Vittime del dovere costi avvocato

Feed - CARABINIERI

Rispondi
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 13, 2022 7:12 am

Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da aragostella67 »

Buongiorno a tutti
Sono un CC riformato per causa di servizio da un mese e avendo contratto durante il servizio l'infortunio ho avanzato domanda per vittime del dovere che tutti mi dicono di avere i requisiti per il diritto.
Chiedo se qualcuno, in merito alle vittime del dovere, ha chiesto di essere seguito da un avvocato e gli eventuali costi che devono essere sostenuti.
Mi hanno consigliato avv. Bava di Genova.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito? Grazie


luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da luigino2010 »

Ciao, l'avvocato da te nominato è uno dei massimi esperti italiani in materia di VDD, ma secondo me in questa fase amministrativa più che un avvocato ti servirà un medico legale che ti accompagnerà in CMO per la visita e per redigere una perizia di parte per la tua patologia, successivamente in caso di non accoglimento della domanda amministrativa potrai impugnare il decreto di diniego davanti il giudice ordinario.
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 13, 2022 7:12 am

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da aragostella67 »

Grazie Luigino2010 per il buon consiglio......
....Si la ppo mi è stata concessa a vita dalla CMO contestualmente alla riforma.
Ma poiché è un anno che ho presentato domanda di vdd volevo far avanzare un ingiunzione al M.I. anche al fine di evitare la prescrizione della pratica.
Di fatto non mi è stato ancora notificato o detto niente.
Ho saputo che da agosto la mia domanda giace al Ministero degli Interni.
L'avevo presentata in aprile 2022.
Ecco perché volevo sentire un buon legale per avere lumi sulla pratica.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da NavySeals »

Al momento non ti serve alcun legale e per le tempistiche...sei ancora in anticipo. Armati di pazienza e aspetta, come purtroppo tutti.
aragostella67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 13, 2022 7:12 am

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da aragostella67 »

Okk grazie mille
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da luigino2010 »

aragostella67 ha scritto: gio mar 16, 2023 2:47 pm Grazie Luigino2010 per il buon consiglio......
....Si la ppo mi è stata concessa a vita dalla CMO contestualmente alla riforma.
Ma poiché è un anno che ho presentato domanda di vdd volevo far avanzare un ingiunzione al M.I. anche al fine di evitare la prescrizione della pratica.
Di fatto non mi è stato ancora notificato o detto niente.
Ho saputo che da agosto la mia domanda giace al Ministero degli Interni.
L'avevo presentata in aprile 2022.
Ecco perché volevo sentire un buon legale per avere lumi sulla pratica.
La prescrizione non centra nulla perchè tu hai interrotto i termini della prescrizione facendo la domanda amministrativa, purtroppo le pratiche amministrative dell'ufficio VDD vanno molto lentamente, così come i contenziosi dello stesso ufficio, l'unica cosa che puoi fare è un accesso agli atti, un sollecito, oppure una lettera con l'avvocato che diffida l'ufficio a definire il procedimento in tempi accettabili.
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Vittime del dovere costi avvocato

Messaggio da gis63 »

Ciao, io ho presentato istanza a luglio 2019 e sono stato chiamato a visita presso la CMO lo scorso mese di gennaio. I tempi con il covid si sono allungati purtroppo. Saluti
Rispondi