Vittima del dovere: comunicazione pre-negativa

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Vittima del dovere: comunicazione pre-negativa

Messaggio da christian71 »

pietro17 ha scritto:...... Veramente se non ci fossi dovrebbero inventarti. Ma se becco chi ti inventa.......
Ahahahahaha.....sei troppo forte Pietro....
Porta pazienza Piè e pensiamo in positivo altrimenti ce la tiriamo da soli...

Un'abbraccio
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Vittima del dovere: comunicazione pre-negativa

garrett ha scritto:Io sono uno uno che può smentire Avt8 su alcune sue affermazioni perentorie: la prima smentita è sulla sua affermazione che le Prefetture non notificano i decreti negativi come affermato da lui in altro post (a me li ha sempre notificati la Prefettura di residenza); la seconda sul fatto che non bisogna presentare controdeduzioni al preavviso di rigetto, io ho presentato le mie controdeduzioni a un preavviso di rigetto, circostanziando l'accaduto e avvalorandolo con dichiarazioni, gentilmente rilasciate da colleghi testimoni diretti, smentendo di fatto i vari rapporti redatti superficialmente da superiori poco attenti e poco interessati, costringendo il Min. a tornare sui suoi passi.
Grazie per aver riportato le tue esperienze positive garrett....
È assolutamente vero che non bisogna mai dare finte illusioni ma neanche togliere la speranza a chi ne ha bisogno....

Saluti
Christian

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittima del dovere: comunicazione pre-negativa

Messaggio da pietro17 »

Scusa Avt8 ma chi ti credi di essere. Perché sono sempre gli altri a sbagliare e tu mai?
Ma che carriera lavorativa hai avuto?

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

avt8 ha scritto:Anche se a qualcuno non piace questo, quando vi è il preavviso di rigetto, vi sarà il decreto negativo al 100% perchè il Ministero,ha già a suo favore delle sentenze favorevoli, per cui quando si farà il ricorso, non sarà facile avere una vittoria-..........
Per cui gli intressati che hanno avuto il preaviso di cui all'art.10 si incominciano a mettere il cuore in pace un poco alla volta, poi se se vince la causa meglio
ogni ricorso vinto, presuppone che ci sia stato :

1)preavviso di diniego;
2)eventuale repliche al preavviso;
3)diniego.
può capitare che in via amministrativa non venga nemmeno presa in considerazione
la possibilità di avviare l'iter procedurale, e venga inviato direttamente e semplicemente
un atto di diniego, (esso non è un decreto<9.
ci sono sul sito che tu conosci bene "www. giustizia-amministrativa" migliaia di sentenze vinte, e centinaia di sentenze perse,

ma tutte hanno una cosa in comune, i tre punti sopra elencati.

ps
nota bene: esistono casi anche di revoca dei benefici di vittime del dovere,
cercare per credere.
eubilar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da eubilar »

Revoca dei benefici VdD? Mi pare impossibile, dato che la legge in caso di riesame della percentuale di invalidità non ammette neppure la diminuzione del grado di invalidità! Qual'e' la fonte di questa informazione?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

ci sono dei casi più unici che rari, dove è stato accertato chela vittima
di attività criminale, non era estraneo ai fatti.

ed altro caso dove la vittima di rivolta carceraria in un primo momento riconosciuto vittima del dovere,
è stato accertato in secondo tempo che le patologiè sofferte a dire dell'amministrazione
non potevano essere ricollegate alla rivolta.

ciao
eubilar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da eubilar »

In entrambi i casi dunque era intervenuta pronuncia penale, da cui la revoca. Ora capisco.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Chiedo scusa , ma vorrei che tornassimo al motivo del mio intervento.
Cosa dovrei allegare come controdeduzioni? Cosa può testimoniare che il rischio che ho corso era eccessivo e non routinario?
Seconda cosa: qualcuno è a conoscenza di sentenze favorevoli a chi ha subito incidenti di volo?
Chiedo il supporto di tutti, possibilmente senza polemiche inutili.
Grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Scusami Umberto, presumo che sarà stata effettuata una perizia sul velivolo per stabilire se l'evento si sia verificato per errore umano/errata manovra o per un guasto ai motori o case del genere...
Che esito ha avuto???
Potrei sbagliare ma secondo il mio modesto parere, se si è verificato per un guasto ai motori potrebbe ravvisarsi una particolare condizione ambientale (non ricordo se è la giusta definizione) che ti ha sottoposto ad un rischio che va oltre l'attività di servizio...
In questo caso potresti allegare copia della perizia che indica il guasto come motivo dell'incidente.
E, perdonatemi se forse dirò una stupidagine, al limite potresti rientrare tra gli equiparati delle Vittime del Dovere. Ovviamente non inteso come chi contrae una malattia per essere stato esposto a sostanze cossiche, bensì come chi subisce lesioni in attività dentro o fuori dal territorio nazionale a causa di particolari condizioni ambientali...
In questo momento sono fuori e quindi non ho modo di consultare i relativi riferimenti normativi, ma se può essere un'idea, questa sera darò ulteriori dettagli...

Saluti
Christian

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

per poter essere di aiuto dovremmo sapere molti dettagli che a noi rimangono
sconosciuti.
dovremmo conoscere tutti i dettagli della missione:

>>scopo reale della missione;
>>orario previsto inizio missione, orario effettivo inizio missione;
>>conoscere il pilota a quale tipo di orario lavorativo è stato esposto il giorno prima della missione;
>>dovremmo conoscere eventuali problemi del elicottero;
>>condimeteo Prima e durante la missione;
>>storia lavorativa del pilota ;
>>esperienza pilota;
>>esperienza copilota;
>>eventuali elementi trasportati;
>>conocsere le relazioni sulle cause dell'incidente;
>> ogni dettaglio durante la missione che al pilota ancora oggi sembrano normali .
>>e per finire ma non meno importante dovremmo sapere se lei era solito effettuare questo tipo di missione.

A quante piu domande riesce a rispondere tanto piu di aiuto alla sua domanda potremmo essere.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Il numero delle scarpe non ti interessa?

Grande Antonio. Un abbraccio.

umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

pietro17 ha scritto:Il numero delle scarpe non ti interessa?

Grande Antonio. Un abbraccio.

Grazie a tutti: sto avendo solidarietà ed appoggio (in particolare da pietro17, avt8, christian71, antoniomlg).
E' triste che il reciproco supporto che c'è tra di noi è quello che avremmo dovuto avere dallo Stato che abbiamo servito per anni (e io ancora continuo, da 33 anni....) e che ci è stato negato da freddi burocrati!
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Perché i burocrati sono al caldo d'inverno e al fresco d'estate e con la pancia piena. Fossero un attimo al nostro posto????

Saluti.

semaig
Altruista
Altruista

Messaggio da semaig »

umtambor ha scritto:A tutti gli amici del forum "vittime del dovere" che conoscono il mio caso.
Oggi dal Ministero mi hanno informato che stanno per inviare alla mia Prefettura una nota "pre-negativa" con la quale fanno sapere che sono intenzionati a non accogliere la mia istanza: in sintesi la gentile dottoressa afferma che dal loro vaglio il mio incidente di volo con elicottero dell'Arma non sarebbe stato causato da un "rischio eccessivo rispetto alla norma". Le ho fatto altrettanto gentilmente presente che normalmente gli elicotteri volano e non precipitano a terra, quindi qualcosa di particolare c'è stato nel mio caso, anche perchè altri colleghi che hanno subito simili incidenti sono stati riconosciuti.
Ora, non appena la Prefettura mi notificherà l'atto, posso produrre nuovi eventuali documenti (ma quali?) per suffragare la mia tesi oppure, una volta emanato il decreto negativo, fare ricorso.
Cosa mi consigliate? Devo già partire con l'avvocato?
Grazie
In aviazione civile La ANSV avvia delle inchieste per incidenti aeronautici, non conosco la procedura militare, se ancora non lo hai fato e se l'indagine è conclusa, fai richiesta di accesso agli atti alla commissione deputata per tale evento, da quel rapporto puoi verificare cosa anno scritto e decidere il da farsi.
In ambito civile, di solito, tendo a dare la colpa, per gli elicotteri, all'imperizia e imprudenza del pilota, gli interessi commerciali dei costruttori tendono a non fare emergere le carenze costruttive di tali velivoli, nel rapporto puoi vedere le motivazioni dell'evento e avere maggiore supporto per rispondere al preavviso che ti verrà notificato e decidere poi come muoverti.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

E' arrivata stamattina, indirizzata alla Prefettura di Sassari (luogo dell'evento, ma non dovevano notificarla tramite quella di residenza?) e a me per conoscenza.
Adesso dovrei presentare entro 10 giorni le mie osservazioni "che l'ufficio ricevente dovrà trasmettere senza ritardo a questo servizio": ma è possibile che stando a Campobasso devo scrivere al Ministero tramite la Prefettura di Sassari?
Rispondi