vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da luigino2010 »

avt8 ha scritto: mer set 01, 2021 1:29 pm La tua domanda sarà respinta per prescrizione in quanto evento e del 2008, adesso siamo nel 2021, sono trascorsi più di 10 anni, e fare ricorso per 4 punti di percentuale non credo che trovi un legale che ti segua-
Ciro, pensavo avessi capito bene il problema della prescrizione: la prescrizione decennale decorre dal 2016, cioè chi ha fatto domanda dal 2006 (norma VVD ) al 2016 la domanda non è prescritta, e vengono riconosciuti gli eventi sin dal 1961, per cui chi ha fatto domanda dopo il 2016-2017 non verranno riconosciuti gli eventi dal 1961.

Attualmente ci sono tribunali e corti di appello che riconoscono lo status anche post 2016 per gli eventi dal 1961, si attendono sentenze della cassazione per chiudere la questione.


Alessio Chiusolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 15, 2022 1:07 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Alessio Chiusolo »

Salve sono Alessio Chiusolo appena iscritto al forum.
Nel 2017 durante servito di pg. riporto lesioni, dopo un mese chiedo il riconoscimento del v.d.d, maggio 2018 ospedale militare mi fa idoneo e mi viene riconosciuto v.d.d, sempre maggio 2018 con domanda già presentata vado in pensione, anno ottobre 2020, roma ministero notifica il provvedimento riconosciuto.
Aprile. 2021 inps regolarizza il tutto accreditano gli arretrati da gennaio e notifica all'ag entrate il rimborso per gli anni precedenti2018/19/20,dopo il diniego e vari incontri senbra che il 2020 sia andato in pagamento, rimangano il 2018/19 mi chiedono la retroattivita del riconoscimento, ho girato il chiarimento al ministero e dopo vari uffici sembra che laa pec sia giunta all'ufficio assistenza (3 mesi senza risposta).
Qualcuno conosce questo mio problema/oppure qualcuno che si è trovato ad affrontare il mio stesso problema? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20497
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Salve Alessio,
per informazioni in merito alla tua problematica, dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

La competenza al rimborso irpef per gli anni pregressi e Agenzia delle Entrate.
Tiene presente che il rimborso deve essere chiesto entro 48 mesi, altrimenti e prescritto il diritto
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Alessio Chiusolo ha scritto: mar feb 15, 2022 3:09 pm Salve sono Alessio Chiusolo appena iscritto al forum.
Nel 2017 durante servito di pg. riporto lesioni, dopo un mese chiedo il riconoscimento del v.d.d, maggio 2018 ospedale militare mi fa idoneo e mi viene riconosciuto v.d.d, sempre maggio 2018 con domanda già presentata vado in pensione, anno ottobre 2020, roma ministero notifica il provvedimento riconosciuto.
Aprile. 2021 inps regolarizza il tutto accreditano gli arretrati da gennaio e notifica all'ag entrate il rimborso per gli anni precedenti2018/19/20,dopo il diniego e vari incontri senbra che il 2020 sia andato in pagamento, rimangano il 2018/19 mi chiedono la retroattivita del riconoscimento, ho girato il chiarimento al ministero e dopo vari uffici sembra che laa pec sia giunta all'ufficio assistenza (3 mesi senza risposta).
Qualcuno conosce questo mio problema/oppure qualcuno che si è trovato ad affrontare il mio stesso problema? Grazie
Il Ministero non c'entra nulla con il rimborso Irpef-in qualità di vittima del dovere.
A un carabiniere nella tua stessa condizione, ho dovuto fare 4 istanze all'A.E e due reclami al garante del contribuente, ed alla fine dopo 6 mesi ha preso gli arretrati dell'irpef.
Alessio Chiusolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 15, 2022 1:07 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Alessio Chiusolo »

Richiesta all'ag d. e. fatta nell'imediatezza, il quesito al ministero viene fatto xhe' chiesto dalla stessa ag.,

Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Alessio Chiusolo ha scritto: mar feb 15, 2022 3:09 pm Salve sono Alessio Chiusolo appena iscritto al forum.
Nel 2017 durante servito di pg. riporto lesioni, dopo un mese chiedo il riconoscimento del v.d.d, maggio 2018 ospedale militare mi fa idoneo e mi viene riconosciuto v.d.d, sempre maggio 2018 con domanda già presentata vado in pensione, anno ottobre 2020, roma ministero notifica il provvedimento riconosciuto.
Aprile. 2021 inps regolarizza il tutto accreditano gli arretrati da gennaio e notifica all'ag entrate il rimborso per gli anni precedenti2018/19/20,dopo il diniego e vari incontri senbra che il 2020 sia andato in pagamento, rimangano il 2018/19 mi chiedono la retroattivita del riconoscimento, ho girato il chiarimento al ministero e dopo vari uffici sembra che laa pec sia giunta all'ufficio assistenza (3 mesi senza risposta).
Qualcuno conosce questo mio problema/oppure qualcuno che si è trovato ad affrontare il mio stesso problema? Grazie
Dopo aver letto attentamente, il tuo quesito, non hai diritto agli arretrati di irpef,in quanto questi decorrono dalla data del collocamento in pensione nel tuo caso ottobre 2020,per cui la esenzione dell'irpef ti compete solo da questa data, e non anche per il pregresso 2018/2019.
Alessio Chiusolo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 15, 2022 1:07 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Alessio Chiusolo »

Comunque io vado in pensione il 2018 non il 2020 grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

ok
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Alessio Chiusolo ha scritto: mer feb 16, 2022 1:11 pm Richiesta all'ag d. e. fatta nell'imediatezza, il quesito al ministero viene fatto xhe' chiesto dalla stessa ag.,

Grazie
La decorrenza la vedi dal decreto.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da panorama »

Nuova del CdS per l'ottemperanza propria sentenza

In primo luogo, la somma da corrispondere si determina sottraendo dalla sorte capitale l’importo della speciale elargizione riconosciuta dal Ministero, e quindi risulta pari alla somma di queste voci:
a) € 415.512 a titolo di risarcimento del danno alla persona (pari alla somma delle voci relative alla invalidità temporanea e permanente e al danno emergente diminuita della speciale elargizione, ovvero ad € 27.250 + 321.678+98.850-32.266), oltre interessi legali e rivalutazione monetaria da calcolarsi separatamente sulla sorte capitale dal 6 ottobre 2010 e fino al pagamento;

b) € 2.359 a titolo di rimborso spese della c.t.u. disposta in sede civile, oltre interessi legali dalla proposizione del ricorso per ottemperanza, ovvero dal 16 settembre 2021, trattandosi di debito di valuta;

c) € 5.836,48 a titolo di spese legali liquidate, di cui 4.000 per onorario, ed il resto per IVA, CPA e rimborso spese generali al 15%, oltre interessi legali dalla proposizione del ricorso per ottemperanza, ovvero dal 16 settembre 2021, trattandosi anche in questo caso di debito di valuta.
Per chiarezza, si precisa il trattamento fiscale che ad avviso di questo Collegio va applicato alle somme suddette.

Ciò posto, le somme liquidate, come nella specie, a titolo di risarcimento del danno emergente alla persona sono esenti da imposte: sul punto, si veda la norma dell’art. 6 comma 2 TUIR 22 dicembre 1986 n.917 (cfr. pure Cons. Stato, sez. IV, n. 8422 del 2021).

Al Ministero è assegnato il termine di 180 giorni decorrenti dalla comunicazione o notificazione di questa sentenza per provvedere al pagamento.

Scaduto infruttuosamente tale termine, provvederà il commissario ad acta che sin da ora si nomina nella persona del Segretario generale del Ministero della difesa, con facoltà di delega nell’ambito del proprio ufficio. Il commissario dovrà provvedere entro i 90 giorni successivi, con le modalità che seguono.

Il commissario ad acta dovrà quindi:

a) considerare la somma come sopra liquidata a titolo di risarcimento del danno alla persona limitatamente ad € 415.512;
b) calcolare su tale somma, separatamente, interessi legali e rivalutazione monetaria dal 6 ottobre 2010 e fino al pagamento;
c) considerare le somme come sopra liquidate a titolo di rimborso spese della c.t.u. disposta in sede civile, pari a € 2.359 e a titolo di spese legali liquidate, pari a € 5.836.48;
d) calcolare su dette somme gli interessi legali dalla proposizione del ricorso per ottemperanza, ovvero dal 16 settembre 2021 al soddisfo;
e) corrispondere il totale dovuto.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da KURO OBI »

Allego le ultime Procedure e criteriologie medico-legali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Sarebbe gradito a riguardo un commento da parte dei colleghi e - perché no - dei qualificati professionisti che assistono questo forum sui seguenti punti controversi:
1) applicabilità della sentenza ss. uu. ex officio come prefigurata nella circolare
2) possibili esiti della visita medico legale per la revisione del punteggio, con specifico riferimento alla possibilità teorica che si attuino politiche di reformatio in peius
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittime del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

Per opportuna notizia:
Trattamenti rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 21 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, cosiddetto Decreto Aiuti bis, prevede, alla lettera b) del comma 1, che: l’incremento sia calcolato con le stesse modalità di cui all’articolo 1, comma 478, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
A tale proposito si rammenta che, come da ultimo illustrato con la circolare n. 197 del 23 dicembre 2021, per la determinazione dell’importo complessivo da prendere a base della perequazione vengono considerate le prestazioni memorizzate nel Casellario Centrale delle Pensioni, erogate da Enti diversi dall’INPS e per le quali è indicata l’assoggettabilità al regime della perequazione cumulata, e le prestazioni erogate dall’INPS a esclusione delle seguenti:

Prestazioni a carattere assistenziale (AS, PS, INVCIV) e delle pensioni che usufruiscono dei benefici previsti per le vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice, di cui alla legge 3 agosto 2004, n. 206, che vengono rivalutate singolarmente e con criteri propri;
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vittime del dovere

Messaggio da airone7388 »

Buon pomeriggio a tutti, grazie per l'informazione giuseppedemarco, chiedo ai colleghi ed esperti cosa succede quando il Decreto Ministeriale di VdD (di concessione della speciale elargizione,) riporta la data di stabilizzazione errata? Solo un vizio di forma? Inoltre, si sa qualcosa della decisione finale del Presidente della Cassazione a SS.UU. che doveva uscire in autunno, riferita a un processo aperto da un autorevole avvocato? Grazie.
Rispondi