Vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Rispondi
fracon1970
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mar 11, 2018 4:12 pm

Vittime del dovere

Messaggio da fracon1970 »

Gentilmente, sono una VDD dal 2014; ho tutte le esenzioni e benefici vari, ma non ricordo se la mia esenzione ai farmaci la posso estendere al mio nucleo famigliare; inoltre se sono separato quanto richiesto andrebbe all'ex oppure no? Spero di essermi espresso perchè mi stò confondendo un po'. Grazie a chi mi potrà rispondere.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

fracon1970 ha scritto:Gentilmente, sono una VDD dal 2014; ho tutte le esenzioni e benefici vari, ma non ricordo se la mia esenzione ai farmaci la posso estendere al mio nucleo famigliare; inoltre se sono separato quanto richiesto andrebbe all'ex oppure no? Spero di essermi espresso perchè mi stò confondendo un po'. Grazie a chi mi potrà rispondere.
Salve fracon1970… dalle testimonianze raccolte qui sul forum, abbiamo potuto riscontrare che il beneficio di estendere l'esenzione ticket anche a moglie e figli dipende dalla regione di appartenenza, infatti, per esempio, nel Lazio viene concessa, mentre in Emilia Romagna, se ricordo bene, non viene concesso…
Per quanto riguarda il discorso di estendere l'esenzione in questione all'ex moglie non saprei dirti…

In attesa dell'intervento di altri utenti ti auguro una buona serata…

Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:
fracon1970 ha scritto:Gentilmente, sono una VDD dal 2014; ho tutte le esenzioni e benefici vari, ma non ricordo se la mia esenzione ai farmaci la posso estendere al mio nucleo famigliare; inoltre se sono separato quanto richiesto andrebbe all'ex oppure no? Spero di essermi espresso perchè mi stò confondendo un po'. Grazie a chi mi potrà rispondere.
Salve fracon1970… dalle testimonianze raccolte qui sul forum, abbiamo potuto riscontrare che il beneficio di estendere l'esenzione ticket anche a moglie e figli dipende dalla regione di appartenenza, infatti, per esempio, nel Lazio viene concessa, mentre in Emilia Romagna, se ricordo bene, non viene concesso…
Per quanto riguarda il discorso di estendere l'esenzione in questione all'ex moglie non saprei dirti…

In attesa dell'intervento di altri utenti ti auguro una buona serata…

Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

se la moglie è diventata ex.....
nel senso che c'è una sentenza di divorzio, non puoi richiedere al esenzione anche per lei.
in quanto non facente più parte del nucleo familiare.
fracon1970
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mar 11, 2018 4:12 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da fracon1970 »

Grazie ad entrambi; infatti non voglio chiedere l'esenzione per la ex ma esclusivamente per l'attuale compagna.
Altro quesito: il beneficio estendibile decorre dalla data di riconoscimento o dalla data dell'evento che ha scaturito il riconoscimento dello status?
Grazie ancora
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da christian71 »

fracon1970 ha scritto:Grazie ad entrambi; infatti non voglio chiedere l'esenzione per la ex ma esclusivamente per l'attuale compagna.
Altro quesito: il beneficio estendibile decorre dalla data di riconoscimento o dalla data dell'evento che ha scaturito il riconoscimento dello status?
Grazie ancora
Salve fracon1970…
Io ho iniziato a beneficiarne dal giorno che mi è stato rilasciato il tesserino aggiornato dall'ASL… poi non so, non ho mai letto normative in merito che lasciassero intendere che poteva decorrere da prima di tale data…

Giusto per sapere come funziona, ci fai sapere se può essere estensibile anche ad una eventuale compagna???… grazie…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

fracon1970 ha scritto:Grazie ad entrambi; infatti non voglio chiedere l'esenzione per la ex ma esclusivamente per l'attuale compagna.
Altro quesito: il beneficio estendibile decorre dalla data di riconoscimento o dalla data dell'evento che ha scaturito il riconoscimento dello status?
Grazie ancora
Per la compagna convivente nulla compete di esenzioni- Infatti la legge parla di coniuge e familiari-
la compagna non rientra in questa tipologia-
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Buongiorno a tutti, scusate, volevo chiedere una informazione. Allora, ho fatto domanda di vittima della criminalità organizzata nel maggio 2017. Ora i primi giorni di settembre 2018 la prefettura di Roma ha inviato il tutto al ministero con parere favorevole per la domanda di vittima della criminalità organizzata. Alla visita per causa di servizio mi hanno dato un’8^ cat. Ora mi dite l’iter successivo è se posso puntare a superare il 25%? Se invece mi riconoscono vittima del dovere le tabelle sono differenti?
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Sua moglie gode dei benefici fino al divorzio che annulla gli effetti civili.
Alla sua compagna non spetta nulla..
La valutazione percentualistica delle vittime del dovere e' molto complessa certamente diversa da quella delle cause di servizio.
Buona domenica
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi