vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao Airone,
per chiarimenti al riguardo dovrai attendere la disponibilità dell'esperto avt8.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

airone7388 ha scritto: lun ott 17, 2022 4:12 pm Buon pomeriggio a tutti, grazie per l'informazione giuseppedemarco, chiedo ai colleghi ed esperti cosa succede quando il Decreto Ministeriale di VdD (di concessione della speciale elargizione,) riporta la data di stabilizzazione errata? Solo un vizio di forma? Inoltre, si sa qualcosa della decisione finale del Presidente della Cassazione a SS.UU. che doveva uscire in autunno, riferita a un processo aperto da un autorevole avvocato? Grazie.
La sentenza di cui chiedi notizie, sono tre, si tratta che le CMO nel calcolo della percentuale di invalidità devono inserire anche il danno morale che, non veniva calcolato.
A seguito di dette sentenze l'Ispettorato Generale della Sanità Militare ha emanato una circolare dove precisa che le commissioni mediche ad istanza di parte degli interessati dovranno provvedere a chiamarli a nuova visita per il ricalcolo della percentuale di invalidità-
L'istanza deve essere presentata al proprio Ministero di competenza.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da KURO OBI »

Un giovane collega, ancora in servizio come riformato parziale, ha fatto l'istanza 4 mesi fà senza ricevere allo stato alcuna risposta.....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

I tempi sono lunghi, occorre un anno circa per sapere qualcosa se si muove.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da KURO OBI »

Il suo legale gli ha detto che trascorsi 6 mesi può procedere presso il tribunale............vediamo che succede
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Buongiorno a tutti , sono i collega CC . Ho riportato una frattura al gomito completa testa radiale con con asportazione frammenti articolari ,distacco osteocondrale ( cartilagine)e successiva operazione chirurgica . La mia frattura e' riconosciuta come causa di servizio , equo indennizzo e ascritta a tabella B già riconosciuta . Ho presentato istanza per" ferito in servizio " ,poiche' la frattura che ho riportato, e' avvenuta durante un inseguimento con veicolo provento furto e successivo inseguimento continuato a piedi . Avete idea delle tempistiche ? Verrò richiamato dall' Infermeria ??? Grazie in anticipo. buona serata .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
in merito a quanto rappresentato, dovrai attendere la disponibilità e competenza dell'esperto avt8.
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da bancario73 »

Le tempistiche variano da Legione a Legione. Devo dirti purtroppo che difficilmente con un B l'infermeria esprima parere favorevole alla concessione. Augurati che mi stia sbagliando, anche se la materia la conosco approfonditamente essendo tra l'altro autorizzato a fregiarmi. Saluti ed in bocca al lupo.
Fraelymatty ha scritto: ven ott 21, 2022 3:01 pm Buongiorno a tutti , sono i collega CC . Ho riportato una frattura al gomito completa testa radiale con con asportazione frammenti articolari ,distacco osteocondrale ( cartilagine)e successiva operazione chirurgica . La mia frattura e' riconosciuta come causa di servizio , equo indennizzo e ascritta a tabella B già riconosciuta . Ho presentato istanza per" ferito in servizio " ,poiche' la frattura che ho riportato, e' avvenuta durante un inseguimento con veicolo provento furto e successivo inseguimento continuato a piedi . Avete idea delle tempistiche ? Verrò richiamato dall' Infermeria ??? Grazie in anticipo. buona serata .
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da airone7388 »

avt8 ha scritto: mer ott 19, 2022 6:57 pm
airone7388 ha scritto: lun ott 17, 2022 4:12 pm Buon pomeriggio a tutti, grazie per l'informazione giuseppedemarco, chiedo ai colleghi ed esperti cosa succede quando il Decreto Ministeriale di VdD (di concessione della speciale elargizione,) riporta la data di stabilizzazione errata? Solo un vizio di forma? Inoltre, si sa qualcosa della decisione finale del Presidente della Cassazione a SS.UU. che doveva uscire in autunno, riferita a un processo aperto da un autorevole avvocato? Grazie.
La sentenza di cui chiedi notizie, sono tre, si tratta che le CMO nel calcolo della percentuale di invalidità devono inserire anche il danno morale che, non veniva calcolato.
A seguito di dette sentenze l'Ispettorato Generale della Sanità Militare ha emanato una circolare dove precisa che le commissioni mediche ad istanza di parte degli interessati dovranno provvedere a chiamarli a nuova visita per il ricalcolo della percentuale di invalidità-
L'istanza deve essere presentata al proprio Ministero di competenza.
Buonasera a tutti, rispondendo al collega Avt8, mi riferivo invece alla sentenza nr. 6931/21 (depositsta 11.3.21) circa la percentuale di invalidità complessiva di db e dm e degli importi dei vitalizi. Le chiedevo anche cosa accade se nel decreto ministeriale di VdD è errata la data di stabilizzazione che non corrisponde nemmeno lontanamente con la data della visita in cmo-vdd? Grazie.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Airone, se non ritieni giuste le date dei decreti con cui percepisci i vitalizi, l'unico modo per poterle rettificare è presentare ricorso al Giudice del Lavoro, ne vale la pena? Se ti conviene provaci. Nel mio caso facendo ricorso al giudice del lavoro, ho richiesto i benefici dalla data dell'evento ottenendoli. Cordialmente
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da airone7388 »

Buonasera Francesco1977 in effetti la data riportata non corrisponde nè alla data dell'evento, nè alla data di stabilizzazione/ascrivibilità tabellare, nè alla data della visita in cmo-vdd. Insomma ho l'impressione che possa essere stato un copia-incolla. Invece per quella sentenza ci sono stati sviluppi o come dice Avt8 sono poi uscite quelle 3? Grazie
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Messaggio per " bancario 73". Grazie per aver risposto alla mia domanda . Ho ora.etsao questa domanda per ferito in servizio , perché ci sono stati altri colleghi con fratture ascritte a tabella "b" che la concessione gli e' stata rilasciata . Sapevo che per i" mutilati in sevizio" ci voleva una tabella A, mentre per fratture o altre lesioni che cmq sono state trattate con operazione chirurgica ,bastava una tabella B proprio come mi era stato riferito . Sinceramente, non essendo esperto in questa materia, quando mi fu assegnata la tabella B, pensavo bastasse per la gravità della mia frattura. Ho un deficit rilasciato come ultima visita ortopedica che permene un 5% di deficit in flessione ed estensione al braccio per via dell' asportazione del frammento articolare e della capsula per varie fratture dell' osso che mi e' stata inserita . So che cmq , decide sempre Roma e non l' infermeria giusto ? Grazie
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Airone, a cosa ti riferisci a quelle 3? La sentenza che menzioni tu, riguarda il calcolo del danno morale che deve essere applicato anche alle VdD come avviene per le VdT. Per il ricalcolo si deve inviare richiesta alle CMO di competenza, di norma il punteggio influisce sulla speciale elargizione di pochi punti percentuali, se non ci sono state sviste eclatanti. Saluti
Playhawk66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 07, 2022 10:08 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da Playhawk66 »

Buongiorno Ragazzi.
Istanza VdT presentata il 21 novembre 2021, trascorsi 180 gg (in realtà 260), nessuna risposta, ingaggiato Avvocato di parte che sollecita il Ministero il quale, dopo un mese risponde OVVIAMENTE negatito poichè sono trascorsi i termini ecc ecc.... (insomma copia e incolla per tutti). ora si partirà per il ricorso ecc ecc... Non sapevo che nel verbale del CMV doveva essere inserito il danno morale. Vi aggiornerò dopo il 22 novembre 2022 poiché sono stato convocato a Firenze. Per l'occasione sarò accompagnato dal Dottor Fanetti per cui credo che lui saprà cosa fare.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 512
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da lepre15 »

Ciao playhavk66 scusa l’ignoranza in materia cosa si intende per danno morale che la CMV doveva inserire? Perché anche a me non è stata inserito all’epoca ! Ciao grazie della risposta! P.s. Anche io ho presentato domanda di VDD!
Rispondi