vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da enea57 »

Purtroppo no. Anche perché non rispondono quasi mai
Devi solo aspettare che il ministero ti manda a
Visita presso l’ospedale militare
Solo allora Puoi dire che e
Andato a buon fine la domanda
Fermo restando poi le decisione che prenderanno la Cmo
Per i punti di invalidità, che ti daranno .
Comunque si deve aspettare pazientemente.
Ciao e auguri


KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da KURO OBI »

Ma esisterà un contatto telefonico? È tutto così poco trasparente?
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da enea57 »

Non so dirti
Prova a cercare nei post precedenti forse qualche numero so troverà .
👍👍👍👍👍
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da panorama »

DECRETO 16 novembre 2013, n. 162
Regolamento recante disposizioni attuative del Fondo di solidarieta' civile, istituito dall'articolo 2-bis del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217. (14G00016)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 14/03/2014

(GU n.35 del 12-02-2014)
---------------------------------------------

Parere espresso dal CdS a seguito di QUESITO proposto dal Ministero dell'Interno.


Quesito in merito all'interpretazione degli artt. 6, 10 e 18 d.m. 16 novembre 2013, n. 162, recante disposizioni attuative del fondo di solidarietà civile istituito dall'art. 2 bis d.l. 12 novembre 2010, n. 187, convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2010 n. 217.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CristianoBarra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 14, 2021 7:14 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da CristianoBarra »

Buon pomeriggio, scrivo in questo post già aperto sull'argomento sperando di ricevere qualche consiglio e delucidazione.
Mi è stato riferito che una lesione da me contratta in servizio, già riconosciuta causa di servizio, dovrebbe rientrare per le modalità in cui ebbi a subirla, in una delle ipotesi previste per il riconoscimento dello status di “vittima del dovere”. Tale evento è occorso nel 2008 e successivamente riconosciuto causa di servizio nel 2011, allo stato attuale sono in attesa di effettuare visita per l’aggravamento della lesione, nonché giuridicamente ha visto la condanna dei rei.
Dalle informazioni che ho reperito il fatto che sia occorso nel 2008 non dovrebbe essere ostativo per l’istanza di riconoscimento. Obiettivamente la lesione c’è, persisterà nel tempo, ma sempre oggettivamente nonché fortunatamente, non è invalidante per il proseguo del mio servizio e la mia quotidianità, la stessa prevedeva secondo il medico legale che allora relazionò le lesioni “…E’ residuato un minus permanente ed invalidante valutabile in misura non inferiore al 4% (quattro per cento) della totale.”.
Per il motivo predetto mi chiedo se valga la pena di intraprendere tale percorso in considerazione della lieve entità della lesione, che anche con l’oggettivo aggravamento della stessa nel tempo potrebbe addivenire ad un 6%, cioè se i benefici che ne trarrei valgano la pena di provarci. Spero di essere stato chiaro nell'esporre quanto occorso e le mie richieste.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi delucidazioni.
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da enea57 »

Certo che vale la pena vai tranquillo procedi 👋👋👋
CristianoBarra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 14, 2021 7:14 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da CristianoBarra »

Ti ringrazio Enea57 per la celere risposta, potresti però quando ai tempo e possibilità farmi capire a quali benefici avrei diritto qualora il percorso intrapreso andasse a buon fine.
Ho trovato in rete qualche istanza per il riconoscimento dello status di vittime del dovere, molto semplici e generiche tipo "Fac-simile" o "Modulo istanza", c'è qualcuno che magari ha qualcosa di più specifico e completo da girarmi.
Grazie
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da enea57 »

Al momento ti posso solo dire che se tutto procede per il verso giusto,
mettiamo il caso che ti confermano i 4 punti di invalidità
Prenderesti sui 9000 euro circa per L’invalidità e l’esenzione del Ticket su tutte le spese sanitarie , poi
Una volta in pensione farai richiesta di esenzione irpef all’INPS territoriale di residenza.
Se appartieni al comparto sicurezza ps, cc , finanza p.penitenziaria e vigile del fuoco la domanda si deve inoltrare al ministero interno
Se appartieni alle forze armate,ministero Difesa
C’è un dubbio per la prescrizione decennale
Per il resto se c’è qualche collega più esperto di me ti può dire come impostare la domanda oppure rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di vittime
CristianoBarra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 14, 2021 7:14 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da CristianoBarra »

Grazie, già a grandi linee mi rendo conto che conviene provarci in ogni caso.
Cosa intendi per "Una volta in pensione farai richiesta di esenzione irpef all’INPS territoriale di residenza."?.
Appartengo all'Arma dei Carabinieri, quindi Ministero Difesa.
Per quanto concerne la prescrizione mi é sembrato di capire, dalle mie ricerche su internet, che si prescrivono gli eventuali benefici passati ma non il riconoscimento dello status di vittima del dovere, però é una mia interpretazione da quello che ho raccolto in rete.
Grazie
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da enea57 »

Devi fare istanza ministero Interno per il riconoscimento dello status di vittima del dovere .
Poi una volta avuto il decreto con la conferma dello status ti manderanno soldi per i punti di Invalidità dovrebbero aggirarsi sui 2000 euro più rivalutazione per ogni punto invalidità.
Quando vai in pensione e presenti la domanda tramite caf fai presente di essere vittima del dovere e allegherai il decreto del ministero interno dove specifica il tuo status e poi l’INPS effettuerà l’esenzione dell’IRPEF sulla tua pensione.
CristianoBarra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 14, 2021 7:14 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da CristianoBarra »

Grazie, capito.
Ok ora vedo di raccogliere la documentazione.
Se qualcuno ha la possibilità di mandarmi un'istanza per impostata ne sarei grato.
Grazie di tutto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Salve Cristiano,
in allegato i benefici pensionistici dell'argomento in questione.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

@ Cristiano
Questo è quanto sono riuscito a reperire.

A chi deve essere indirizzata la domanda?
La legge attribuisce la competenza alla trattazione delle pratiche di tutte le forze di Polizia, in cui rientrano anche i militari, di Carabinieri, Guardia di Finanza, gli agenti di Polizia municipale eccetera al Ministero dell’Interno, e specificamente al Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Affari Generali, Servizio Assistenza e Attività Sociali, Via del Castro Pretorio, 5, Roma.
Per tutti gli altri militari, dipendenti dal Ministero della Difesa, l’indirizzo cui inviare la domanda è il seguente:
Ministero della Difesa Area Speciali Benefici Assistenziali Viale dell’Esercito, 186 00100 Roma Cecchignola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CristianoBarra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 14, 2021 7:14 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da CristianoBarra »

Buongiorno e grazie, così ho una base di partenza dalla quale iniziare a formulare l'istanza. Mi sentirò anche con il mio medico legale per valutare di fare una nuova relazione ed eventualmente fare nuovi esami da allegare.
Grazie della fattiva e celere collaborazione.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

La tua domanda sarà respinta per prescrizione in quanto evento e del 2008, adesso siamo nel 2021, sono trascorsi più di 10 anni, e fare ricorso per 4 punti di percentuale non credo che trovi un legale che ti segua-
Rispondi