Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da mauri64 »

đź‘Ťđź‘‹đź‘‹


Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da niubbo »

Grazie per il chiarimento. Praticamente tutti a casa ! Metti che ti danno frazionatamente un anno di malattia, ti fai un anno di domiciliari :roll: :cry:
Mi meraviglia però il fatto che per patologie psichiche o psichiatriche (non so come si scrive :D ) si deve rimanere in casa, il poverino impazzirebbe ancora di più. Mah.
D'altronde se la legge è questa ...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da NavySeals »

niubbo ha scritto: ↑lun ago 01, 2022 12:19 am Grazie per il chiarimento. Praticamente tutti a casa ! Metti che ti danno frazionatamente un anno di malattia, ti fai un anno di domiciliari :roll: :cry:
Mi meraviglia però il fatto che per patologie psichiche o psichiatriche (non so come si scrive :D ) si deve rimanere in casa, il poverino impazzirebbe ancora di più. Mah.
D'altronde se la legge è questa ...
Fu il solito Brunetta. Prima, per patologie psichiche, era sufficiente che il medico scrivesse nel certificato che per il tipo di patologia, si era esenti dalla visita, appunto perchè un depresso ora sta in casa ma ora magari esce. Ma come noto la depressione è la malattia più comune per i dipendenti pubblici e quindi cancellarono l'esonero. Al solito, per uno che sta male e 10 che fanno i furbi, ci deve rimettere chi sta male davvero.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno, ciò vale se si è a riposo domiciliare, ma se uno è in licenza di convalescenza o in aspettativa rimane lo stesso obbligato a rimanere in casa 9/13 e 15/18?
Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Gius81 »

Buonasera,
ho letto che non va richiesta la visita fiscale nel caso in cui la certificazione medica sia stata rilasciata direttamente dagli Organi Sanitari Militari.
Pertanto, io penso, secondo un mio sommesso parere, che se una struttura pubblica come l'Asp certifichi la stabilizzazione/guarigione dalla malattia e, la CMO continui comunque a rilasciare ulteriori giorni di licenza di convalescenza per ulteriori accertamenti effettuati da parte della stessa CMO, in questo caso - secondo un mio sommesso parere - non dovrebbe essere richiesta la visita fiscale.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno, scusate se mi ripeto, se i gg. di riposo domiciliare rilasciati dal medico curante vengono convertiti in licenza di convalescenza dal proprio dirigente sanitario bisogna sottostare ugualmente agli orari 9/13 e 15/18 per eventuale visita di controllo? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
riattendi che qualcuno ti risponda al riguardo.
Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da Gius81 »

Buonasera,
che io sappia, anche se i gg. di riposo domiciliare rilasciati dal medico curante vengono convertiti in licenza di convalescenza dal proprio dirigente sanitario, bisogna comunque sottostare agli orari 9/13 e 15/18 per eventuale visita di controllo.
Risulta sicuramente una situazione di non opportunità il caso in cui il proprio dirigente sanitario dia dei giorni di prognosi (licenza di convalescenza), e poi si chieda di inviare una visita fiscale per verificarne lo stato di convalescenza di una licenza rilasciata dal proprio dirigente sanitario. Parliamo soltanto di una situazione di non opportunità, e, pertanto, tale situazione non può essere esclusa
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da lino »

PiĂą che una situazione di non opportunitĂ ,bisogna valutarne quali siano i motivi di una visita fiscale..
Considero una situazione senza nessun Nesso logico.
Obbligare i propri dipendenti ,ad un confinamento nella propria abitazione , per una patologia riconosciuta ,dal dss della stessa amministrazione, e pagarne il dovuto compenso(abbastanza elevato)agli organi competenti...

Poiché non si riesce ad capirne quale sia l'intendimento..

Stessa cosa per i periodi di aspettativa dati dalle cmo, il controllo serviva solo ad uno scopo, lo sappiamo tutti,
Solo per controllare il dipendente con una visita , se quanto scritto dal medico di base, se era giusta, se effettivamente era malato, se non vi fossero degli eventuali illeciti,ecc.
Ora sembra diventato solo un controllo disciplinare,contro il comparto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da niubbo »

Scusate ma secondo me non è come dite:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da lino »

Credo che Niubbo, con allegato (se recente), abbia tolto ogni dubbio ai quesiti posti.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da panorama »

niubbo ha scritto: ↑lun ago 29, 2022 12:56 am Scusate ma secondo me non è come dite:
A quale anno è riferito questo Quadro postato?
Da quale Amministrazione è stato diramato e il numero di protocollo?
Giusto per eliminare dubbi.
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 31, 2022 8:15 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da gnakkiti2 »

Fatemi capire: il Comando di un reparto di Corpo militare o di polizia invia un proprio appartenente all'ospedale militare per vedere se è idoneo al servizio e dopo che a questi viene data convalescenza per NON idoneità lo stesso comando che ha chiesto di verificare l'idoneità manda la visita fiscale?
Per quale motivo? La malattia non è già accertata ed è NON idoneo per X giorni? Mi pare che la ratio della norma degli orari della visita fiscale sia dare tempo ai medici di effettuarle
Io ci vedo del mobbing in una cosa del genere e agirei di conseguenza.
Poi, nel mio Corpo (PolPen), a parte che non abbiamo medici con l'uniforme da mandare, comunque non chiediamo mai visite fiscali all'inps in questi casi. Anzi, abbiamo dei precedenti dove per errore è stato fatto e l'ufficio visite fiscali competente si è lamentato dell'inutilità della cosa.
A pare mio ci potrebbe essere il caso che il collega invii certificato telematico, e nello stesso periodo sia in licenza convalescenza, e sia quindi l'inps che di iniziativa effettua la visita fiscale e posso capirlo come situazione limite.
Ma altrimenti, come ho giĂ  scritto, io agirei per mobbing.
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da niubbo »

panorama ha scritto: ↑mar ago 30, 2022 1:29 pm
niubbo ha scritto: ↑lun ago 29, 2022 12:56 am Scusate ma secondo me non è come dite:
A quale anno è riferito questo Quadro postato?
Da quale Amministrazione è stato diramato e il numero di protocollo?
Giusto per eliminare dubbi.
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... 449109.pdf

Vedi al punto 2 lett. C
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Visite fiscali, una volta pe tutte !!!

Messaggio da panorama »

Nel post del 28 luglio 2022, avevo allegato la sottostante Circolare del Ministero della Difesa e, non so, se da Luglio 2019 sono state diramate nuove disposizioni che la modificano in qualche maniera, e che soltanto il personale ancora in servizio può aggiornarci.
-------------------------------------------------------------------------------

IN BREVE per ciò che interessa salvo quanto indicato sopra:


Ministero della Difesa

M_D GMIL REG2019 0449109 31-07-2019

OGGETTO: Visite fiscali in caso di assenze per malattia.


2. RICHIESTA DELLA VISITA FISCALE

- a, b e d: Omissis

- C terza alinea: la visita fiscale, in ogni caso, non deve essere richiesta quando:

• la certificazione sanitaria sia stata rilasciata dagli Organi Sanitari Militari;

• l’assenza del militare sia dovuta a ferite/lesioni traumatiche riportate in servizio (periodo compreso tra l’evento traumatico e la riacquistata idoneità al servizio);

• il Dirigente sanitario militare, in presenza di particolari patologie, segnali al Comando/Ente l’opportunità di visitare personalmente il militare.


3. REPERIBILITA’ ALLE VISITE FISCALI - possano essere svolte dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

- a: L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi compresi nel periodo di malattia.

- B Sulla scorta delle indicazioni fornite dal medesimo Decreto è escluso dall’obbligo di reperibilità il personale per il quale l’assenza è riconducibile a:

- patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

- causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;

- stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invaliditĂ  riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Si precisa che le ipotesi di cui al secondo e terzo alinea non sono concretamente applicabili al personale militare, riferendosi a patologie non riscontrabili nel personale in servizio, nei confronti del quale, in presenza di tali menomazioni, verrebbe adottato un provvedimento di riforma.

N.B.: per il resto leggete direttamente l'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi