Vittime del dovere.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Giacomino67
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:29 pm

Vittime del dovere.

Messaggio da Giacomino67 »

Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se c'è un termine per fare domanda per il riconoscimento dello stato di vittima del dovere. Ho subito un trauma durante un'operazione di polizia nel 1995. Mi è stata riconosciuta la causa di servizio non ascrivibile a tabella. Sono ancora in tempo per fare la domanda di vittima del dovere? Grazie.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da avt8 »

fai prima aggravamento con patologia non ascrivibile non vai da nessuna parte-
il tempo non scade mai -
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 763
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da luigino2010 »

Giacomino67 ha scritto: mer dic 05, 2018 2:46 pm Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se c'è un termine per fare domanda per il riconoscimento dello stato di vittima del dovere. Ho subito un trauma durante un'operazione di polizia nel 1995. Mi è stata riconosciuta la causa di servizio non ascrivibile a tabella. Sono ancora in tempo per fare la domanda di vittima del dovere? Grazie.
la prescrizione dovrebbe essere decennale dalla data di entrata in vigore del DPR 23 agosto 2006 - legge 266 del 2005 (normativa per le vittime del dovere ) quindi si doveva fare domanda entro il 2016 (prima del 2006 non si poteva fare domanda) per eventi verificatisi dal 1961 nel territorio nazionale.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da avt8 »

Luigino prima di scrivere cose a capocchia ti consiglio di studiare- La richiesta per VD ,non ha alcuna prescrizione la puoi chiedere anche tra 15 anni-
Studia-studiaaaaaaaaaaaaaaaaa altrimenti mi incazzo, perché se vai a leggere le graduatorie delle vd, vedi che gente e stata riconosciuta anche dopo 30 anni e anche dopo 10 anni che e uscita la legge-
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 763
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da luigino2010 »

......io non devo studiare proprio nulla, ho la causa in corso presso il tribunale del lavoro ,e il ministero si è costituito dicendo proprio quello che ho scritto prima, infatti il giudice si è riservato , il ministero dice che ce la prescrizione decennale dal 2006 (quando è uscita la normativa per le vittime del dovere), nell'elenco unico ci sono riconoscimenti dal 1961 ma hanno fatto domanda tra il 2006 e il 2016, ripeto così ha scritto il ministero degli interni io penso che tu dovresti avere più educazione nel rispondere se non sei d'accordo con quello che dicono gli altri ma non ti devi permettere ad offendere. saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da avt8 »

Se tu sei avresti studiato tu e il tuo avvocato avreste capito che il ministero pur di non pagare usa tutte le carte possibile-e comunque stai tranquillo che il giudice dirà che non vi e prescrizione-
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da KURO OBI »

luigino2010 ha scritto: mer dic 19, 2018 4:08 pm ......io non devo studiare proprio nulla, ho la causa in corso presso il tribunale del lavoro ,e il ministero si è costituito dicendo proprio quello che ho scritto prima, infatti il giudice si è riservato , il ministero dice che ce la prescrizione decennale dal 2006 (quando è uscita la normativa per le vittime del dovere), nell'elenco unico ci sono riconoscimenti dal 1961 ma hanno fatto domanda tra il 2006 e il 2016, ripeto così ha scritto il ministero degli interni io penso che tu dovresti avere più educazione nel rispondere se non sei d'accordo con quello che dicono gli altri ma non ti devi permettere ad offendere. saluti
Luigino se fosse come tu dici il ministero quando mi ha negato lo status (2017) doveva dire nella risposta quello che tu affermi. Ma così non è stato, hanno usato altre idiote giustificazioni, e a prescindere dai toni di AVT8 certe affermazioni se non supportate da fatti, sarebbe meglio non dirle per non creare altro panico. Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto: mer dic 19, 2018 5:50 pm Se tu sei avresti studiato tu e il tuo avvocato avreste capito che il ministero pur di non pagare usa tutte le carte possibile-e comunque stai tranquillo che il giudice dirà che non vi e prescrizione-
Ribadisco a Luigino che come in passato gli ho dato buoni consigli e spiegazioni corrette anche su altre materie- che conosco colleghi che hanno fatto la domanda nel 2017,e sono stati riconosciuti nel 2018,con la sola domanda oltre i 10 anni dalla decorrenza della legge, senza fare ricorso nel tuo caso, ti e stato negato il riconoscimento ed hai fatto ricorso- evidentemente il ministero oltre alla prescrizione ha chiesto il rigetto anche nel merito del riconoscimento--
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da peppuzzo »

KURO OBI ha scritto: mer dic 19, 2018 8:14 pm
luigino2010 ha scritto: mer dic 19, 2018 4:08 pm ......io non devo studiare proprio nulla, ho la causa in corso presso il tribunale del lavoro ,e il ministero si è costituito dicendo proprio quello che ho scritto prima, infatti il giudice si è riservato , il ministero dice che ce la prescrizione decennale dal 2006 (quando è uscita la normativa per le vittime del dovere), nell'elenco unico ci sono riconoscimenti dal 1961 ma hanno fatto domanda tra il 2006 e il 2016, ripeto così ha scritto il ministero degli interni io penso che tu dovresti avere più educazione nel rispondere se non sei d'accordo con quello che dicono gli altri ma non ti devi permettere ad offendere. saluti
Luigino se fosse come tu dici il ministero quando mi ha negato lo status (2017) doveva dire nella risposta quello che tu affermi. Ma così non è stato, hanno usato altre idiote giustificazioni, e a prescindere dai toni di AVT8 certe affermazioni se non supportate da fatti, sarebbe meglio non dirle per non creare altro panico. Saluti
Evento nel 1998 (novembre), domanda nel 2016 (agosto) e decreto VDC nel 2017 (novembre).
Saluti.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da KURO OBI »

perché hai aspettato 18 anni per fare la domanda? Sempre se non sono indiscreto
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da peppuzzo »

peppuzzo ha scritto: mer dic 19, 2018 10:54 pm
KURO OBI ha scritto: mer dic 19, 2018 8:14 pm
luigino2010 ha scritto: mer dic 19, 2018 4:08 pm ......io non devo studiare proprio nulla, ho la causa in corso presso il tribunale del lavoro ,e il ministero si è costituito dicendo proprio quello che ho scritto prima, infatti il giudice si è riservato , il ministero dice che ce la prescrizione decennale dal 2006 (quando è uscita la normativa per le vittime del dovere), nell'elenco unico ci sono riconoscimenti dal 1961 ma hanno fatto domanda tra il 2006 e il 2016, ripeto così ha scritto il ministero degli interni io penso che tu dovresti avere più educazione nel rispondere se non sei d'accordo con quello che dicono gli altri ma non ti devi permettere ad offendere. saluti
Luigino se fosse come tu dici il ministero quando mi ha negato lo status (2017) doveva dire nella risposta quello che tu affermi. Ma così non è stato, hanno usato altre idiote giustificazioni, e a prescindere dai toni di AVT8 certe affermazioni se non supportate da fatti, sarebbe meglio non dirle per non creare altro panico. Saluti
Evento nel 1998 (novembre), domanda nel 2016 (agosto) e decreto VDC nel 2017 (novembre).
Saluti.
rispondo a me stesso in quanto non riesco a rispondere a:
"Re: Vittime del dovere.
Messaggio da KURO OBI » gio dic 20, 2018 7:05 am
perché hai aspettato 18 anni per fare la domanda? Sempre se non sono indiscreto"


Mai nessuno mi ha detto niente in riferimento alla domanda. solo un umile Carabiniere mi ha informato della possibilità di far istanza e, grazie anche a Christian71, ho ottenuto il risultato.
Cmq sono un riformato parziale per VDC.
delta36
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 04, 2018 8:08 am

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da delta36 »

scusatemi ma davvero non capisco...in questo forum ci sono piu sezioni per la stessa problematica, VDD appunto...in alcune si legge prescizione in 10 anni dal 2006, in altre, come questa (peppuzzo) riconosciute anche oltre i 10 anni...aiutatemi a capire...
LIGUOR3
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 21, 2018 3:02 pm

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da LIGUOR3 »

ma si puo' sapere chi ha fatto ricorso contro la prescrizione decennale come e' andata?
Charlie80

Re: Vittime del dovere.

Messaggio da Charlie80 »

Buonasera,
scusate se disturbo, sono un appartenente alle FF.OO., ho presentato domanda per vittime della criminalità organizzata nel giugno 2017, dopo il normale ITER, ad ottobre 2018 la prefettura competente ha inviato il tutto al Ministero. A tutt'oggi non ho ancora ricevuto nulla in merito, neanche l'eventuale preavviso di diniego...cosa mi consigliate di fare, ma soprattutto è un buon segno?
Rispondi