vittime del dovere
Re: vittime del dovere
Messaggio da alpas85 »
Come ho scritto un po' più su la visita risale a maggio 2023. Ma non capisco c'entra questo dato.
Scusami cosa significa in forma esecutiva?luigino2010 ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 6:09 pmRicordati che la sentenza va notificata in forma esecutiva e bisogna aspettare 120 giorni . Solo dopo si può depositare ottemperanza.Nicola 78 ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 2:18 pm Buongiorno ponevo una domanda a chi a già esperienza in merito....Ho una sentenza per vittima del dovere equiparato passata in giudicato il 16/4/2024 . Attualmente il mio avvocato ha trasmesso tutto per il pagamento al ministero della difesa e mi diceva che per una risposta ci vogliono 120giorni...Come funziona la procedura?quanto tempo passa per il pagamento?leggevo anche che c'e una graduatoria...Grazie in anticipo per chi risponderà..
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
Forma esecutiva:
È un requisito indispensabile affinché i provvedimenti giudiziari e gli atti ricevuti da notaio o pubblico ufficiale, spediti in forma esecutiva, possano acquistare valore e forza di titolo esecutivo. Necessaria per chiedere ottemperanza dopo 120 giorni dalla sua notifica.
È un requisito indispensabile affinché i provvedimenti giudiziari e gli atti ricevuti da notaio o pubblico ufficiale, spediti in forma esecutiva, possano acquistare valore e forza di titolo esecutivo. Necessaria per chiedere ottemperanza dopo 120 giorni dalla sua notifica.
-
- Appena iscritto
Messaggio da iaconisrocco@hotmail.it »
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho letto i vari post ed ho appreso informazioni che non conoscevo. Qui, cerco brevemente di porre il mio quesito, per cercare di avere qualche informazione in più.
Appartenenza Arma CC.. Nel 2011, a seguito di un grosso incendio, ho tratto in salvo un'anziana da morte sicura. Di seguito per malore dopo essere stato accompagnato all'ospedale per le cure del caso, ho trascorso una notte ed un giorno monitorato e con l'assistenza di ossigeno, poi dimesso con prognosi di ulteriori gg. 5.
(Riconosciuta causa di servizio)
Per detto episodio, dopo nove anni mi sono rivolto a legale di mia fiducia e nel 2020 ha promosso richiesta per il riconoscimento di vittima del dovere.
In data 12 ottobre 2023 come disposto dal M.I. mi sono sottoposto a visita presso C.m.o. di Milano (per via leggerezza senza l'assistenza di medico legale), dove mi hanno riscontrato una invalidità pari 1 % (uno).
Secondo voi, rientro quale vittima del dovere? Se si quali benefici potrei avere? quali possono essere le tempistiche del Ministero per dare una risposta?
Grazie a chi vorrà darmi qualche risposta.
Appartenenza Arma CC.. Nel 2011, a seguito di un grosso incendio, ho tratto in salvo un'anziana da morte sicura. Di seguito per malore dopo essere stato accompagnato all'ospedale per le cure del caso, ho trascorso una notte ed un giorno monitorato e con l'assistenza di ossigeno, poi dimesso con prognosi di ulteriori gg. 5.
Per detto episodio, dopo nove anni mi sono rivolto a legale di mia fiducia e nel 2020 ha promosso richiesta per il riconoscimento di vittima del dovere.
In data 12 ottobre 2023 come disposto dal M.I. mi sono sottoposto a visita presso C.m.o. di Milano (per via leggerezza senza l'assistenza di medico legale), dove mi hanno riscontrato una invalidità pari 1 % (uno).
Secondo voi, rientro quale vittima del dovere? Se si quali benefici potrei avere? quali possono essere le tempistiche del Ministero per dare una risposta?
-
- Appassionato
Messaggio da fin.di.mare »
Buongiorno a tutti, dopo anni dalla domanda sono stato convocato alla cmo a settembre per vittima del dovere. Certo la cosa che più temo non il punteggio, visto che mi hanno operato 2 volte per asportazione di 4 tumori maligni. Penso di arrivare con tale problematica al 25% . Il problema credo sia il comitato di verifica dubito sia di manica larga nel concederla e correlazione. Tuttavia la mia speranza è che ci sono stati molti casi oncologici già che hanno riconosciuto per via dell'amianto a bordo sulle navi dove ho lavorato. Speriamo bene grazie a tutti di chi mi può dare qualche consiglio in merito. A domanda il comitato di verifica dopo quanto si pronuncia dalla data della visita medica? Grazie
va bene lo stesso anche con 1% avrai la pensione esente da irpef,iaconisrocco@hotmail.it ha scritto: ↑dom giu 09, 2024 7:39 pm Buongiorno, sono nuovo del forum, ho letto i vari post ed ho appreso informazioni che non conoscevo. Qui, cerco brevemente di porre il mio quesito, per cercare di avere qualche informazione in più.
Messaggio da alpas85 »
Maria49 assodato che chi attende il decreto dopo sentenza può fare richiesta di ottemperanza trascorsi i 120 giorni, per quelli che aspettano il decreto a seguito dell'iter ordinario cosa possono fare quando non ricevono notizia alcuna?
Grazie
Grazie
Devo aggiornare il messaggio .. purtroppo l'avvocatura dello stato a fatto appello..nel frattempo con sentenza positiva di primo grado il mio avvocato a fatto richiesta dei benefici perché comunque la sentenza e esecutiva...cosa succede pagheranno lo stesso ? Come funziona ...chiedo a i più esperti...Grazie per chi risponderà...Nicola 78 ha scritto: ↑dom mag 12, 2024 9:51 amScusami cosa significa in forma esecutiva?luigino2010 ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 6:09 pmRicordati che la sentenza va notificata in forma esecutiva e bisogna aspettare 120 giorni . Solo dopo si può depositare ottemperanza.Nicola 78 ha scritto: ↑mer mag 01, 2024 2:18 pm Buongiorno ponevo una domanda a chi a già esperienza in merito....Ho una sentenza per vittima del dovere equiparato passata in giudicato il 16/4/2024 . Attualmente il mio avvocato ha trasmesso tutto per il pagamento al ministero della difesa e mi diceva che per una risposta ci vogliono 120giorni...Come funziona la procedura?quanto tempo passa per il pagamento?leggevo anche che c'e una graduatoria...Grazie in anticipo per chi risponderà..
-
- Consigliere
è vero che la sentenza del tribunale civile è subito esecutiva, ma il ministero non paga mai prima che le sentenze passino in giudicato, e non è nemmeno possibile pignorare le somme sui conti del ministero. E non puoi nemmeno chiedere ottemperanza della sentenza in quanto anche li è necessario il passaggio in giudicato, il tuo legale dovrebbe sapere queste cose. Pertanto, il consiglio è di attendere l'esito dell'appello o della cassazione prima di rivendicare i benefici previsti.
Perchè date risposte errate se non conoscete le norme del codice civile, se la sentenza appellata non e stata chiesta la sospensiva e subito esecutiva con giudizio di ottemperanza avanti al T.a.r.IL ministero e costretto a pagare con riserva dell'esito della causa di appello.
L’art. 283 c.p.c.è norma fondamentale sul punto sia per il rito ordinario civile che, come si vedrà nel prosieguo, anche per gli altri tipi di procedimento.
Tale norma dispone che il giudice dell’appello, su istanza di parte, proposta sia mediante l’appello principale che incidentale, possa sospendere, in tutto o in parte, l’efficacia esecutiva o l’esecuzione della sentenza impugnata, “quando sussistono gravi e fondati motivi, anche in relazione alla possibilità di insolvenza di una delle parti“.
Presupposto fondamentale del provvedimento di inibitoria, oltre all’istanza di parte, è la sussistenza di gravi e fondati motivi, che siano in grado di derogare alla regola generale dell’esecuzione provvisoria delle sentenze.
L’art. 283 c.p.c.è norma fondamentale sul punto sia per il rito ordinario civile che, come si vedrà nel prosieguo, anche per gli altri tipi di procedimento.
Tale norma dispone che il giudice dell’appello, su istanza di parte, proposta sia mediante l’appello principale che incidentale, possa sospendere, in tutto o in parte, l’efficacia esecutiva o l’esecuzione della sentenza impugnata, “quando sussistono gravi e fondati motivi, anche in relazione alla possibilità di insolvenza di una delle parti“.
Presupposto fondamentale del provvedimento di inibitoria, oltre all’istanza di parte, è la sussistenza di gravi e fondati motivi, che siano in grado di derogare alla regola generale dell’esecuzione provvisoria delle sentenze.
-
- Consigliere
quante scemenze si dicono mammamia, per fare ottemperanza al TAR il presupposto principale è avere il certificato da parte della cancelleria del tribunale DI PASSAGGO IN GIUDICATO DELLA SENTENZA in caso contrario non si può depositare ottemperanza.
Rispondi
317 messaggi
-
Pagina 18 di 22
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- …
- 22
- Prossimo
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA