visite annullate alla CMO di Milano

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Buongiorno
chiedo gentilmente di sapere se qualcuno sa come agire nel caso straordinario di questo periodo, data la nota situazione nazionale, circa la visita per stati d'ansia depressiva gia in CMO da tempo non effettuabile presso la CMO di Milano come riferito dalla segreteria del mio Istituto?
Chi giustifica il proseguo dell aspettativa per questa patologia se non è possibile andare alla CMO?
Nello specifico io domani dovevo andare alla CMO ma stamani mi hanno detto che non andavo domani poichè è tutto sospeso a data da destinarsi.
Grazie per le eventuale gradite risposte.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da lino »

Avvisa il tuo comando e il tuo dss.
In questo momento salteranno tutti i meccanismi..
Per Aspera ad Astra!!!!
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Grazie per il tuo intervento. Ma vorrei capire Dss... sta per?
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da cicciotto »

Dirigente (del) servizio sanitario
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da lino »

mario64 ha scritto: ven mar 13, 2020 11:59 am Grazie per il tuo intervento. Ma vorrei capire Dss... sta per?
Dovresti rimanere a disposizione della CMO.
Ma in questa situazione la tua amministrazione deve risolvere la procedura (sicuramente anomala) , ma che deve essere affrontata.
Es. Potrebbero scrivere alla cmo competente e la stessa potrebbe d'ufficio, dare tot. GG o MESI a disposizione.
Considerato lo stato di emergenza ...mi sembra unica cosa logica da fare.
Per Aspera ad Astra!!!!
FELIX68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 14, 2019 7:24 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da FELIX68 »

Salve
stessa situazione CMO Roma contattata la segreteria del mio istituo mi hanno detto che per marzo le commissioni mediche sono sospese e quindi credo in tutte le CMO nazionali io ho una visita per idoneità da stato ansioso programmata per il 9 aprile ma sicuramente sara rimandata inoltre mi hanno anche rimandato visita ambulatoriale pschichiatrica presso il CSM premetto che il mio stato ansioso e dovuto a un evento critico sul lavoro sono da due mesi a casa e praticamente io dovrei recarmi alla CMO con il certificato del mio psichiatra per idoneita al servizio visto i miglioramenti a seguito terapia e completa guarigione specifico che ho 27 anni di servizio e 52 anni,comunque la segreteria ha mandato una richiesta per avere una nota scritta perche fino ad ora non hanno ancora avuto note scritte in merito visto il periodo organizzativo e comprensibile.Saluti e speriamo che si ritorni presto alla nostra vita quotidiana.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da lino »

Felix68 , ma ad oggi chi ti ha dato i 2 mesi di "malattia":??
Perché se fosse il tuo dirigente sanitario potrebbe farti idoneo direttamente lui è rientrare in servizio....
Se invece ti avevano inviato alla cmo tutto cambia .
Stessa problematica del collega di cui sopra.
Per Aspera ad Astra!!!!
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

lino, infatti hai perfettamente ragione...io il 4 dicembre scorso, allo scadere del periodo dei giorni, mi hanno mandato alla CMO e il responso è stato di altri 100 gg di aspettativa... Giorno 12 marzo allo scadere di questi 100 gg, inizialmente la segreteria del carcere dove lavoro mi dicono che avrebbero passato la palla al Dirigente sanitario del carcere, ma assente in questo periodo, quindi mi hanno detto che avrei dovuto produrre certificato medico del mio medico curante...direi assurdo!!!! Anche perché io qualche giorno prima avevo il certificato dello psichiatra del CSM...
Adesso sono inattesa che la segreteria del carcere mi chiamano a visita del dirigente sanitario del carcere che non so se sia competente o meno per una pratica in mano alla CMO di Milano. Pur capendo la straordinarietà del momento, non capisco come mai la CMO di Milano e/o altre CMO non giustificano con nota scritta ulteriore periodo a disposizione sino al eventualmente prorogabili???!!!
Un grazie a lino per il suo interessamento.
FELIX68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 14, 2019 7:24 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da FELIX68 »

buongiorno
io sono stao inviato a seguito di certificato medico presentato per esenzione notti in quanto prendevo gocce la sera per un lieve stato ansioso dovuto ad evento critido in servizio e attualmente sono a disposizione della CMO inviato dalla direzione la segreteria contattata del mio istituto aspetta una nota scritta fino ad ora sanno solo che le visite sono sospese per il periodo di marzo la mia era programmata per il 9 aprile a tale data avrei fatto 87 gorni a casa in passato il dirigente sanitario prendeva in carico assenze fino a 90 giorni a seguito di problematiche con la direzione e stato sollevato da tale incarico per sopetti favoritismi sul personale e sospeso momentaneamente tutto poi annullato con ricorso dello stesso e smentito il tutto e rientrato in servizio ma visita solo per i famosi 20 giorni di aspettativa da certificati medici per riamissione in servizio quindi per ora non si capisce ancora come si evolveranno le pratiche io aspetto una risposta dalla segreteria al loro invio di richiesta nota scritta alla CMO di roma.Inoltre anche con il dirigente sanitario si presentava comunque certificato psichiatrico di completa guarigione e interruzione terapia perche comunque un dirigente sanitario e un medico e non ha competenze psichiatriche ma questo credo anche alla CMO credo che loro si basano sui certificati che noi gli portiamo per la idoneita.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da lino »

mario64 ha scritto: mar mar 17, 2020 12:14 pm lino, infatti hai perfettamente ragione...io il 4 dicembre scorso, allo scadere del periodo dei giorni, mi hanno mandato alla CMO e il responso è stato di altri 100 gg di aspettativa... Giorno 12 marzo allo scadere di questi 100 gg, inizialmente la segreteria del carcere dove lavoro mi dicono che avrebbero passato la palla al Dirigente sanitario del carcere, ma assente in questo periodo, quindi mi hanno detto che avrei dovuto produrre certificato medico del mio medico curante...direi assurdo!!!! Anche perché io qualche giorno prima avevo il certificato dello psichiatra del CSM...
Adesso sono inattesa che la segreteria del carcere mi chiamano a visita del dirigente sanitario del carcere che non so se sia competente o meno per una pratica in mano alla CMO di Milano. Pur capendo la straordinarietà del momento, non capisco come mai la CMO di Milano e/o altre CMO non giustificano con nota scritta ulteriore periodo a disposizione sino al eventualmente prorogabili???!!!
Un grazie a lino per il suo interessamento.
Credo che i medici militari , in particolare quelli nella zona piu critica, siano stati richiamati per supporto agli ospedali civili.
Hanno allontanato tutto il personale delle varie scuole militari, senza nessuna documentazione (mai successo).
Figurarsi Voi.
Per autotutela inviate una PEC o un A/R (se potete) ed esponente la problematica alla vostra amministrazione volendo anche alla Cmo di competenza.
Sicuramente anche se ridotti di 2/3 della forza , qualche amministrativo negli ospedali militari , sarà rimasto.
Credo non vi saranno problemi , di certo il vostro status è indecifrabile, solo le cmo può risolverlo.
Ma non siete soli...più di farlo presente non potete far altro, neanche VOLENDO vi possono far rientrare.
Sono saltati tutti gli schemi purtroppo.
I migliori auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Non capisco se sia del tutto normale non sapere quale sia il comportamento più corretto al fatto di essere a disposizione della Cmo e il mio comando non comunica niente. Ma non solo non chiedono cosa fare visto le scadenze dei giorni..Assurdo!!!
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Art.103 Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza Vengono sospesi fino al 15 aprile 2020 tutti i termini relativi a procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, Si estende fino al 15 giugno 2020 la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020. Vengono esclusi dai periodi di sospensione o di proroga eventuali termini stabiliti dalle disposizioni del DL 19 o dai precedenti decreti legge emanati a causa dell’epidemia. Sono escluse dalla sospensione dei termini i procedimenti connessi ai pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo, indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali; i contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese sono sospesi i termini dei procedimenti disciplinari del personale delle P.A., compresi quelli relativi al personale in regime di diritto pubblico, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, fino alla data del 15 aprile 2020. E’ infine sospesa fino al 30 giugno 2020 l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso abitativo.

Questo articolo inserito nel decreto "salva Italia" può valere ne caso di scadenza dei giorni delle cmo?
FELIX68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 14, 2019 7:24 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da FELIX68 »

Decreto legge 17 marzo 2018
pag 13
"Per quanto concerne il D.M.M.L , le CC.MM.OO e le CC.MM.VV , si comunica che tutte le attivita sono state sospese a data da destinarsi.
Tenuto conto di cio,per quanto riguarda la fattispecie all'idoneità al servizio si ritiene applicabile il disposto dell'art 103,comma1,del decreto legge n 18/2020.
In relazione a ciò,avuto riguardo alle pratiche di idoneità al servizio di tutto il personale dell'Amministrazione Penitenziaria ,relativamente ai periodo di assenza dei dipendenti interessati, in particolar modo per quelli che hanno raggiunto ovvero stanno raggiungendo il periodo massimo previsto di aspettativa per infermita (art. 68 e art 70. del D.P.R 3/57; primo e secondo periodo di comporto) in attesa degli accertamenti medico-legali e del giudizio di idoneità o meno al servizio da parte degli organi competenti, si evidenzia che il periodo di interruzione va considerato quale sospensione dei termini non cumulabili con gli altri periodi di aspettativa frutiti ad altro titolo ai fini del raggiungimento dei detti limiti massimi e con trattamento economico goduto il giorno antecedente al previsto invio alla competente Commissione mediaca.
ai sensi de 4 comma non sono sospesi i termini per i pagamenti di stipendi ed emulienti..
Considerato il mutevole contesto emergenziale ,si fa salva ogni ulteriore e diversa disposizione normativa che dovesse intervenire nei prossimi giorni e/o direttiva interna,anche di tipo organizzativo,che dovesse ritenersi opportuna e/o necessaria alla luce di eventuali nuovi accadimenti legati alla diffusione dell'epidemia in atto ed ai conseguenti interventi operativi."
Buongiorno a tutti scusate la mia ignoranza in materia ma qualcuno saprebbe spiegarmi concretamente cosa significa per chi e in attasa idoneità al servizio..Grazie.
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Scusami felix68 dove hai trovato questa cosa? Pag 13 di cosa?
mario64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 16, 2015 7:26 pm

Re: visite annullate alla CMO di Milano

Messaggio da mario64 »

Trovata è la circolare del Ministero Giustizia.
Rispondi