Vittime del Dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Nasedda
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 09, 2022 3:14 pm

Vittime del Dovere

Messaggio da Nasedda »

Buonasera. Alcuni anni fà, 30 esattamente, ho avuto un incidente con la macchina dell'amministrazione, durante l' inseguimento di un auto segnalata come appartenente a uno spacciatore. La CMO di Milano mi aveva riconosciuto la distorsione della rachide cervicale dipendendente da causa di servizio e ascritto alla tabella B minima, poi a Roma mi hanno levato la tabella B e dato solo il riconoscimento della causa di servizio ma non ascrivibile a categoria. Vi chiedo... Se faccio l'aggravamento e mi danno l'ottava categoria, dalla risonanza ho un ernia cervicale, posso chiedere anche il riconoscimento come vittima del dovere, essendo un aggravamento della malattia che mi avevano già riconosciuto come dipende da causa di servizio? Ho letto da qualche parte che se la causa di servizio non è ascritta a categoria non viene riconosciuta come vittima del dove
re. Pensate che facendo l'aggravamento mi verrà riconosciuta? Grazie anticipatamente.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !


Nasedda ha scritto: gio feb 15, 2024 7:14 pm Buonasera. Alcuni anni fà, 30 esattamente, ho avuto un incidente con la macchina dell'amministrazione, durante l' inseguimento di un auto segnalata come appartenente a uno spacciatore. La CMO di Milano mi aveva riconosciuto la distorsione della rachide cervicale dipendendente da causa di servizio e ascritto alla tabella B minima,

Ma.... ha seguito del mod ML /C con richiesta di ascrizione, o con normale domanda ?


poi a Roma mi hanno levato la tabella B e dato solo il riconoscimento della causa di servizio ma non ascrivibile a categoria.


E chi avrebbe tolto la tabella B ? Il CPPO ?

Quindi deduco che non venne fatto il Mod C, e perché ? Visto che esiste dagli anni 50 ?

Vi chiedo... Se faccio l'aggravamento e mi danno l'ottava categoria, dalla risonanza ho un ernia cervicale, posso chiedere anche il riconoscimento come vittima del dovere, essendo un aggravamento della malattia che mi avevano già riconosciuto come dipende da causa di servizio?

Sono trascorsi 30 anni, quindi sarebbe opportuno andare per step, se l'accertamento della risonanza non ha più di 6 mesi ed hai un referto ortopedico o fisiatra, altresì accertamento di elettromiografia dal quale si rileva una sofferenza.

L’elettromiografia evidenzia alterazioni funzionali, mentre la RM mette in mostra anomalie strutturali.

Ne consegue che i due test non si escludono a vicenda, ma al contrario sono perfettamente complementari.

Per cui, procedi in questo modo :

Non appena avrai la documentazione sanitaria sopra indicata e che non abbia più di 6 mesi dal rilascio, presenta presso il tuo ex ufficio -

-domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo, allega la documentazione sanitaria.

Poi, prendi accordi con il patronato, non so se hai già presentato la domanda di pensione ordinaria di inabilità non avendo ancora la dispensa ministeriale o devi ancora presentarla e comunque o dopo il primo rateo pensionistico o contestualmente alla domanda di pensione ordinaria di inabilità se viene accettata, presenta anche quella di Pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento della causa di servizio.


N. B. ( alcuni patronati accettano la domanda di pensione ordinaria di inabilità senza avere ancora la dispensa Ministeriale e accettano contestualmente anche quella di pensione privilegiata ordinaria, altri vogliono il decreto di dispensa e per la domanda di ppo dopo il primo rateo pensionistico)


Le procedure sono due e distinte, anche se poi vengono trattate nello stesso giorno dalla CMO.,per cui una presentata all'ufficio poiché c'è la possibilità dell'equo indennizzo e l'altra al patronato.



Ho letto da qualche parte che se la causa di servizio non è ascritta a categoria non viene riconosciuta come vittima del dovere.

Non è necessario ma se c'è una ascrizione è meglio, comunque, come detto una cosa per volta, anche perché non sarà facile....
Nasedda
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 09, 2022 3:14 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Nasedda »

Grazie nonno Alberto. Faccio la risonanza magnetica, quella che ho l'ho fatta prima che mi amputassero l'arto un anno fà e seguirò passo passo tutti i tuoi consigli.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da nonno Alberto »

Nasedda ha scritto: ven feb 16, 2024 12:29 pm Grazie nonno Alberto. Faccio la risonanza magnetica, quella che ho l'ho fatta prima che mi amputassero l'arto un anno fà e seguirò passo passo tutti i tuoi consigli.

Ciao !

Potresti riscontrare quanto già chiesto

La causa di servizio e ascritto alla tabella B minima è stata riconosciuta
con mod ML /C o con normale domanda ?



poi a Roma mi hanno levato la tabella B e dato solo il riconoscimento della causa di servizio ma non ascrivibile a categoria.


E chi avrebbe tolto la tabella B ? Il CPPO ?


Mentre, per quanto riguarda le dinamiche di ipotesi per riconoscimento vittima del dovere, scrivi in mp al collega avt8, molto preparato e potrà darti utili suggerimenti.

Vediamo di portare avanti le situazioni senza perdere tempo prezioso.

Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Maria49 »

Nasedda ha scritto: gio feb 15, 2024 7:14 pm Buonasera. Alcuni anni fà, 30 esattamente, ho avuto un incidente con la macchina dell'amministrazione, durante l' inseguimento di un auto segnalata come appartenente a uno spacciatore. La CMO di Milano mi aveva riconosciuto la distorsione della rachide cervicale dipendendente da causa di servizio e ascritto alla tabella B minima, poi a Roma mi hanno levato la tabella B e dato solo il riconoscimento della causa di servizio ma non ascrivibile a categoria. Vi chiedo... Se faccio l'aggravamento e mi danno l'ottava categoria, dalla risonanza ho un ernia cervicale, posso chiedere anche il riconoscimento come vittima del dovere, essendo un aggravamento della malattia che mi avevano già riconosciuto come dipende da causa di servizio? Ho letto da qualche parte che se la causa di servizio non è ascritta a categoria non viene riconosciuta come vittima del dove
re. Pensate che facendo l'aggravamento mi verrà riconosciuta? Grazie anticipatamente.
Per quanto riguarda il riconoscimento per vittima del dovere, il diritto e prescritto- quando ti ascriveranno a tab.la patologia dell'incidente fai istanza e ti verrà respinta allora dovrai fare ricorso.
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 30, 2020 7:34 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Bimbo »

Nasedda ha scritto: gio feb 15, 2024 7:14 pm Buonasera. Alcuni anni fà, 30 esattamente, ho avuto un incidente con la macchina dell'amministrazione, durante l' inseguimento di un auto segnalata come appartenente a uno spacciatore. La CMO di Milano mi aveva riconosciuto la distorsione della rachide cervicale dipendendente da causa di servizio e ascritto alla tabella B minima, poi a Roma mi hanno levato la tabella B e dato solo il riconoscimento della causa di servizio ma non ascrivibile a categoria. Vi chiedo... Se faccio l'aggravamento e mi danno l'ottava categoria, dalla risonanza ho un ernia cervicale, posso chiedere anche il riconoscimento come vittima del dovere, essendo un aggravamento della malattia che mi avevano già riconosciuto come dipende da causa di servizio? Ho letto da qualche parte che se la causa di servizio non è ascritta a categoria non viene riconosciuta come vittima del dove
re. Pensate che facendo l'aggravamento mi verrà riconosciuta? Grazie anticipatamente.
Ciao. Io sono gia' Vittima del Dovere art. 1c563 lett.a.
Ti conviene fare in primis l accertamento per la causa di servizio tramite domanda di aggravamento con relativi RMN e EMG.
Quando avrai riconosciuta almeno una tab A8 poi potrai fare la domanda per il riconoscimento dello " status".
Rispondi