Vittima del Dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
giusepperidente
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 13, 2022 3:31 pm

Vittima del Dovere

Messaggio da giusepperidente »

Signori buongiorno, sono un Sov.te Capo Coordinatore della Polizia di Stato arruolato in data 05.10.1981.In data 18.03.2020 venivo ricoverato d'urgenza presso il policlinico di Bari in terapia intensiva perchè positivo al Sars covid 19.In data 23.04.2020 viste le mie condizioni venivo trasportato in Rianimazione dove venivo intubato......e indotto in coma .Venivo estubato in data 11.05.2020.Rimanevo ricoverato sino al 04.06.2020. In data 08.11.2020 venivo nuovamente ricoverato in quanto il Sars Covid 19 hanno scoperto i medici mi ha lasciato un ricordino (come lo chiamo io) si chiama SIADH ed è una sindrome rara la quale mi fa abbassare il Sodio nel sangue, per cui sono costretto a prendere una pillola salvavita SAMSCA 15 mg. Mi ero contaggiato a seguito, di contatto con personale di una RSSA invitati a presentarsi per essere intesi ai sensi del 351 cpp. Mi è stato riconosciuto il modello C. Ora sono in attesa che mi chiami la CMO per ascrivermela a tabella.Dopo chiedero il riconoscimento come Vittima del Dovere.La domanda qualcuno sa quale sia la prassi?Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Vittima del Dovere

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuseppe
in merito al beneficio quale Vittima del Dovere, dovrai attendere la disponibilità e competenza di avt8 e di coloro che vorranno intervenire in merito.

Un Caloroso augurio per la tua Salute
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittima del Dovere

Messaggio da avt8 »

Per il momento non ci sono dati positivi circa il riconoscimento di vittime del dovere per gli ammalati di covid. Esiste una proposta di legge che riguarda i medici deceduti, oppure ammalatosi.Nel caso che questa legge venisse approvata allora si potrebbe ragionare.
Ma ho idea che per motivi finanziari visto la enorme platea di persone contagiate, sarà molto difficile,in quanto e di difficile stabilire se la malattia con certezza sia stata contratta nell'ambito lavorativo o sociale/familiare.
Comunque tu fai la domanda, e attendi la risposta del ministero per vedere come si comporta,e quale sia il tenore di questa.

Dimenticavo sei hai un'assicurazione privata sulla vita ,puoi avere il risarcimento danni .
parsifal100
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 27, 2020 5:06 pm

Re: Vittima del Dovere

Messaggio da parsifal100 »

Eh ma Giuseppe ha sopra riportato che l'amministrazione gli ha sottoscritto il modello C, quindi implicitamente gli è stato riconosciuto il nesso tra patologia ed evento occorso in servizio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Vittima del Dovere

Messaggio da avt8 »

E che significa solo perchè ha avuto il riconoscimento della causa di servizio viene riconosciuto vittima del dovere ?

Se io prendo la gastrite, e mi viene riconosciuta la causa di servizio sarò riconosciuto vittima del dovere ? Non credo proprio-
Rispondi