Visita per la privilegiata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
alessandro60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar gen 14, 2014 2:48 pm

Visita per la privilegiata

Messaggio da alessandro60 »

Salve, sono di nuovo qui per chiedere se qualcuno di Voi mi può consigliare ... poiché martedì devo presentarma visita legale per pensione privilegiata vorrei sapere se nel caso non fossi d'accordo su quello che loro decidessero, posso rifiutarmi di firmare il verbale ? Mi viene rilasciato lo stesso copia del verbale anche se non firmo? Infine posso rinunciare ad una patologia nel caso? Grazie e buona domenica a tutti.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

il verbale è un Atto....
esso viene sottoposto alla firma esclusivamente per presa visione
la firma non significa l'accettazione,
verso il verbale puoi proporre ricorso presso al Corte dei conti....

a quale categoria secondo te sei ascrivibile?


in bocca al lupo
alessandro60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar gen 14, 2014 2:48 pm

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da alessandro60 »

Grazie Antoniomlg per la risposta ... quindi sono obbligato a firmare?
Mi é stato confermato la 5* ctg. Dal Comitato di Verifica
Per cumulo di una 6* due 8* e due tabelle .... con riforma parziale ... non ho idea cosa mi aspetta .... comunque crepi il lupo
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

vedi tu dici di avere la 5^ categoria già riconosciuta.

se la visita è per la pensione privilegiata, almeno che tu non abbia pochi anni di contributi utili
al conteggio della pensione, diciamo a spanne meno di 25 anni,

ai fini della PPO avere una 5^ piuttosto che una 3^ non ti cambia nulla....
alessandro60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar gen 14, 2014 2:48 pm

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da alessandro60 »

Salve Antoniomlg .... come diceVo, oggi sono stato a visita collegiale , ebbene mi è stata concessa PPO a Vita con la 6^cTg. .
Anche se mi hanno declassato dalla Cgt. 5^ alla 6^ ctg. !

IL medico in un attimo, appena sono entrato mi ha detto che mi era stata assegnata la PPO a " VITA" e poi mi ha detto di prendere il faldone e consegnarlo ai colleghi.

Ma dopo che ho consegnato il tutto a quest'ultimo, pensavo che mi avrebbe rilasciato una copia di quello che aveva scritto il medico , invece mi hanno fatto firmare solo un foglio dove si evince che in data odierna ero stato lì a visita per la PPO e null'altro.
A mia richiesta mi ha fatto rivedere dove c'era scritto PPO a vita con cTg. 6^. e ha aggiunto che entro 60 giorni avrebbe inviato il verbale all'INPS.

Adesso chiedo a Voi se sapreste dirmi , con una P.A.L. DI 35500 quando sarà al netto ogni mese sulla pensione in quando dovrei restituire indietro una cifra notevole?

E poi se dalla ctg. 5^ declassato alla ctg.6^ economicamente c'è differenza?

A disposizione per qualsiasi domanda in merito alla visita.
Saluti
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da Filippogianni »

Il 10% della pal.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

alessandro60 ha scritto: mar apr 09, 2019 3:55 pm Salve Antoniomlg .... come diceVo, oggi sono stato a visita collegiale , ebbene mi è stata concessa PPO a Vita con la 6^cTg. .
Anche se mi hanno declassato dalla Cgt. 5^ alla 6^ ctg. !

IL medico in un attimo, appena sono entrato mi ha detto che mi era stata assegnata la PPO a " VITA" e poi mi ha detto di prendere il faldone e consegnarlo ai colleghi.

Ma dopo che ho consegnato il tutto a quest'ultimo, pensavo che mi avrebbe rilasciato una copia di quello che aveva scritto il medico , invece mi hanno fatto firmare solo un foglio dove si evince che in data odierna ero stato lì a visita per la PPO e null'altro.
A mia richiesta mi ha fatto rivedere dove c'era scritto PPO a vita con cTg. 6^. e ha aggiunto che entro 60 giorni avrebbe inviato il verbale all'INPS.

Adesso chiedo a Voi se sapreste dirmi , con una P.A.L. DI 35500 quando sarà al netto ogni mese sulla pensione in quando dovrei restituire indietro una cifra notevole?

E poi se dalla ctg. 5^ declassato alla ctg.6^ economicamente c'è differenza?

A disposizione per qualsiasi domanda in merito alla visita.
Saluti
mi sembrava di averlo già scritto...

se la ppo è del tipo percentualistica è sempre il 10% della PAL.
mentre se è tabellare è legata alla categoria....
--------------------
detto ciò per determinare la tua ppo di quale tipo sarà, dipende da quanti anni di contributi
utili a pensione hai.....

con al seguente tabella: 1^=100% -- 2^=90%--3^=80%--4^=70%--5^=60% --6^=50% ecc ecc
la 6^ categoria corrisponde al 50%
ed a spanne possiamo dire che il 50% si matura/va con circa 25--28 anni di contributi.
quindi almeno che tu non abbia meno di 25--28 anni di servizio la tua pensione potrebbe
essere del tipo tabellare e variare il suo valore con il variare della categoria.

altrimenti la tua pensione è di tipo percentualistica e quindi il 10% della PAL

spero di essere stato chiaro
alessandro60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar gen 14, 2014 2:48 pm

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da alessandro60 »

antoniomlg ha scritto: mar apr 09, 2019 9:38 pm
alessandro60 ha scritto: mar apr 09, 2019 3:55 pm Salve Antoniomlg .... come diceVo, oggi sono stato a visita collegiale , ebbene mi è stata concessa PPO a Vita con la 6^cTg. .
Anche se mi hanno declassato dalla Cgt. 5^ alla 6^ ctg. !

IL medico in un attimo, appena sono entrato mi ha detto che mi era stata assegnata la PPO a " VITA" e poi mi ha detto di prendere il faldone e consegnarlo ai colleghi.

Ma dopo che ho consegnato il tutto a quest'ultimo, pensavo che mi avrebbe rilasciato una copia di quello che aveva scritto il medico , invece mi hanno fatto firmare solo un foglio dove si evince che in data odierna ero stato lì a visita per la PPO e null'altro.
A mia richiesta mi ha fatto rivedere dove c'era scritto PPO a vita con cTg. 6^. e ha aggiunto che entro 60 giorni avrebbe inviato il verbale all'INPS.

Adesso chiedo a Voi se sapreste dirmi , con una P.A.L. DI 35500 quando sarà al netto ogni mese sulla pensione in quando dovrei restituire indietro una cifra notevole?

E poi se dalla ctg. 5^ declassato alla ctg.6^ economicamente c'è differenza?

A disposizione per qualsiasi domanda in merito alla visita.
Saluti
mi sembrava di averlo già scritto...

se la ppo è del tipo percentualistica è sempre il 10% della PAL.
mentre se è tabellare è legata alla categoria....
--------------------
detto ciò per determinare la tua ppo di quale tipo sarà, dipende da quanti anni di contributi
utili a pensione hai.....

con al seguente tabella: 1^=100% -- 2^=90%--3^=80%--4^=70%--5^=60% --6^=50% ecc ecc
la 6^ categoria corrisponde al 50%
ed a spanne possiamo dire che il 50% si matura/va con circa 25--28 anni di contributi.
quindi almeno che tu non abbia meno di 25--28 anni di servizio la tua pensione potrebbe
essere del tipo tabellare e variare il suo valore con il variare della categoria.

altrimenti la tua pensione è di tipo percentualistica e quindi il 10% della PAL

spero di essere stato chiaro

Ok è tutto chiaro Antoniomlg ... cmq per esattezza la mia prima P.A.L. è di 35000,euro mentre gli anni servizio effettivo sono 36 e 2 mesi..

Ti chiedo ancora : una volta che il verbale verrà trasmesso all'INPS, procederanno per la liquidazione oppure c'è ancora altro passaggio?
Grazie per la gentilezza
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Visita per la privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

con 36 anni di contributi la tua pensione privilegiata rimane una percentualistica fino alla 2^ categoria.....
quindi la tua PAL aumenterà del 10%.
------------------
una volta che la sede inps di competenza avrà il verbale sarà in condizione di effettuare il conteggio ed il pagamenti


cordiali saluti
Rispondi