vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Purtroppo, peppuzzo, alcune CMO, quella di Roma per esempio, come data di stabilizzazione indica la data della visita che ti stanno facendo in quel momento… è successo a me e ad altre persone che hanno fatto la visita da quel periodo in poi… diciamo da quando uscì la nota circolare IGESAN… il mio evento traumatico è del 1996, la vera stabilizzazione, in teoria, sarebbe sei mesi dopo il trauma, quando mi hanno fatto idoneo per rientrare in servizio, ma la CMO (normale) mi dichiarò stabilizzato quando, nel 1998, rilasciò il verbale di causa di servizio… i miei arretrati, in quanto "vittima di azioni criminose", potevano decorrere dall'11.12.1998 e la Commissione VdD mi ha dichiarato stabilizzato a gennaio 2014, in giorno della visita VdD, facendomi perdere tutti gli arretrati dal 1998… e ripeto, non è successo solo a me, ma anche ad altri dopo di me… a Roma funzionava così fino a qualche anno fa, non so nelle altre CMO…


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

airone7388 ha scritto: sab mag 23, 2020 9:09 pm Salve colleghi, in effetti quando ho contattato telefonicamente l'ufficio VdD del Ministero, la persona (gentilissima e disponibilissima) mi ha detto di inviare a mezzo pec (la mia) direttamente alla loro pec istituzionale il codice iban per accellerare un pò i tempi per l'erogazione della speciale elargizione, certo non so se basti così o comunque debbano chidermi l'iban tramite altra procedura per così dire ufficiale (che non conosco ancora). L' osservazione di Christian71 per chiedere gli arretrati dalla data dell'incidente la ritengo giustissima (anche per l'applicazione del dpr 181/09 in quanto mi manca il dm e il db che non sono pochi..), chiederò inoltre al Ministero dell'Interno e/o Prefettura l'attestato di VdD per tutti i benefici non patrimoniali (anche se per l'esenzione ticket non é servito), grazie dei consigli.
Prova a chiedere l'attestato, ma che io sappia non viene più rilasciato, ne dal Ministeto, ne dalla Prefettura… a me il Ministero lo negò e la Prefettura me lo rilasciò nel dubbio… erano impegnati e non avevano tempo per accettare bene, quindi me lo fecero in fretta e furia, ma sono che non lo rilasciano più…
Facci sapere…
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno e buona domenica a tuttti. Salve Christian per l'attestato proverò prima a contattare/scrivere alla Prefettura di residenza o andarci personalmente appena posso, per non forzare sempre al Ministero che ovviamente rispondono quando possono! Ti chiedevo, per la speciale elargizione ti hanno inviato una richiesta ufficiale per l'iban? A me lo hanno chiesto per pec istituzionale (che ho fatto) ma non so se è una proforma o altro. Per il distintivo d'onore di ferito in servizio mi sono recato alla matricola per accettarmi l'iscrizione nel foglio matricolare, mentre sai se anche lo status (decreto) di VdD va inserito? Lo notifica la Prefettura di residenza (quindi l'ufficio di apparteneza non sa nulla/non dovrebbe sapere nulla) o la Questura di servizio? Grazie di cuore collega.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Buongiorno e buona domenica anche a te airone…
A quei tempi chiedevano la conferma dell'IBAN via filo, telefonicamente, e so che quella era una procedura ufficiale...
Per quanto riguarda il distintivo d'onore e lo status di VdD ho chiesto io, formalmente, con richiesta scritta che mi venissero annotati sul foglio matricolare… poi c'è anche chi diceva che il ministero avrebbe comunicato all'ufficio di appartenenza lo status, ma io, per esserne certo, ho mandato copia del decreto della speciale elargizione al mio ufficio personale…

Saluti
Christian
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Ah ok Christian, seguiro' i tuoi preziosi consigli, li ho sempre seguiti (perchè ci sei dovuto passare prima di me) e francamente è andata sempre bene, come quando ho seguito il tuo iter per il riconoscimento del distintivo d'onore di ferito in servizio.
Ovviamente al tuo Uff. del Pers. hai cancellato l'importo della speciale elargizione... :wink: anche se volendo, se sanno/o vengono a sapere quale % hai avuto il conto vien da se...
Un abbraccio fraterno, collega, a presto!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

No, non ho cancellato l'importo dal decreto, però non ho allegato anche il decreto del vitalizio… tanto ai fini dello status basta quello della speciale elargizione…. Al mio ufficio personale ho soltanto chiesto la gentilezza di non andare a sbandierare i miei dati sensibili….
Un abbraccio a te e sempre in bocca al lupo… ;-)

Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da antoniomlg »

peppuzzo ha scritto: sab mag 23, 2020 10:10 pm
antoniomlg ha scritto: sab mag 23, 2020 3:47 pm Non c'è mai stata e non non c'è attualmente una statistica di riferimento per le progressive liquidazioni
dei vitalizi e della speciale elargizione rispetto alla pubblicazione della graduatoria,,,,,

qualcuno addirittura percepisce l'uno a l'altra ancora prima della pubblicazione della graduatoria....

essendo che rispettivamente la speciale elargizione la paga il proprio ministero (dopo aver fatto il decreto)
mentre il vitalizio lo paga il MEF. (dopo che il proprio ministero ha emesso il decreto , che il Bilancio lo abbia approvato e che sia ritornato al ministero il quale lo manda al MEF.)
viene da sè che bisogna vedere le coperture sui pertinenti capitoli....

teoricamente la speciale elargizione dovresti/potresti percepirla prima,,,, del vitalizio..,.,
ma potrebbe anche accadere il contrario,,,
Approfitto del buon antoniomlg per riproporre un quesito molto dibattuto in questo forum.
Il verbale VDD porta come data di stabilizzazione quella dell'evento, comunque data anteriore alle leggi che ne concedono i benefici (2006 e 2008). Può il giudice autonomamente senza una disposizione ben precisa, far decorrere gli stessi dalla domanda amministrativa (es. 01.01.2015)?
Oltretutto da quella data (domanda) decorrerebbero gli interessi legali e rivalutazione.
Ciao.
La risposta è si.
il giudice si esprime circa quanto è stato richiesto dal ricorrente,
esaminando quanto viene riportato dalle controparti...
--------
per cui lo scenario è questo:
se nel ricorso (diciamo per un errore di copia incolla) è inserita una data decorrenza errata, (magari a mio vantaggio) o magari anche un importo errato, ed il ministero non contestano tale decorrenza, il giudice potrebbe non accorgersi del fatto che la data decorrenza assegni richiesta dal ricorrente è addirittura prima della decorrenza di legge.... oppure un importo è maggiore o inferiore al dovuto, oppure ancora il ricorrente ha chiesto i 10 anni figurativo ecc ecc..

ed aggiungo che, se la sentenza non viene appellata, sarà e dovrà essere eseguita.....
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: R: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da peppuzzo »

christian71 ha scritto: sab mag 23, 2020 3:36 pm
peppuzzo ha scritto: ven mag 22, 2020 11:11 pm
christian71 ha scritto: mer set 10, 2014 4:33 pm

Cioè Antonio????
Non ho ben capito cosa vuoi intendere...
Secondo te quella sentenza del CdS può essere farlocca????
Non credo!!!....

Scusami è Antò, abbi pazienza ma non ti ho proprio capito....

Saluti
Christian
Bella sentenza quella del 19 giugno 2012 n.3926/2012:
Oltretutto, la norma che fa retroagire i benefici alla data di entrata in vigore delle leggi ora ricordata, come detto, ha carattere interpretativo; dunque ha ordinaria efficacia retroattiva, non ostando nessuna delle circostanze che, secondo la giurisprudenza costituzionale, pongono un limite alla retroattività delle leggi di tale natura (cfr. da ultimo Corte cost., sentenza 2-5 aprile 2012, n. 78, par. 12 del “considerato in diritto”).
Da ciò se ne deduce che la retroattività trovi adeguata giustificazione sul piano della ragionevolezza e non contrasti con altri valori ed interessi costituzionalmente protetti (cfr. Cons. Stato, Sez. VI, 23 marzo 2010, n. 1689).
ciao Cristian.....
Ciao Peppuzzo… ;-)
ciao Cristian71, giugno 2020 si avvicina.....
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Ciao Peppuzzo… eh si… ;-)
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Salve colleghi, una domanda, ad oggi quant'è arrivato in euro ogni punto % riferito alla speciale elargizione? Grazie.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Salve colleghi, chiedo gentilmente a chi c'è già passato la procedura per gli assegni vitalizi, cioè bisogna presentare una istanza al Mef o al Ministero dell' Interno? Prima o dopo la notifica del Decreto di VdD oppure non occorre? Oppure è tutto in automatico? Grazie e buona serata.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Salve airone… ai miei tempi non si faceva nessuna domanda, era il Ministero che ci telefonava per dopo il decreto per chiedere conferma delle coordinate bancarie… non so se è cambiato qualcosa negli ultimi anni…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Ciao Christian71 ben risentito, adesso mandano un modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione, va compilato anche con il nr iban e se si sono percepiti altre indennità per la stessa patologia tipo ad esempio assicurazioni ecc... (non conta l'equo indennizzo) e spedito, compilato e firmato, in originale con copia c.i. e c.f. per posra (A/R) ma ho inviato anche una pec dalla mia come anticipo atti. Tutto ciò per la speciale elargizione, invece non saprei per gli assegni, che saranno pagati dopo, qual'è la pricedura. La persona con cui mi sono sentito davvero cordiale, preparata e gentile mi ha messo a mio agio nella conversazione. Ma tu invece come stai? Sempre in aspettativa? Ti stai curando?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da christian71 »

Buongiorno airone… penso che quel modulo andrà bene anche per gli assegni…
Io sono ancora in aspettativa e ho concluso le terapie a metà luglio scorso… ora sto benino, mi sto riprendendo un po' per volta e dovrò fare controlli frequenti…
Ti ringrazio per il gentile pensiero…

Buona giornata e sempre in bocca al lupo…
Christian
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-

Messaggio da airone7388 »

Grazie Christian in effetti potresti avere ragione caro collega, eventualmente poi chiederò con discrezione all' Ufficio VdD o contatterò direttamente il Mef-VdF o per pec! Sai invece orientativamente quant'è pagato oggi ogni punto percentuale? E l'assegno base? Un abbraccio, coraggio e guardiamo avanti..
Rispondi