vitalizi vittime del dovere decorrenza-
Re: vitalizi vittime del dovere decorrenza-
E più probabile che verrà assegnata la decorrenza dalla data della stabilizzazione della patologia che coincide dalla data della visita medica presso la CMO.-
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
grazie Ciro, l'importante che non fanno partire gli arretrati dalla pubblicazione della sentenza perchè si perderebbero altissime somme.
Però posso dirti che ad un collega hanno fatto partire la decorrenza dalla data della sentenza e non dalla data dell'evento- Ministero dell'Interno.
-
- Consigliere
.....dalla data dell'evento è molto improbabile, ora se tu mi dici che qualcuno ha preso gli arretrati dalla data della sentenza diventa un problema, ma fare ricorso per questo secondo me nemmeno conviene.
-
- Consigliere
Buongiorno a tutti, stavo facendo il conteggio dei due vitalizi ad oggi per le vdd , euro 1033+500 con la rivalutazione dal 1.1.2008 e 01.01.2004 mi viene 1.262,33 ma tutte le vdd prendono 1971,20, sapete dirmi le date esatte per il calcolo della rivalutazione dei predetti assegni? Grazie
Io prendo 1972, perchè ho fatto ricorso per adeguamento vitalizio a 500 euro-luigino2010 ha scritto: ↑ven mag 27, 2022 9:00 am Buongiorno a tutti, stavo facendo il conteggio dei due vitalizi ad oggi per le vdd , euro 1033+500 con la rivalutazione dal 1.1.2008 e 01.01.2004 mi viene 1.262,33 ma tutte le vdd prendono 1971,20, sapete dirmi le date esatte per il calcolo della rivalutazione dei predetti assegni? Grazie
Hai calcolato male- 1033- più 500 eguale a 1533 al 2006 che rivalutato adesso ammonta a 1971 euro
-
- Consigliere
si ho calcolato male grazie, volevo dire che facendo il calcolo dei due assegni 1033 + 500 euro , il primo con rivalutazione dal 1.8.2004 ed il secondo dal 1.1.2004 rivalutazione al 1 gennaio 2022, mi viene 1972,27 , è corretto? sono corrette le date per la rivalutazione? grazie Ciro
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
Buongiorno.
Qualcuno è a conoscenza se, la perequazione provvisoria del 2% per le pensioni nel mese di ottobre, riguarda anche il vitalizio?
Qualcuno è a conoscenza se, la perequazione provvisoria del 2% per le pensioni nel mese di ottobre, riguarda anche il vitalizio?
Ciao Giuseppe,
Aumento pensioni da ottobre: per quali trattamenti
La rivalutazione delle pensioni si applica a tutti i trattamenti pensionistici erogati dalla previdenza pubblica, dalle gestioni dei lavoratori autonomi, dalle gestioni sostitutive, esonerative, esclusive, integrative ed aggiuntive.
Si applica inoltre alle pensioni dirette e a quelle ai superstiti (pensione di reversibilità e pensione indiretta), indipendentemente dal fatto che esse siano integrate al trattamento minimo.
Chi ne ha diritto
Riceveranno il pagamento delle pensioni di ottobre con l’aumento determinato dalla rivalutazione anticipata prevista dal Decreto Aiuti bis coloro che hanno diritto a trattamenti pensionistici mensili pari o inferiori a 2.692 euro.
Aumento pensioni da ottobre: per quali trattamenti
La rivalutazione delle pensioni si applica a tutti i trattamenti pensionistici erogati dalla previdenza pubblica, dalle gestioni dei lavoratori autonomi, dalle gestioni sostitutive, esonerative, esclusive, integrative ed aggiuntive.
Si applica inoltre alle pensioni dirette e a quelle ai superstiti (pensione di reversibilità e pensione indiretta), indipendentemente dal fatto che esse siano integrate al trattamento minimo.
Chi ne ha diritto
Riceveranno il pagamento delle pensioni di ottobre con l’aumento determinato dalla rivalutazione anticipata prevista dal Decreto Aiuti bis coloro che hanno diritto a trattamenti pensionistici mensili pari o inferiori a 2.692 euro.
-
- Riferimento
Ciao.
Scusa la mia ignoranza in materia, quindi non essendoci scritto "vitalizio" non spetta?
Scusa la mia ignoranza in materia, quindi non essendoci scritto "vitalizio" non spetta?
@ Giuseppe,
essendo possessore di pensione hai diritto alla rivalutazione. In misura anticipata del 2% da questo mese per 4 mensilità compresa la tredicesima, sempre che non sia superiore all'importo mensile lordo di € 2.692.
Dello 0,2% a novembre come tutti i pensionati, quale anticipo conguaglio per rivalutazione anno 2021.
Diversamente a decorrere dal 1° gennaio 2023 percepirai quanto spettante.
essendo possessore di pensione hai diritto alla rivalutazione. In misura anticipata del 2% da questo mese per 4 mensilità compresa la tredicesima, sempre che non sia superiore all'importo mensile lordo di € 2.692.
Dello 0,2% a novembre come tutti i pensionati, quale anticipo conguaglio per rivalutazione anno 2021.
Diversamente a decorrere dal 1° gennaio 2023 percepirai quanto spettante.
-
- Riferimento
Quindi il vitalizio devo considerarlo come pensione?
-
- Riferimento
Ciao.
Sono percettore di pensione privilegiata e percepisco un assegno vitalizio in quanto riconosciuto "vittima del dovere".
Sulla pensione vi è regolarmente la rivalutazione del 2%;
Poco fà, nel visionare l'importo del vitalizio, ho notato che l'importo non ha subito variazioni rispetto al mese precedente.
Sono percettore di pensione privilegiata e percepisco un assegno vitalizio in quanto riconosciuto "vittima del dovere".
Sulla pensione vi è regolarmente la rivalutazione del 2%;
Poco fà, nel visionare l'importo del vitalizio, ho notato che l'importo non ha subito variazioni rispetto al mese precedente.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA