Vittime del Dovere

Feed - CARABINIERI

ocram1968
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 01, 2010 2:48 pm

Vittime del Dovere

Messaggio da ocram1968 »

Buon pomeriggio.
Avendo presentato la domanda per il riconoscimento di “Vittima del Dovere” a seguito di un evento già riconosciuto con causa di servizio, chiedevo se l’Ospedale Militare che all’epoca ha riconosciuto l’evento positivamente con causa di servizio, può confermare tale verbale al Ministero dell’Interno senza chiamarmi eventualmente a visita medica…?
Grazie per le risposte e l’attenzione


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da avt8 »

Ammesso e non concesso che il ministero stabilisce che rientri nella casistica per il riconoscimento di vittima del dovere-Sarai inviato nuovamente a visita presso la CMO di competenza, con nuova documentazione sanitaria e li valuteranno nesso causale e percentuale di invalidità.
ocram1968
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 01, 2010 2:48 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da ocram1968 »

Grazie per la delucidazione
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Navy2022 »

Buongiorno a tutti
Nel 2020 sono ammalato di covid-19 a bordo di una nave militare e dopo una TAC hanno refertato Polmonite Interstiziale Bilaterale.
Mi è stato fatto modello C è hanno riconosciuto SI dipendente da causa di servizio.
Nel 2023 la 6^ CMO di Roma mi ha ascritto alla tabella A/8 con "esiti di polmonite covid-19".
Secondo gli esperti del Forum il nesso di casualità, che serve per richiedere i benefici come Vittima del Dovere Equiparato, nel mio caso è già stato riconosciuto?
Ovviamente devo fare istanza specifica per ottenerli.
Grazie
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da luigino2010 »

Ammesso e non concesso che il nesso di casualità verrà confermato, quale sarebbe l'evento ovvero la tipologia di servizio con il quale chiederesti lo status di vittima del dovere?
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Navy2022 »

Le chiederei per le particolari condizioni ambientali.
Tampone a tutti alla partenza e senza nessun contatto con l'esterno mi sono ammalato.
L'ambiente doveva essere salubre invece così non è stato.
In più mi è anche stato consigliato di presentare istanza per le VdDE
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Navy2022 »

Eravamo in missione internazionale europea
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da luigino2010 »

Se tutto il personale delle forze armate e dell'ordine chiedesse il riconoscimento per vittima del dovere e verrebbe riconosciuto perchè ha la causa di servizio per un servizio ordinario ovvero previsto dal tuo incarico, l'Italia andrebbe in default il giorno dopo. Detto questo puoi fare tutte le domande che vuoi nessuno ti vieta di farle.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 28, 2017 6:17 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Achille7 »

La normativa relativa alle Vittime del Dovere, ha subito negli anni innumerevoli modifiche, ampliamenti, interpretazioni ecc; insomma possiamo dire che è stata "violentata" e "tirata" in ogni modo. Di fatto oggi, senza alcun intervento del legislatore, tutto è nelle mani dei giudici. Detto questo, anche in materia di Covid, hanno ben pensato di inserire tale fattispecie nel calderone degli Equiparati, con particolare riferimento ai deceduti. A tal proposito, il Comando Generale ha istituito un'apposita Commissione al fine di istruire d'ufficio le pratiche per la concessione dello status ai deceduti, di cui però ad oggi non ho notizie sugli esiti. Ora, va da sé che con tale precedente nulla vieti,anzi, che un carabiniere affetto da Covid che, a maggior ragione, abbia riportato degli esiti da polmonite, possa richiedere il riconoscimento, atteso che non può essere certamente dirimente il fatto che lo stesso sia ahimè deceduto o meno. Di sicuro mi preparerei ad un lungo percorso (tra domanda, istruttoria, rigetto del Ministero, ricorsi ecc) ed alla consapevolezza (dovesse mai andare bene) di non ottenere verosimilmente chissà quale punteggio. Ma chissà, alla fine come ho detto sopra, è una lotteria dove tutto è nelle mani dell'individuo (Commissione, Giudice ecc) del giorno che decide. Del resto, già dovessero riconoscerti la Causa di Servizio, addirittura con un'8^ cat., non è affatto poco come inizio. Tant'è. In bocca al lupo.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da frapisa »

luigino2010 ha scritto: sab set 30, 2023 8:00 pm Se tutto il personale delle forze armate e dell'ordine chiedesse il riconoscimento per vittima del dovere e verrebbe riconosciuto perchè ha la causa di servizio per un servizio ordinario ovvero previsto dal tuo incarico, l'Italia andrebbe in default il giorno dopo. Detto questo puoi fare tutte le domande che vuoi nessuno ti vieta di farle.
Azz che consiglio....da kompagnero...
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Navy2022 »

Achille7 Grazie del tuo supporto e inoltre a seguito degli esiti, essendo un subacqueo, mi hanno tolto l'idoneità al brevetto.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Gabry08 »

Ciao avt8. Ho letto che hai scritto che la C.M.O., in seno a visita per VDD deve stabilire la percentuale e il nesso di causalità. Ora ti chiedo se si ha già causa di servizio per la medesima patologia, il nesso di causalità è già stato accertato da comitato di verifica, mi chiedo del perché lo deve poi valutare nuovamente la CMO?
GRAZIE. SALUTI A TUTTI.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti. Chiedo delucidazioni a chi è ferrato nella seguente questione:

Nel 1995, mentre ero in auto di servizio per vigilanza agli obiettivi sensibili, unitamente a collega, vengo tamponato e faccio circa due mesi di malattia per colpo di frusta. Evento riconosciuto c.s. con verbale CMO ospedale militare Milano. Nessuna categoria di invalidità'.

Nel 1996, nel corso di un servizio di P.G. - ESTORSIONE- a bordo di auto di servizio, con collega, vengo speronato e buttato fuori strada dai malviventi, poi arrestati. Dopo ancora circa due mesi di malattia sempre per colpo di frusta, rientro. Evento riconosciuto c.s. CMO Milano. Anche qui nessuna categoria di invalidità'

Nel 2005, nel mentre rilevavo incidente stradale, con collega, servizio radiomobile, una vettura che si raggiungeva perdeva il controllo ed io sollecitato da presenti, per evitarla ancora mi travolgeva, mi buttai in un profondo burrone. Tuttavia detto veicolo, si capovolse, cadendo con i 5 occupanti, nel medesimo burroni a pochi centimetri da me. i sassi e detriti causati da detto veicolo mi attinsero provocandomi delle lesioni. Qui circa due mesi di malattia per contusioni varie. Causa di servizio riconosciuta dal c.v.c.s. Roma. Nessuna categoria di invalidità'.

I primi due eventi avvenuti in Lombardia, l' ultimo un Puglia.

La mia domanda è la seguente: posso fare istanza per vittima del Dovere? Se si posso farla unica per i tre eventi?

Conservo ancora le relazioni di servizio e le istanze di riconoscimento. Grazie a chi mi vorrà delucidarmi. Saluti.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 204
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Maria49 »

Fai istanza circostanziata indicando come sono avvenuti i fatti, e in unica richiesta inserisci tutti gli eventi. Non allegare nulla che non serve,in quanto non vengono presi in considerazioni gli allegati del richiedente,ma solo quelli inviati dalla pubblica amministrazione nel tuo caso il comando di appartenenza.

Ti faccio presente che tutti e 3 gli eventi, sono prescritti e ti verrà data risposta negativa per prescrizione-
Alla risposta occorre poi fare ricorso al giudice del lavoro-
Se hai bisogno di un legale poi mi contatti in privato.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da Gabry08 »

Grazie molte di cuore Maria. Purtroppo nell' Amministrazione di appartenenza nessuno ti aiuta al momento del bisogno.

Prego la tua pazienza e ti chiedo:

Il fatto che le cause di servizio risultano non classificabili, quindi prive di tabelle di invalidità, comportano qualcosa per il riconoscimento di VDD?

In caso di ricorso positivo in seguito a diniego per prescrizione, di fatto quali benefici fattivi comporta?

Scusami se ti faccio queste domande, ma vorrei essere consapevole a cosa vado in contro, se non altro perché ho molti seri problemi dovuti a patologie di servizio che mi hanno distrutto tutto, compreso la famiglia ed altro...

Grazie molte, grazie a tutti. Abbracci.
Rispondi