vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

ariete17 ha scritto:scusate l'intromissione, christian71 ti ho mandato, giorni fa un messaggio privato, se vuoi gentilmente rispondere, ti ringrazio.
Scusa ariete17, non mi risulta essere arrivato il tuo messaggio privato, puoi gentilmente riprovare??...ne ricevo spesso di mp e di solito rispondo subito...

Attendo tue notizie in MP...

Saluti
Christian


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da antoniomlg »

ciao christian
in effetti non è l'unica che ho

appena riesco ti faccio una mail privata.

ma scusami per curiosità a cosa ti servono se sono negative per il richiedente?

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:ciao christian
in effetti non è l'unica che ho

appena riesco ti faccio una mail privata.

ma scusami per curiosità a cosa ti servono se sono negative per il richiedente?

ciao
Grazie Antonio, diciamo che negando la decorrenza dal 1998 e 2004 viene intanto ribadito dai TAR e CdS che la legge prevede per le Vittime del Dovere che la giusta decorrenza DEVE ESSERE 2006 e 2008, e non la da di stabilizzazione...e una circolare interna dell'IGESAN non può cambiare una legge...
Quindi non è per tentare di avere arretrati come per le Vittime del Terrorisma ma per avere almeno quelle previste da sempre per le Vittime del Dovere...

Ancora grazie e buona serata
Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da antoniomlg »

infatti la circolare di IGESAN.
è una cosa inverosimile.
i ministeri si fanno le leggi a loro uso e costume.

staremo a vedere i primi decreti emessi in tal senso ed i risultati
dei relativi ricorsi.

poi mi piacerebbe sapere perchè il CdS impiega tanto tempo per dare il pare
circa l'applicazione del dpr 181.
ti ricordi il discorso del parere chiesto dal ministero interni??

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:infatti la circolare di IGESAN.
è una cosa inverosimile.
i ministeri si fanno le leggi a loro uso e costume.

staremo a vedere i primi decreti emessi in tal senso ed i risultati
dei relativi ricorsi.

poi mi piacerebbe sapere perchè il CdS impiega tanto tempo per dare il pare
circa l'applicazione del dpr 181.
ti ricordi il discorso del parere chiesto dal ministero interni??

ciao
Certo che mi ricordi, ma pare che qualche Ministero non abbia ancora espresso il suo punto di vista in merito...
Poi ho sentito dire che in tutto questo marasma il Ministero dell'Interno sia quello che più sarebbe andato incontro alle vittime, ma è dovuto scendere a compromessi con il Ministero della Difesa in quanto le CMO sono militari al 100% e quindi si è dovuto adeguare a delle regole anche se non le condivideva in pieno...vedremo...

Saluti e buona serata
Christian
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da ariete17 »

ciao christian ti chiedevo se cortesemente mi dai gli estremi dell'avv. di cui parlavi, visto che devo fare un ricorso alla corte dei conti grazie
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da peppuzzo »

christian71 ha scritto: mer set 10, 2014 4:33 pm
antoniomlg ha scritto:Caro cristina
le leggi di tutele alle vittime di ogni tipo, ci sono, ed anche se sono stratificate,
e spesso di non facile interpretazione, ad una attenta lettura e disamina,
esse appaiono chiare.

tutto il resto sono chiacchiere..

(ti ricordi quando si discutesa animatamente dell'argomento del link di seguito??)

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... ilit=alacs" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo spesso per farle apparire chiare anche alle amministrazioni,
c'è bisogno dei giudici.

Impariamo, leggiamo, e studiamo, solo così potremo essere utile a noi stessi ed agli altri.

ciao
Cioè Antonio????
Non ho ben capito cosa vuoi intendere...
Secondo te quella sentenza del CdS può essere farlocca????
Non credo!!!....

Scusami è Antò, abbi pazienza ma non ti ho proprio capito....

Saluti
Christian
Bella sentenza quella del 19 giugno 2012 n.3926/2012:
Oltretutto, la norma che fa retroagire i benefici alla data di entrata in vigore delle leggi ora ricordata, come detto, ha carattere interpretativo; dunque ha ordinaria efficacia retroattiva, non ostando nessuna delle circostanze che, secondo la giurisprudenza costituzionale, pongono un limite alla retroattività delle leggi di tale natura (cfr. da ultimo Corte cost., sentenza 2-5 aprile 2012, n. 78, par. 12 del “considerato in diritto”).
Da ciò se ne deduce che la retroattività trovi adeguata giustificazione sul piano della ragionevolezza e non contrasti con altri valori ed interessi costituzionalmente protetti (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 23 marzo 2010, n. 1689).
ciao Cristian.....
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno a tutti i colleghi, riprendo il post per non aprirne un altro.
Sono stato inserito nella graduatoria di VdD di Marzo 2020 e superato il 25% (no dpr 181/09).
Da varie letture al forum ho dedotto che generalmente si percepisce prima la speciale elargizione e poi i vitalizzi con arretrati.
Ora, ad ottobre 2016 la cmo ha stabilizzato le infermità (da Modello C e riforma parziale) ascrivendoli a una 5A, a ottobre 2019 la cmo mi ha visitato per VdD dandomi una % per quelle stesse patologie già ascritte a 5A (le infermità sono state dichirate ingravescenti da diversi ospedali civili, ma vabbè è altro discorso..).
Ora, gli arretrati partono dalla domanda di VdD (ho preferito farla dopo avere la certezza della categoria assegnata), dalla stabilizzazione vera e propria (ottobre 2016) o dalla visita per VdD (ottobre 2019)?
N.B. per i colleghi, ho prodotto autocertificazione (leggendo un intervento del collega Christian71) e allegata copia della graduatoria (con la posizione assegnata) e copia del verbale della cmo di visita per VdD, e mi è stato subito rilasciato il tesserino esenzione ticket v01 con esenzione totale anche per i farmaci specificando dpr 243/2009.
Grazie a tutti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Salve airone e congratulazioni per il risultato raggiunto…
Gli arretrati, se nulla è cambiato in questi ultimi anni, ti verranno riconosciuti dalla data di stabilizzazione indicata sul verbale della commissione VdD, ma, in realtà, ti spetterebbero dalla data dell'evento traumatico… se sarà proprio come ti sto dicendo, potrai valutare se fare un ricorso al Giudice del Lavoro per recuperare quello che non ti verrà corrisposto…
Saluti, ancora congratulazioni e in bocca al lupo per tutto…

Christian…
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Grazie Christian, in realtà le infermità che hanno determinato il riconoscimento di VdD SONO LE STESSE di quelle per la quale ho avuto l'ascrivibilità (e quindi stabilizzazone) alla 5A, quindi credo di spingere per avere almeno gli arretrati da ottobre 2016 (come dici tu giustamente gli arretrati decorrerebbero dalla data evento ma non redo si spingano al 2014). Ovviamente non agiro' da solo!
Per la speciale elargizione, mi confermi che prima pagano questa (3/4/5 mesi dalla graduatoria) e poi alri 3/4/5 mesi per i vitalizi quando passa al Mef?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Dovendo fare un ricorso io ti consiglierei di chiedere gli arretrati dalla data dell'evento… il Tribunale, se vuole, può darteli da quella data… contestualmente, penso che chiederai anche l'applicazione del dpr 181/09 e l'adeguamento dell'assegno…
Per quanto riguarda i tempi, non so dirti con certezza quali siano quelli attuali… io non sono nella graduatoria e nel mio caso, se ben ricordo, mi venne accreditata la speciale elargizione nel novembre 2013 e vitalizio + arretrati a gennaio 2014…
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

peppuzzo ha scritto: ven mag 22, 2020 11:11 pm
christian71 ha scritto: mer set 10, 2014 4:33 pm
antoniomlg ha scritto:Caro cristina
le leggi di tutele alle vittime di ogni tipo, ci sono, ed anche se sono stratificate,
e spesso di non facile interpretazione, ad una attenta lettura e disamina,
esse appaiono chiare.

tutto il resto sono chiacchiere..

(ti ricordi quando si discutesa animatamente dell'argomento del link di seguito??)

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... ilit=alacs" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo spesso per farle apparire chiare anche alle amministrazioni,
c'è bisogno dei giudici.

Impariamo, leggiamo, e studiamo, solo così potremo essere utile a noi stessi ed agli altri.

ciao
Cioè Antonio????
Non ho ben capito cosa vuoi intendere...
Secondo te quella sentenza del CdS può essere farlocca????
Non credo!!!....

Scusami è Antò, abbi pazienza ma non ti ho proprio capito....

Saluti
Christian
Bella sentenza quella del 19 giugno 2012 n.3926/2012:
Oltretutto, la norma che fa retroagire i benefici alla data di entrata in vigore delle leggi ora ricordata, come detto, ha carattere interpretativo; dunque ha ordinaria efficacia retroattiva, non ostando nessuna delle circostanze che, secondo la giurisprudenza costituzionale, pongono un limite alla retroattività delle leggi di tale natura (cfr. da ultimo Corte cost., sentenza 2-5 aprile 2012, n. 78, par. 12 del “considerato in diritto”).
Da ciò se ne deduce che la retroattività trovi adeguata giustificazione sul piano della ragionevolezza e non contrasti con altri valori ed interessi costituzionalmente protetti (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 23 marzo 2010, n. 1689).
ciao Cristian.....
Ciao Peppuzzo… ;-)
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da antoniomlg »

Non c'è mai stata e non non c'è attualmente una statistica di riferimento per le progressive liquidazioni
dei vitalizi e della speciale elargizione rispetto alla pubblicazione della graduatoria,,,,,

qualcuno addirittura percepisce l'uno a l'altra ancora prima della pubblicazione della graduatoria....

essendo che rispettivamente la speciale elargizione la paga il proprio ministero (dopo aver fatto il decreto)
mentre il vitalizio lo paga il MEF. (dopo che il proprio ministero ha emesso il decreto , che il Bilancio lo abbia approvato e che sia ritornato al ministero il quale lo manda al MEF.)
viene da sè che bisogna vedere le coperture sui pertinenti capitoli....

teoricamente la speciale elargizione dovresti/potresti percepirla prima,,,, del vitalizio..,.,
ma potrebbe anche accadere il contrario,,,
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Salve colleghi, in effetti quando ho contattato telefonicamente l'ufficio VdD del Ministero, la persona (gentilissima e disponibilissima) mi ha detto di inviare a mezzo pec (la mia) direttamente alla loro pec istituzionale il codice iban per accellerare un pò i tempi per l'erogazione della speciale elargizione, certo non so se basti così o comunque debbano chidermi l'iban tramite altra procedura per così dire ufficiale (che non conosco ancora). L' osservazione di Christian71 per chiedere gli arretrati dalla data dell'incidente la ritengo giustissima (anche per l'applicazione del dpr 181/09 in quanto mi manca il dm e il db che non sono pochi..), chiederò inoltre al Ministero dell'Interno e/o Prefettura l'attestato di VdD per tutti i benefici non patrimoniali (anche se per l'esenzione ticket non é servito), grazie dei consigli.
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da peppuzzo »

antoniomlg ha scritto: sab mag 23, 2020 3:47 pm Non c'è mai stata e non non c'è attualmente una statistica di riferimento per le progressive liquidazioni
dei vitalizi e della speciale elargizione rispetto alla pubblicazione della graduatoria,,,,,

qualcuno addirittura percepisce l'uno a l'altra ancora prima della pubblicazione della graduatoria....

essendo che rispettivamente la speciale elargizione la paga il proprio ministero (dopo aver fatto il decreto)
mentre il vitalizio lo paga il MEF. (dopo che il proprio ministero ha emesso il decreto , che il Bilancio lo abbia approvato e che sia ritornato al ministero il quale lo manda al MEF.)
viene da sè che bisogna vedere le coperture sui pertinenti capitoli....

teoricamente la speciale elargizione dovresti/potresti percepirla prima,,,, del vitalizio..,.,
ma potrebbe anche accadere il contrario,,,
Approfitto del buon antoniomlg per riproporre un quesito molto dibattuto in questo forum.
Il verbale VDD porta come data di stabilizzazione quella dell'evento, comunque data anteriore alle leggi che ne concedono i benefici (2006 e 2008). Può il giudice autonomamente senza una disposizione ben precisa, far decorrere gli stessi dalla domanda amministrativa (es. 01.01.2015)?
Oltretutto da quella data (domanda) decorrerebbero gli interessi legali e rivalutazione.
Ciao.
Rispondi