regionale esiste un ufficio a cui poter fare un quesito?

oppure all'agenzia delle entrate

fare quesito di conoscere quali sia le agevolazioni fiscali riconosciute alla vittima del dovere????


ciao
Fai il quesito all'Ufficio tributi della tua regione,lo puoi fare anche a mezzo pec- chiedendo se vi sono agevolazione fiscali per le vittime del dovere-
Rispondi