vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

repax1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:48 pm

vittime del dovere

Messaggio da repax1 »

ciao mi chiamo maurizio, sono un^assistente capo della P.di S.. Ad ottobre 2010 ho avuto un grave infortunio in servizio per il quale sono stato riconosciuto vittima del dovere, mi e^ stata assegnata l^ottava categoria della tabella A e per adesso ho l^esenzione dai turni esteri (un^anno). ad ottobre ho lavisita e sicuramente mi daranno l^idoneta^ parziale. Secondo voi riesco ad arrivare al 25% per avere l^assegno vitalizio?
non sapevo dove andare per scrivere il messaggio e hoscritto a te, spero di non avere sbagliato
grazie


mackenny
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 03, 2011 2:38 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mackenny »

ciao anch'io mi chiamo Maurizio,
sono vittima del dovere con 8^ ctg. Questa categoria viene valutata da un minimo del 21% al massimo del 30% secondo le tabelle del DPR 181/90, ma questo è quello che hanno scritto, bisognerà vedere cose diranno in sede di Commissione.
Sicuramente avrai la speciale elargizione (2000 euro a punto percentuale) e l'esenzione del ticket sanitario, per il resto ti consiglio di farti accompagnare da un medico legale specie se la commissione è quella di Roma o Milano.
in bocca al lupo
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da spartagus »

salve ho visto che avete postato questa discussione,io sono in pensione da tre anni con una causa di servizio
riconosciuta tab.A 4 categoria per epatite B cirrosi epatica,ho contattato uno studio legale che si interessa di cause di servizio e pensioni solo militari ed personale civile pubblici uffici statli, mi ha chiesto foglio matricolare copia del verbale del comitato di verifica e ovviamente cartelle cliniche che attestano la mia malattia,a parte che ho subito un trapianto di fegato causato da questa malattia.
repax1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da repax1 »

allora le tabelle non contano?
se non vengono considerate perche^ ci sono?
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 356
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

repax, prova a dare uno sguardo al D.P.R. 30 OTTOBRE 2009, N. 181 "REGOLAMENTO CONCERNENTE I CRITERI MEDICO-LEGALI PER L’ACCERTAMENTO E LA DETERMINAZIONE DELL’INVALIDITÀ E DEL DANNO BIOLOGICO E MORALE A CARICO DELLE VITTIME DEL TERRORISMO DELLA CRIMILATITÀ ORGANIZZATA E DEL DOVERE, A NORMA DELL’ARTICOLO 6, DELLA LEGGE 3 AGOSTO 2004, N. 206"... all'art. 4 troverai (CRITERI MEDICO- LEGALI PER LA RIVALUTAZIONE DELL’INVALIDITÀ PERMANENTE, E PER LA DETERMINAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO E DEL DANNO MORALE)... la speciale commissione che ti visiterà, dovrà seguire dei criteri, sommando:
a) LA PERCENTUALE D’INVALIDITÀ PERMANENTE (IP), riferita alla capacità lavorativa, è attribuita secondo quanto indicato al precedente articolo 3. Resta salva l’applicazione di altri criteri tabellari, adottati in sede di prima valutazione, se più favorevoli;
b) LA PERCENTUALE DEL DANNO BIOLOGICO (DB) è determinata in base alle tabelle delle menomazioni e relativi criteri applicativi di cui agli articoli 138, comma 1, e 139, comma 4, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni;
c) LA DETERMINAZIONE DELLA PERCENTUALE DEL DANNO MORALE (DM) viene effettuata, caso per caso, tenendo conto della entità della sofferenza e del turbamento dello stato d’animo, oltre che della lesione alla dignità della persona, connessi ed in rapporto all’evento dannoso, fino ad un massimo dei 2/3 del valore percentuale del danno biologico;
d) LA PERCENTUALE UNICA DI INVALIDITÀ INDICANTE L’INVALIDITÀ COMPLESSIVA (IC), di cui all’articolo 6 della legge 3 agosto 2004, n. 206, che in ogni caso non può superare la misura del cento per cento, è data dalla somma delle percentuali del danno biologico, del danno morale e del valore, se positivo, risultante dalla differenza tra la percentuale di invalidità riferita alla capacità lavorativa e la percentuale del danno biologico: IC= DB+DM+ (IP–DB).
Un saluto
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da spartagus »

Bene come ho letto dovrei avere buone possibilità,perche il danno biologico lo ho subito una malattia permanente trapianto di fegato e tutta la vita devo stare sotto cura con farmaci analisi finche vivo,con una 4 cat tab A,non idoneo s.m.i. si riempiegabile nelle aere funzionale del ministero della difesa personale civile e sono stato anche riformato da civile dopo l'operazione per sato ansioso depressivo sonno veglia da post operazione trapianto fegato,infatti mi sono rivolto ad un avvocato che tratta la materia.
repax1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da repax1 »

mackenny ma tu sei stato riconosciuto vittima del dovere?
se si hai fatto la visita?
che punteggio hai ottenuto?
che cosa hai avuto per assegnarti l^8 categoria??
repax1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da repax1 »

tra voi c^e^ qualcuno che con una tabella A cat 8 e^ riuscito ad avere l^assegno vitalizio?
mackenny
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 03, 2011 2:38 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mackenny »

Per repax1:

si sono vittima del dovere. 25% con 8^ cgt. tab. A. Ho ottenuto i decreti per gli assegni vitalizi che sono due 1033,00 e 500 euro.
L'infermità è tipica di chi ha fatto servizio per strada. conflitto a fuoco e ferimento!!!
Cmq sono in pensione con 28 anni di servizio totali (23 + 1/5) e ho la pensione privilegiata.
repax1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:48 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da repax1 »

ciao, per quanto riguarda le percentuali non fatevi illusioni perchè la commissione medica non guarda niente, l'unica cosa che ho capito è che fanno di tutto per non farti raggiungere il 25%
Per esempio il mio caso. Mi è stata riconosciuta un'ottava cat tab A sono stato giudicato parzialmente idoneo ai servizi d'istituto e mi hanno dato 20 punti. Secondo voi è normale?
Corry3

Re: vittime del dovere

Messaggio da Corry3 »

mackenny ha scritto:Per repax1:

si sono vittima del dovere. 25% con 8^ cgt. tab. A. Ho ottenuto i decreti per gli assegni vitalizi che sono due 1033,00 e 500 euro.
L'infermità è tipica di chi ha fatto servizio per strada. conflitto a fuoco e ferimento!!!
Cmq sono in pensione con 28 anni di servizio totali (23 + 1/5) e ho la pensione privilegiata.
Scusa ma x le vittime del dovere il vitalizio a questa data è di euro 258,00,come fai a dire che ti hanno dato 500,00 euro?cerchiamo di no confondere le idee..
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

Magari il ministero si è già adeguato al CDS.
saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

pietro17 ha scritto:Magari il ministero si è già adeguato al CDS.
saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Non credo Pietro, machenny questo post lo aveva scritto nel 2012, potrebbe essere stato inserito tra le Vittime della Criminalità Organizzata o la 388/2000 che poi si dice sia la stessa cosa...sarebbe interessante tornare a parlarne con lui ma vedo che da quasi un anno non scrive sul forum, speriamo che almeno ci segua e si rifaccia vivo...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

2012........un post più vecchio non c'è?????
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da pietro17 »

Magari, anche lui è uno dei tanti. Ottenuto ciò che serve.....
TE SALUDE.........

SALUTI

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi