Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
andreadc9
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: lun feb 20, 2012 5:47 pm

Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Messaggio da andreadc9 »

Cari colleghi buona sera. Sono un Mar. Ca. Come ho già riferito in una precedente lettera sono parzialmente idoneo a seguito di intervento chirurgico alla cervicale. Per quello motivo la C.M.O. mi aveva messo in aspettativa in attesa cel il comitato di verifica si pronunciasse in ordine alla domanda di riconoscimento da me presenata nel 2006 per la patologia in questione. Nel dicembre 2011 mi è stato notificato il decreto di riconoscimento e contestualmente sarei dovuto rientrare in servizio quale parzialmente inidoneo. Poichè il mio stato di salute non me lo consente ho cominciato a produrre certificati medici per la patologia riconosciutami e contestualmente ho fatto domanda di aggravamento. La settimana scorsa sono stato convocato presso la C.M.O dove un Ten. Col. medico non ha nemmeno guardato gli esami clinici e i certificati medici e mi ha detto che per essere riformato avrei dovuto produrre un relazione clinica neurochirurgica fatta presso una struttura pubblica ove veniva attestata la perdita totale dell'idoneità. Dietro mi insistenza venivo inviato presso il neurologo militare interno. In data odierna venivo sottoposto a visita psichiatrica in quanto detto neurologo ha scritto nel referto oltre alle cose inerenti la mia patologia, la parola "DEPRESSIONE".
Premetto che io non ho mai parlato di questa patologia ne ho mai fatto riferimento a sinsomi riconducibili ad essa. Ho semplicemente riferito che a causa dei forti dolori dormo poche ore per notte e sono di conseguenza stanco fisicamente. Aimè quando sono andato a firmare il verbale della convalescenza "gg.60" vi era scitto oltre alle patologie della cervicale anche la dicitura "SINDROME DEPRESSIVA REATTIVA". A quel punto ho chiesto di vedere cosa aveva scritto lo pschiatra e ho rivetato che aveva scritto "DEMORALIZZAZIONE SECONDARIA". Per tale motivo mi sono rifiutato di firmare il verbale e ho chiesto ed ottenuto di parlare con il direttore della C.M.O. il quale ha detto che sulla base degli elementi in loro possesso, non ho ben capito quali, hanno diagnosticato anche quella patologia. Alla fine a seguito delle mie insistenze sono stato rinviato alla settimana prossima per effettuare ulteriori accertamenti in merito, in quanto, come già detto, ho ribadito energicamente di non essere affetto da alcuna depressione.
Presumo che qualcuno di voi sia in grado di darmi qualche consiglio su come comportarmi. Vi saluto tutti cordialmente ringraziandovi anticipatamente.


fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Messaggio da fox62 »

Personalmente penso che mi affiderei ad un medico legale con il quale mi presenterei alla prossima visita presso la CMO. Comunque stai in guardia e non fidarti di nessuno. Ultimamente sto sentendo cose strane. Mi chiedo come fanno a diagnosticare una depressione solo perchè uno afferma che si sente stanco e sta dormendo male la notte. Inoltre il medico dell'Arma che era in commissione cosa ha detto ? Comunque non fidarti manco di lui generalmente sono tutti d'accordo. Ripeto esamina la possibilità di affidarti a un medico legale che magari gravita anche nei meandri della CMO. Ti faccio tanti auguri. Cordialmente
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Messaggio da pietro17 »

contatta subito anche telefonicamente, la dott.ssa Astore. in un suo post afferma di conoscere alla cmo di la spezia. Un in bocca al lupo da chi ha già passato e sta ancora passando questi problemi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Messaggio da lino »

Hanno capito che vuoi essere riformato e ti hanno infilato nel caos delle malattie mentali ora tocca a te la contromossa e soprattutto decidere il da farsi e cioe' combattere per evitare tale patalogia oppure aspettare qualche mese ed essere riformato.
Se non vuoi essere riformato per tale patalogia, prendi subito medico legale io lo feci, ma mi riformarono lo stesso.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
andreadc9
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: lun feb 20, 2012 5:47 pm

Re: Visita presso la C.M.O. urge consiglio.

Messaggio da andreadc9 »

Caro collega ti ringrazio. Faccio presente che in questi giorni mi sono informato dettagliatamente sull'argomento consutando anche un pschiatra. Lo stesso mi ha rassicurato in quanto mi ha spiegato che ci sono due tipi di depressione, una endogena e una reattiva. La prima riguarda quelle persone con serie problematiche che hanno necessità di fare uso di psicofarmaci ecc. ecc.. La depressione reattiva è uno stato depressivo strettamente legato ad un avvenimento doloroso ma con un'intensità e durata sproporzionate rispetto alla "normale" reazione di fronte a simili eventi. Elemento principale che caratterizza questo disturbo è un sentimento di tristezza vissuto a livello cosciente e con estrema partecipazione. Generalmente non si presentano invece perdita di autostima, sensi di colpa o di inadeguatezza (se non realistici).
Per esempio, se si manifesta una reazione depressiva in risposta alla perdita del lavoro o alla notizia di una grave malattia. Nel mio caso a causa del perdurare della mia patologià legata alla cervicale che mi procura dolori continui ed insorpottabili a seguito dei quali non dormo più di 3-4 ore a notte da circa un'anno e mezzo si può tranquillamante diagnosticarla. Anche considerando il fatto che sono stato fatto parzialmente idoneo e da un nucleo operativo se dovessi rintrare dovrei andare a mettere a posto pratiche in qualche archivio. Appare opportuno precisare che detta patologia non necessita di cure farmacologiche e si guarisce normalmante in caso di regressione dalla patologia scatenante o comunque superandone la causa. Ringraziando saluto tutti cordialmente
Rispondi