Vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da trasmarterzo »

Massimo77 ha scritto:Eccomi! Buon giorno a te. Ancora non ho nessuna novità. Rimango in attesa e vi aggiornerò non appena avrò sviluppi....speriamo positivi. Grazie per l'interessamento.
Buon pomeriggio collega, hai contattato la Prefettura per sapere se hanno trasmesso l' ulteriore documentazione richiesta come supplemento? L' hanno ricevuta? Ti hanno riferito qualcosa?


Avatar utente
kikkobravo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 25, 2018 1:50 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da kikkobravo »

Buongiorno, la mia domanda riguarda i tempi per L'EMISSIONE DEL DECRETO. Mio padre , ex sottuffiale di marina (deceduto) ha avuto il riconoscimento di EQUIPARATO ALLE VITTIME DEL DOVERE, invalidità 100% Tab A1. Pubblicato nell'elenco di MARZO 2018 nell'elenco del ministero interno. Da allora tutto tace. Io per chiedere alcuni dei benefici spettanti agli eredi, quali doppia annualità, esenzione irpef, esenzione ticket, ho bisogno dell'emissione del decreto, che ancora non arriva. La domanda è la seguente: chi lo emette il decreto? PREVIMIL (MINISTERO DIFESA) o MINISTERO DELL'INTERNO? In ogni caso, nell'attesa di effettuare un sollecito per l'emisione del decreto in parola ( a chi lo dovrei indirizzare), va bene un AUTOCERTIFICAZIONE? Girando in rete ho trovato questo modello che allego e che potrei personalizzare. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

nel tuo caso i decreti li emette Previmil MInistero Difesa

l'autocertificazione và bene ma modificata alla tua esigenza (vittima del Dovere)
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Buongiorno a tutti, scusate, volevo chiedere una informazione. Allora, ho fatto domanda di vittima della criminalità organizzata nel maggio 2017. Ora i primi giorni di settembre 2018 la prefettura di Roma ha inviato il tutto al ministero con parere favorevole per la domanda di vittima della criminalità organizzata. Alla visita per causa di servizio mi hanno dato un’8^ cat. Ora mi dite l’iter successivo è se posso puntare a superare il 25%? Se invece mi riconoscono vittima del dovere le tabelle sono differenti?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

il parere della prefettura non è vincolante
ma solo positivo per il prosieguo dell'istruttoria amministrativa.

se puoi puntare a superare il 25% lo puoi sapere solo tu oppure con l'ausilio
di un medico legale competente.
oppure qualcuno esperto della materia che puoi trovare anche qui.
ma devi metterci a conoscenza della patologia ecc ecc.
-------------
non c'è nessuna differenza tra vittima del dovere e vittima della criminalità organizzata,
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Allora, ero semplicemente convinto che si basassero su due tabelle differenti tutto qui. Allora ho avuto la frattura scomposta in 8 frammenti dell’omero, operato 5 volte ed ora ho una placca Metallica. Ma soprattutto ho subito una lesione del nervo radiale sopra il tricipite con tutt’ora deficit di movimento delle dita (impossibilitato nei lavori di precisione) e deficit di forza. Inoltre ho perso l’intera mobilità della spalla. Il braccio poi è quello dominate. Alla visita per la causa di servizio ho preferito non esagerare altrimenti rischiavo la riforma ed io non la voglio. Inoltre ora l’iter come si svolge? Mi chiamano a visita o prima danno un parere?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Allora, io non sono un medico ma nella mia vita ho letto qualche centinaia di
verbali delle varie commissioni di Italia.

la diagnosi che tu hai illustrata mi sembra molto riduttiva se è stata ascritta alla 8^ categoria...

io ti consiglio di consultare un bravo medico legale che conosca il dpr 181.
in modo da farti già quantificare la giusta percentuale del danno.
e farti accompagnare al lui alla eventuale visita della cmo speciale vittime del dovere
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Scusami ma non ti seguo, dici che un 8^ cat. È poco per quello che ho oppure sono stato riduttivo nello specificare? Il medico legale assicurativo mi ha dato 33% ma so che le tabelle sono diverse. Comunque ora l’iter qual’e?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

a mio avviso (ma non sono medico) sono stati molto bassi a classificare una 8^ categoria.
ma bisognerebbe leggere la diagnosi inserita nel verbale... da quello che hai descritto avrei
tranquillamente detto una 7^ categoria,,,
--------------------
dovrai essere visitato dalla speciale commissione per vittime del dovere,
poi il ministero deciderà se riconoscerti lo staus di vittima del dovere oppure. no.
--------------

in bocca al lupo
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Crepi!
No sono stato tranquillo io altrimenti rischiavo la riforma parziale visto che è il mio braccio dominante. Comunque so che alla visita per vd posso farla un po’ più tragica. Grazie della consulenza, e comunque il parere spetta al ministero e non alla CMO giusto? Grazie ancora
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Si spetta al ministero.
non è questione di farla tragica, ma piuttosto di ottenere il giusto.
io ti consiglio di farti assistere da un medico legale che conosca il dpr 181 per il calcolo della
percentuale di invalidità comprensiva del danno biologico ai sensi appunto del dpr 181.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Ancora più difficile il riconoscimento di vittima del dovere, fonte autorevole prefettizia,
il Ministero ha richiamato i prefetti ad esprimere parere negativo salvo casi eclatanti, anche se il parere del prefetto non e vincolante-
La motivazione e che non ci sono soldi, e le domande sono aumentate del 1000 %-di cui il 700% da parte di militari che hanno fatto le missioni estere-
Infatti ad un collega ferito in O,P,il Prefetto ha dato parere negativo- Adesso quando ci sarà il preavviso di diniego, e dopo le osservazione,ed in caso del non mancato accoglimento arriverà il decreto negativo,con cui si dovrà fare ricorso al giudice del lavoro-
I segni che la mucca ha finito il latte-
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Ok, fortunatamente il prefetto di Roma ha dato parere favorevole per la mia😊. Ma il preavviso di diniego dopo quanto tempo arriva? A me sono passati già 3 mesi da quando la prefettura ha inviato il tutto al ministero.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

tempi lunghi per il preavviso di diniego qualche annetto
Charlie80

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Charlie80 »

Qualche anno? Ma già sono passati quasi due anni dalla domanda! 🙈 il ministero dovrebbe essere più veloce della prefettura o no?
Rispondi