Vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Massimo77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:43 pm

Vittime del dovere

Messaggio da Massimo77 »

Salve a tutti. Qualcuno di voi ha presentato istanza per conoscere "lo stato della propria pratica" all'Ufficio vittime del dovere? Nel qual caso basta tale dicitura per avere l'informazione o si può chiedere, ad esempio, quale parere la Prefettura ha espresso o i motivi per i quali la pratica, che risulta in trattazione, non è stata ancora definita? Infatti, ho presentato istanza di riconoscimento di vittima del dovere a settembre 2017 ed ancora mi viene detto che è in trattazione. Mi sembra alquanto strano. Chiedo lumi e consigli in merito. Anticipatamente ringrazio.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Massimo77 ha scritto: mer feb 24, 2021 2:45 pm Salve a tutti. Qualcuno di voi ha presentato istanza per conoscere "lo stato della propria pratica" all'Ufficio vittime del dovere? Nel qual caso basta tale dicitura per avere l'informazione o si può chiedere, ad esempio, quale parere la Prefettura ha espresso o i motivi per i quali la pratica, che risulta in trattazione, non è stata ancora definita? Infatti, ho presentato istanza di riconoscimento di vittima del dovere a settembre 2017 ed ancora mi viene detto che è in trattazione. Mi sembra alquanto strano. Chiedo lumi e consigli in merito. Anticipatamente ringrazio.
La domanda fatta nel 2017, bisogna vedere l'evento in quale data e avvenuto- Nel caso sia avvenuto prima del 2006- il diritto e prescritto e ti risponderanno quanto vogliono loro-
Mentre invece se e stata fatta entro i termini, per sapere qualcosa ,puoi scrivere alla prefettura dove e successo l'evento e chiedere se il ministero ha scritto per la istruttoria.
Qualora non l'abbia fatto, il presagio e negativo
Massimo77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:43 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Massimo77 »

L'evento rientra nei 10 anni. Con la Prefettura ho interloquito e loro non hanno nulla. La pratica è a Roma e mi è stato detto di scrivere alla loro pec per chiedere lo stato della pratica che al momento risulta, ancora, in trattazione.
Massimo77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:43 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Massimo77 »

Buonasera a tutti. Giusto per riepilogare la mia situazione, premetto: ho presentato istanza per essere dichiarato vittima del dovere nel 2017. Nel 2021 non avevo ancora notizie sulla mia pratica e presento istanza di accesso agli atti amministrativi all'ufficio ministeriale preposto. Mi rispondono che la documentazione trasmessa era incompleta e quindi doveva essere integrata. Richiedevano, rapporto dettagliato dell'evento, a firma del dirigente del commissariato, perchè quello che gli era stato inviato precedentemente non li soddisfava; registrazioni comunicazioni radio intercorse tra la pattuglia, anche da me composta, e la Sala Operativa le quali sono inesistenti per mancanza degli apparecchi di registrazione; ordine di servizio del giorno in cui è successo l'evento che risale a dicembre 2007, inesistente anch'esso perchè andato al macero; qualche altra cosa. Detta integrazione è stata inviata nel settembre 2021. Il mio dubbio è il seguente: se non avessi fatto richiesta di accesso agli atti il mio fascicolo era stato dimenticato. Adesso che l'integrazione è stata trasmessa quanto pensate debba attendere per avere un parere di accoglimento o di rigetto della mia istanza? Devo rifare ulteriore richiesta di accesso agli atti amministrativi per sollecitare la decisione? Attendo vostri preziosi consigli ed anticipatamente ringrazio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da mauri64 »

Salve Massimo,
competente in materia è il collega avt8, pertanto per info dovrai attendere la sua disponibilità.

Saluti
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da domenico.c »

per un utile contributo:

Il Giudice del Tribunale del Lavoro di Roma e Salerno hanno chiarito che il diritto al riconoscimento dello status di vittima del dovere non è soggetto a prescrizione. Con la sentenza è stato affermato che “sia l’accertamento di uno status che l’accertamento del diritto al riconoscimento di benefici di natura assistenziale sono entrambi diritti indisponibili, e come tali irrinunciabili ed imprescrittibili ex art. 2934, II comma c.c.”.

Tribunale Roma Sez. lavoro, Sent., 07-05-2019
Tribunale di Salerno Sez. L. civ. sentenza n. 665 del 9 giugno 2020.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Massimo77 ha scritto: sab feb 05, 2022 7:17 pm Buonasera a tutti. Giusto per riepilogare la mia situazione, premetto: ho presentato istanza per essere dichiarato vittima del dovere nel 2017. Nel 2021 non avevo ancora notizie sulla mia pratica e presento istanza di accesso agli atti amministrativi all'ufficio ministeriale preposto. Mi rispondono che la documentazione trasmessa era incompleta e quindi doveva essere integrata. Richiedevano, rapporto dettagliato dell'evento, a firma del dirigente del commissariato, perchè quello che gli era stato inviato precedentemente non li soddisfava; registrazioni comunicazioni radio intercorse tra la pattuglia, anche da me composta, e la Sala Operativa le quali sono inesistenti per mancanza degli apparecchi di registrazione; ordine di servizio del giorno in cui è successo l'evento che risale a dicembre 2007, inesistente anch'esso perchè andato al macero; qualche altra cosa. Detta integrazione è stata inviata nel settembre 2021. Il mio dubbio è il seguente: se non avessi fatto richiesta di accesso agli atti il mio fascicolo era stato dimenticato. Adesso che l'integrazione è stata trasmessa quanto pensate debba attendere per avere un parere di accoglimento o di rigetto della mia istanza? Devo rifare ulteriore richiesta di accesso agli atti amministrativi per sollecitare la decisione? Attendo vostri preziosi consigli ed anticipatamente ringrazio.
purtroppo è proprio come hai scritto, "se non avessi fatto accesso agli atti..."

percui il consiglio che voglio darti di non lasciargli troppo tempo, segui la tua pratica,

gli impiegati cambiano, i dirigenti cambia, gli uffici vengono spostati di stanza,

le pratiche si riempiono di polvere, si incasinano si perdono i documenti ecc ecc

da settembre 2021 ad oggi minimo sono trascorsi 120 giorni, fai ulteriore richiesta ai sensi della legge 241, per avere informazioni,,

e se trascorsi 30 giorni non hai risposta attiva l'Ispettorato della funzione pubblica, vedi come si svegliano,,,,,
Massimo77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:43 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Massimo77 »

Grazie per il consiglio. :wink:
Rispondi