Vittime del dovere

Feed - Attività di Polizia Giudiziaria

Rispondi
Roberix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 31, 2022 12:33 pm

Vittime del dovere

Messaggio da Roberix »

Un saluto a tutti, leggendo questo forum ho risolto moltissimi dubbi,ringrazio tutti, sono un brigadiere capo dei carabinieri, vorrei farvi una domanda, ho fatto richiesta di riconoscimento vittime del dovere durante un arresto per spaccio, nella circostanza ero solo, l arrestato mi ha colpito al volto dopo una violenta colluttazione con l arrestato ed altre 2persone che lo hanno aiutato, perdo i sensi e mi risveglio all ospedale con zigomo setto nasale seno mascellare e mandibola fratturata mi hanno ricostruito il viso con delle placche, questo nel 1997 ho fatto la domanda vdv nel 2015 e il 19 maggio di quest anno ho fatto la visita medico legale alla c.m.o. mi hanno assegnato 57 punti %, non ho capito se la visita medica conclude la pratica e devo solo aspettare il decreto oppure se deve riunirsi un altra commissione per decidere se emettere il decreto vdv speri qualcuno mi risponda grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Salve Roberix,
per chiarimenti dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Roberix ha scritto: ven giu 03, 2022 12:35 am Un saluto a tutti, leggendo questo forum ho risolto moltissimi dubbi,ringrazio tutti, sono un brigadiere capo dei carabinieri, vorrei farvi una domanda, ho fatto richiesta di riconoscimento vittime del dovere durante un arresto per spaccio, nella circostanza ero solo, l arrestato mi ha colpito al volto dopo una violenta colluttazione con l arrestato ed altre 2persone che lo hanno aiutato, perdo i sensi e mi risveglio all ospedale con zigomo setto nasale seno mascellare e mandibola fratturata mi hanno ricostruito il viso con delle placche, questo nel 1997 ho fatto la domanda vdv nel 2015 e il 19 maggio di quest anno ho fatto la visita medico legale alla c.m.o. mi hanno assegnato 57 punti %, non ho capito se la visita medica conclude la pratica e devo solo aspettare il decreto oppure se deve riunirsi un altra commissione per decidere se emettere il decreto vdv speri qualcuno mi risponda grazie
a regola l'istruttoria amministrativa è conclusa, ed il ministero ha tutti
gli elementi (parere della prefettura, valutazione cmo, ecc ecc) per decidere ed emettere il decreto.
Roberix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 31, 2022 12:33 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Roberix »

  • grazie Antoniomlg per avermi risposto io pensavo che la visita della cmo avesse concluso l iter e che il ministero doveva solamente quantificare il danno, mentre invece il ministero deve ancora decidere in merito, diciamo fino a quando il ministero non emette il decreto non posso stare tranquillo
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

infatti .
finché non hai acceso la decreto oppure il bonifico ..
non puoi mollare la guardia....
il ministero potrebbe ancora eccepire la prescrizio
decennale....
Sparaciu
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 20, 2022 10:48 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Sparaciu »

io sapevo che la richiesta da parte del ministero dell'IBAN per l'elargizione era di per se una conferma del riconoscimento, e' così?
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti.
Ma io non ho capito. A parte la prescrizione che poi si vince in Tribunale. Che senso inviare a visita presso CMO e poi fare il diniego. Dico fatelo prima il diniego no?
O mi sbaglio?
Ripeto a mio avviso la visita in CMO dovrebbe essere l ultimo atto. Bo...
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

dopo la visita, il ministero chiedere il parere al cvcs, per le particolari condizioni ambientali ecc ecc
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Scusa antoniomlg, non ho capito bene il tuo post. Il ministero deve o può chiedere. Cioè il ministero è obbligato a chiedere parere al comitato di verifica o ha facoltà di non farlo?
Preciso,tuttavia, che la patologia per cui ho chiesto l equiparazione a VDD, è stata già riconosciuta quale c.s., non so se influisca.
Grazie. Ciao.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

per vittime del dovere equiparato, art. 564, il ministero deve avere il parere del cvcs, circa le particolari condizioni ambientali che hanno esposto il dipendente a maggiori rischi.
non centra nulla se è già causa di servizio riconosciuta
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 26, 2023 10:56 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da POSTINO »

Scusami se intervengo, dopo aver fatta la visita al CMO il tutto va al ministero degli interni tramite la Prefettura, dopodiché si attengono a quello che ha scritto il CMO, senza andare al comitato di verifica, che non c'entra nulla, almeno la mia pratica sta questo corso....
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Cerchiamo un po' di capirci in base alle nostre esperienze e/o punti di vista. Il mio caso:
Io faccio domanda ed ottengo c.s.. poi per lo stesso motivo faccio istanza di VDD equiparati. Allego tutta la documentazione (uguale a quella allegata per la c.s. riconosciuta) aggiungendo appunto il decreto di riconoscimento. La prefettura manda tutto al ministero dopo aver raccolto riscontri presso la sede dove ho contratto patologia. Ora bisogna stare attenti:
Ad un certo punto il ministero invia alla prefettura, e a me per conoscenza, missiva con oggetto RICHIESTA INTEGRAZIONE. In questa missiva il ministero dice al fine di proseguire con l istruttoria di integrare la mia istanza con quanto richiesto e cioè scrive: in relazione a bla bla bla, per l infermità di.... GIÀ RICONOSCIUTA C.S. PER LE PARTICOLARI CONDIZIONI AMBIENTALI E OPERATIVE....quindi già il ministero stesso dice che la c.s. è stata riconosciuta per le particolari condizioni ambientale ed operative ok? Poi la missiva continua richiedendo di descrivere dette condizioni ambientali ed operative in modo separato ed allega il prestampato del rapporto informativo da compilare ai sensi della 243/06. Questo è quanto.
Attualmente il ministero a tutto, infatti ho fatto una PEC chiedendo lo stato della pratica e mi hanno risposto che stanno esaminando tutti i documenti acquisiti ad a breve avrò notizie. Fine.
Per come sono andate le cose sopra descritte, ora sto aspettando. Chissà...cmq sono un ansia in ansia...
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Aggiungi, peraltro, che l infermità in questione mi ha portato alla riforma, se può significare qualcosa in più...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da NavySeals »

Gabry08 ha scritto: sab feb 10, 2024 3:52 pm Aggiungi, peraltro, che l infermità in questione mi ha portato alla riforma, se può significare qualcosa in più...
Ciao, non c'entra niente ai fini del riconoscimento.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Gabry08 »

Sisi, lo so NavySeals. Si, lo so perfettamente che la riforma non c'entra nulla con la questione di cui si discute. Ho confuso l argomento. Grazie cmq. Ciao.
Rispondi