vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Caspiterina Roberto.. già hanno deciso il punteggio? Ma come faccio se io non lo ritengo giusto quanto assegnatomi a rifiutarlo? Ci capisco sempre meno in materia.. A volte mi sembra tutto così complicato..


giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Oggi la commissione che mi ha visitato, si è limitata a prendere appunti su un foglio bianco e ad acquisire la documentazione medico-sanitaria in mio possesso.. non ha compilato alcun verbale, almeno il mia presenza..
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non preoccuparti, purtroppo è tutto nella norma.

Il verbale lo compilano con calma, se vuoi tra un mesetto potrai chiedere l'accesso agli atti e vedere il punteggio, quindi cosa hanno deciso oggi.
Quando ti arriverà il Decreto potrai decidere se accettare o meno il punteggio (tra un annetto), ogni tanto tra 8-10 mesi controlla il sito del Ministero dell'Interno - Vittime del Dovere- c'è l'elenco aggiornato delle vittime, spesso fanno prima a metterti in elenco che a comunicartelo (se ti troverai in elenco significa che sei stato riconosciuto vittima del dovere).

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Caro Roberto, scusami se ti assillo ancora.. Un'altra domanda.. Come tu mi hai scritto "se vuoi tra un mesetto potrai chiedere l'accesso agli atti e vedere il punteggio, quindi cosa hanno deciso oggi. " Ciò devo richiederlo alla CMO o all' AREA I – ASSISTENZA ALLE VITTIME DEL DOVERE del Ministero dell'Interno?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da Roberto Mandarino »

Alla Speciale Commissione Medica sicuramente no.
A quest'ultima che hai citato, chiedi al numero del Min.Int. vittime del dovere per esserne sicuro.
Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Caro Roberto, ho da poco finito di parlare al telefono con il call-center del Ministero dell'Interno "Vittime del Dovere". l'operatore mi ha riferito che nel mio caso specifico non posso chiedere l'accesso agli atti (per prendere visione del punteggio che mi ha assegnato la CMO di Roma), ma devo aspettare che la Prefettura mi notifichi l'esito del Decreto (positivo o negativo) di Vittima del Dovere.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da Roberto Mandarino »

Un collega App.S. vittima dell'attentato a Nassirya, che ho conosciuto in questo forum, mi ha riferito che una volta che è stata inviata dalla Prefettura la relativa documentazione con il verbale della speciale commissione al Ministero dell'Interno di Roma si può chiedere a quest'ultimo ente (come ha fatto anch'egli su consiglio del suo legale....) l'accesso agli atti, infatti gli hanno spedito a domicilio l'esito relativo al suo punteggio.

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Certo che non finisco mai di stupirmi.. Credevo che almeno per le domande attinenti le "VITTIME DEL DOVERE" vi era una certa celerità nell'evaderle.. ma non è così.. Ho chiamato la settimana scorsa la Prefettura di Roma per sapere se avevano ricevuto il verbale da parte della CMO per la visita medica da me fatta ad ottobre 2010.. la risposta è stata (egregio signore.. qui al momento non ci è pervenuto alcun verbale a suo nome... provi a chiamare la CMO e chieda come mai ancora non ci hanno inviato l'incarto visto che sono trascorsi oramai tre mesi dalla visita che lei ha effettuato presso la speciale commissione Vittime del Dovere).. Mi sono armato di tanta pazienza ed ho chiamato la CMO (son stato circa un' ora.. mi palleggiavano da un ufficio all'altro prima di poter parlare con un addetto) il quale, una volta rintracciato, mi riferiva che nel periodo in cui sono stato sottoposto a visita presso la speciale commissione delle Vittime del Dovere, vi è stato il cambio del Presidente della commissione.. quindi il verbale che mi riguarda non solo non è stato ancora firmato e mandato alla Prefettura.. ma addirittura devono ancora stilarlo.. Cioè alla data odierna, dopo circa tre mesi dalla visita, nel mio fascicolo risulta solo la documentazione da me depositata a seguito della visita medica e nessun verbale ancora redatto ne tanto meno firmato.
Non ho parole!!
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Caro Roberto.. hai qualche consiglio da darmi (come comportarmi o cosa fare) in merito alla vicenda che ho descritto sopra?
Davvero non so cosa fare... sempre se posso fare qualcosa!!
Un saluto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Giuseppe,

purtroppo è la stessa cosa che è accaduta al mio amico che si trovava nella tua situazione.

Il mio consiglio è di non disturbarli fino a quando non ti hanno assegnato il punteggio, successivamente procedi come ti ho già riferito.

Un abbraccio Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Da quello che mi hanno riferito al call-center delle vittime del dovere, la CMO visita e stila un verbale ai fini esclusivamente della quantificazione della percentuale di invalidità riportata per un eventuale punteggio (in caso sia riconosciuto lo status di “VITTIMA DEL DOVERE”).. si parla di circa 2.100 euro ogni punto di invalidità. La Prefettura (quella del luogo di residenza di chi presenta domanda) invece provvede alla notifica degli atti (se si viene o meno riconosciuto Vittima del Dovere ed in caso positivo a tutto l’incarto che verrà inviato all’interessato con tutti i benefici che ne conseguono). Il Ministero dell’Interno infine è lui, che in base ai documenti relativi all'episodio accaduto all'interessato stabilisce se le lesioni subite sono causa diretta dell'azione criminosa (fondamentale questo per esser riconosciuti Vittima del Dovere). Una volta acquisito il parere sulla dipendenza da causa di servizio rilasciato dal Comitato, il verbale della CMO con la percentuale d'invalidità, la documentazione dell'ammistrazione con l'esposizione dei fatti, decide se vi sono i presupposti per redigere il Decreto di Vittima del Dovere. Non c’è alcuna scadenza nel presentare la domanda del beneficio da quando si verifica l’evento/incidente (un mio collega ha presentato domanda dopo 10 anni circa dall’evento). Ed infine puoi chiedere l’accesso agli atti solo dopo aver passato la visita alla CMO (prima nada de nada) ci ho provato ma con risultato negativo.
Un saluto
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

Un piccolissimo passo avanti è stato fatto. Ieri ho preso contatti con personale della CMO, il quale mi riferiva che il verbale attinente la visita presso la speciale commissione "VITTIME DEL DOVERE" che ho fatto in data 25 ottobre 2010 finalmente è stato redatto.. anche se ancora l'unica cosa mancante per renderlo completo è il (punteggio) che mi hanno assegnato che attualmente ancora non è stato trascritto.
Qualcuno gentilmente per caso è a conoscenza se vi è una tempistica che devono rispettare? Mi spiego meglio.. se vi è un tempo massimo dalla presentazione della domanda (ho presentato domanda il 15 Settembre 2009) per esser riconosciuto vittima del dovere è una risposta (positiva o negativa da parte del Ministero dell'Interno?) siamo oramai a Marzo 2011.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

VITTIME DEL DOVERE - CONVOCAZIONE STRAORDINARIA SUPPLEMENTO

Messaggio da giuseppedemarco »

BUONASERA A TUTTI. VENGO SUBITO AL DUNQUE. IN DATA 25 OTTOBRE 2010 SONO STATO CHIAMATO DALLA SPECIALE COMMISSIONE "VITTIME DEL DOVERE" PER ESSERE SOTTOPOSTO A VISITA MEDICO LEGALE A SEGUITO DI UNA MIA DOMANDA PER AVERE RICONOSCIUTO LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE. DOPO SUDDETTA DATA IL SILENZIO. MIGLIAIA DI VOLTE NEL CORSO DEI MESI HO CONTATTATO LA PREFETTURA DI COMPETENZA PER SAPERE SE IL VERBALE DELLA COMMISSIONE ERA GIUNTO A LORO.. SEMPRE PERO' CON LA STESSA RISPOSTA "MI SPIACE MA AL MOMENTO LA SUA PRATICA NON CI E' PERVENUTA". DA OTTOBRE 2010 ORAMAI E' QUASI TRASCORSO UN ANNO. MA ECCO LA SORPRESA. IN DATA 26 LUGLIO US RICEVO DALLA CMO COMMISSIONE OSPEDALIERA SPECIALE PER LE VITTIME DEL DOVERE UN ALTRA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA PER SUPPLEMENTO DI INDAGINE TECNICO LEGALE - MI DOVRO' RIPRESENTARE IN DATA 3 OTTOBRE PROSSIMO VENTURO. LA MIA DOMANDA E' QUESTA. COME MAI LA PRATICA ATTINENTE LA MIA PRIMA VISITA PRESSO LA SPECIALE COMMISSIONE HA DORMITO SU UN TAVOLO PER QUASI UN ANNO E ADESSO MI RICONVOCANO PER UN SUPPLEMENTO DI INDAGIMNE MEDICO/LEGALE? E' PREVISTO TUTTO CIO'?
UN SALUTO A TUTTI
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: VITTIME DEL DOVERE - CONVOCAZIONE STRAORDINARIA SUPPLEMENTO

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega,

solo oggi ho letto casualmente il tuo post, e avendo seguito la tua delicata storia fin dall'inizio voglio eccezionalmente intervenire soltanto per consigliarti di rivolgerti al medico legale che ho più volte indicato in questo forum.

Questo professionista oltre a farti risparmiare visto che esercita proprio a Roma che è la città dove dovrai effettuare la visita straordinaria di supplemento, molto probabilmente potrebbe aiutarti a chiarire e magari a districare le problematiche del tuo caso molto particolare. Infatti i danni fisici che hai subito a causa della mala sanità potrebbero forse non venire conteggiati nel punteggio di invalidità che ti verrà assegnato in qualità di "Vittima del Dovere".

Un abbraccio Roberto Mandarino

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... +cmo#p3828" onclick="window.open(this.href);return false;
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: PROSSIMA VISITA ALLA CMO "VITTIME DEL DOVERE"

Messaggio da giuseppedemarco »

03 ottobre 2011 - Finalmente sembra che la pratica sia arrivata ad un buon punto. Dopo un anno esatto dalla prima convocazione con relativa visita medico legale presso la Speciale Commissione Vittime del Dovere, stamattina sono stato sottoposto a supplemento di visita medico legale sempre presso la Speciale Commissione (stavola accompagnato da un Medico Legale). Risultato del punteggio dal 35% al 42% (rientrato pienamente per il vitalizio). Ora sta alla Prefettura pronunciarsi in merito. Cosa dire.... Dopo due anni di lotta sembra aprirsi uno spiraglio di luce davanti e non è poco. Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi. Un ringraziamento particolare a Roberto Mandarino che con modestia, umiltà e saggezza mi ha sempre consigliato cosa fare. Il ringraziamento si estende ovviamente a tutto il forum. A presto.
Bloccato