Vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Tanto a breve la competenza passa all’inail


RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da RobertoS »

Più utenti del Forum hanno sempre specificato che la CMO di competenza è quella di residenza (correggetemi se sbaglio).
Per quanto concerne la futura competenza dell'Inail, visto come vanno le cose in Italia, non penso che avverrà in tempi rapidi ......
Cmq per ora attendo il responso dell'Associazione (di categoria) poi mi confronterò con Voi!!
L'istanza penso di farla da settembre dopo che buona parte del personale dirigente avrà cambiato incarico.
Grazie a Tutti!!
Roberto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

RobertoS ha scritto:Più utenti del Forum hanno sempre specificato che la CMO di competenza è quella di residenza (correggetemi se sbaglio).
Per quanto concerne la futura competenza dell'Inail, visto come vanno le cose in Italia, non penso che avverrà in tempi rapidi ......
Cmq per ora attendo il responso dell'Associazione (di categoria) poi mi confronterò con Voi!!
L'istanza penso di farla da settembre dopo che buona parte del personale dirigente avrà cambiato incarico.
Grazie a Tutti!!
Roberto
La cmo di competenza è quella in base al luogo di lavoro.

si può fare richiesta di essere visitato dalla cmo più vicina alla propria
residenza solo in casi particolari. esempio essere in convalescenza ed allo
scadere di essa trovarsi impossibilitati a viaggiare,
ed allo steso modo e per gli stessi casi eccezionali si può richiedere di essere
visitati a casa da medico inviato dalla cmo.

ciao
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da RobertoS »

Non mi ero sbagliato, sono andato a rivedere ora i post del Forum di novembre 2014. Pietro 17, Christian 71, Franruggi ed in parte anche Spartagus. Sperando che non abbiano cambiato versione, riferivano che la competenza della CMO è in base alla "residenza". Però, dato che è più recente, terrò anche in debita considerazione l'informazione fornita da Antoniomlg che ringrazio!

Roberto
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da umtambor »

Anch'io penso che il criterio sia la sede di servizio e non la residenza: le CMO sono strutturate territorialmente per competenza sui reparti delle FF.AA e Forze di Polizia che insistono su quel territorio, e non sulla base della residenza del singolo militare (che, come sappiamo, la può prendere dove vuole).
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Vittime del dovere

Messaggio da oreste.vignati »

RobertoS ha scritto:Non mi ero sbagliato, sono andato a rivedere ora i post del Forum di novembre 2014. Pietro 17, Christian 71, Franruggi ed in parte anche Spartagus. Sperando che non abbiano cambiato versione, riferivano che la competenza della CMO è in base alla "residenza". Però, dato che è più recente, terrò anche in debita considerazione l'informazione fornita da Antoniomlg che ringrazio!

Roberto
http://forum.grnet.it/viewtopic.php?t=4180
Se ti può interessare, l'utente panorama aveva postato i riferimenti normativi, che come già detto, tranne casi particolari, la competenza è in base al luogo di servizio (sede ufficio appartenenza)

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

umtambor ha scritto:Anch'io penso che il criterio sia la sede di servizio e non la residenza: le CMO sono strutturate territorialmente per competenza sui reparti delle FF.AA e Forze di Polizia che insistono su quel territorio, e non sulla base della residenza del singolo militare (che, come sappiamo, la può prendere dove vuole).
tra l'altro esse sono state ridimensionate ed in molte regioni
non insite una sede CMO.

ciao
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da RobertoS »

Grazie 1000, ne prendo atto!
Se qualcuno a Roma ha già avuto a che fare con un eccellente professionista medico legale mi segnali pure il nominativo ..
Roberto
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

RobertoS ha scritto:Grazie 1000, ne prendo atto!
Se qualcuno a Roma ha già avuto a che fare con un eccellente professionista medico legale mi segnali pure il nominativo ..
Roberto
Mi permetto umilmente di suggerire di chiedere per cortesia, dato che in questo forum tutti cercano di aiutare il prossimo gratis. Ovviamente posso sbagliare, ma forse sarebbe utile usare l’espressione: “vi sarei grato se poteste segnalarmi ecc.”, dato che altrimenti dubito che qualcuno ti risponda.
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da RobertoS »

Sig. Zenmonk, mi scuso con Lei e gli altri pregiatissimi utenti del Forum se non ho usato l'espressione di cui sopra ma avendo, nelle 3 righe pubblicate, usato l'espressione Grazie 1000 non volevo essere ripetitivo. Restava sottintesa la mia gratitudine per le preziose informazioni fornitemi e cmq non ometterò di esternare nelle anche prossime occasioni nei confronti di chi mi aiuterà/indirizzera.
Ringrazio ulteriormente della pronta e giusta osservazione.
Cordiali saluti a Tutti.
Roberto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

RobertoS ha scritto:Sig. Zenmonk, mi scuso con Lei e gli altri pregiatissimi utenti del Forum se non ho usato l'espressione di cui sopra ma avendo, nelle 3 righe pubblicate, usato l'espressione Grazie 1000 non volevo essere ripetitivo. Restava sottintesa la mia gratitudine per le preziose informazioni fornitemi e cmq non ometterò di esternare nelle anche prossime occasioni nei confronti di chi mi aiuterà/indirizzera.
Ringrazio ulteriormente della pronta e giusta osservazione.

Cordiali saluti a Tutti.
Roberto
io mi sono recentemente rivolto ad un medico legale di Roma
per un ricorso alla corte dei conti.
se vuoi sentirlo per telefono poi magari lo incontri e decidi
contattami in privato fornendomi il tuo numero di cell.
cosi ti chiamo e riferisco altri dettagli..

ciao
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Vittime del dovere

Messaggio da RobertoS »

Sig. Antoniomlg, nel ringraziarLa per la disponibilità, ho trasmesso a mezzo MP il mio recapito telefonico.
Gentilissimo, buona giornata.
Cordiali saluti.

Roberto
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

Visto? Come dice il Dalai Lama “la religione consiste nella gentilezza” e quando si è gentili la vita ci sorride. Non costa niente, fa bene a tutti (amici e nemici) e ci avvicina alla verità più profonda e alla serenità
onemauro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:39 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da onemauro »

Salve, sono Mauro Aps dei Carabiniere ancora in servizio, volevo porvi un quesito relativamente al mio genitore deceduto ad ottobre 2017.
Sono venuto a conoscenza di questo sito e delle vittime del dovere per caso navigando in internet.
Mio padre era titolare di una pensione privilegiata ordinaria assegnatagli dal ministero della difesa per fatti accaduti in servizio e riconosciuto si dipendente da causa di servizio.
A seguito di un conflitto a fuoco ha perso l’occhio sx con relativo oftalmo.
Volevo sapere se ha diritto ad accedere ai fondi delle vittime del dovere e se affermativo, le modalità per inoltrare la domanda da parte di noi eredi.
vi ringrazio per la gentile risposta.
lele59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 08, 2018 3:16 pm

Re: Vittime del dovere

Messaggio da lele59 »

Buondì nuovo del forum,
Volevo porre un quesito, sono App.dei CC. in pensione, Vittima del Dovere, con pensione privilegiata e infermità ascritta alla 2^ Cat. Tab. A Max. rilasciato dalla C.M.O. di Torino nel 1993.
La domanda è questa, mio figlio è Allievo Carabiniere, che come prassi ha saltato il concorso e fatto direttamente i soli Test, chiedo gentilmente a chi sa per la destinazione finale il Comando Generale tiene conto dello Status di Vittima del Dovere del Papà è quindi avvicinandolo il più possibile per assistenza al Comando Legione di appartenenza, oppura bisogna fare una domandina Al Comando Generale, oppure essere in possesso della legge 104?.
Grazie per l'eventuale risposta e nell'attesa saluto cordialmente.
Rispondi