visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Feed - POLIZIA DI STATO

zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

ciao a tutti.
Nel 2005, in servizio di volante, durante un servizio di soccorso per calamità, mi rompevo un menisco. venivo operato e sottoposto a meniscectomia.
Nel 2006 la CMO di Torino riconosceva la lesione(DISTORSIONE DEL GINOCCHIO DESTRO CON FRATTURA DELLA FIBROCARTILAGINE MENISCALE INTERNA).
Nel 2009 il Comitato di Verifica di Roma accordava la dipendenza da causa di servizio (ascrivibilità N.C.).
Nel 2012 il Ministero dell'Interno emetteva relativo decreto.
Nel Gennaio 2018, a causa dei perduranti problemi creati dal mio ginocchio (problemi funzionali e condropatia), chiedevo aggravamento/interdipendenza.
Dopo due anni di viaggi al CMO e di certificati trimestrali di idoneità parziale temporanea, la settimana scorsa la CMO di La Spezia mi chiamava a visita, negava l'aggravamento ma confermava la nuova patologia (CONDROPATIA FEMORO TIBIALE MEDIALE E ROTULEA CRONICA CON RESIDUO MENISCALE DEL CORPO PARZIALMENTE ESTRUSO DALLO SPAZIO ARTICOLARE) con ascrivilità A/8, ne giudicava l'interdipendenza con quella già riconosciuta CDS e mi giudicava NON IDONEO rimandando al Comitato di Verifica di Roma.
In particolare scriveva: NON IDONEO. PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.I. DAL 06.02.2020. SI IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI QUALIFICHE DI ALTRI RUOLI DELLA P.D.S. SI IDONEO AL TRANSITO IN ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO (D.P.R. 339/82). EVENTUALMENTE SI IMPIEGABILE QUALE PARZIALMENTE IDONEO AI SENSI DEL D.P.R. 738/81 (IDONEO AL SERVIZIO LIMITATAMENTE ALLE MANSIONI D'UFFICIO) QUALORA L'INFERMITA' DI CUI ALLA LETTERA "A" DEL G.D. VENGA RICONOSCIUTA INTERDIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO. L'INFERMITA' CHE HA DETERMINATO IL PREDETTO GIUDIZIO DI IDONEITA' DA PARTE DI QUESTA c.m.l. E' QUELLA ALLA LETTERA "A" DEL G.D. A GIUDIZIO DI QUESTA C.M.L. SUSSISTE IL NESSO EZIOPATOLOGICO TRA L'INFERMITA' DI CUI AL NUMERO "4" DEL G.D. E QUELLA CHE HA DETERMINATO LA SUCCESSIVA INFERMITA' DI CUI ALLA LETTERA "A".

Premetto che ho letto molto su questo forum e molto ho chiesto in giro, però ho notato che spesso situazioni simiili evolvono in maniera diversa. Quindi chiedo a chi mi può aiutare di avere qualche delucidazione su quello che devo aspettarmi e su quello che sarebbe meglio fare.
Innanzi tutto mi hanno detto che sono in aspettativa speciale ( lo stipendio è al 100%? fino a quando?) e che devo attendere la pronuncia del comitato di verifica (indicativamente, a spanne, con quali tempi?). Poi immagino che il dipartimento P.S. dovra decretare qualcosa (attenderò in aspettativa speciale anche quel decreto?). Mi pare di capire che se il comitato dirà sì, rientrerò come idoneo parziale con la A/8. Se dirà no potrò scegliere se tecnici (o civili) oppure salutare e prendermi la pensione maturata (senza A/8 e senza privilegiata). Ammesso che quello che ho scritto sia corretto, c'è qualcosa che mi consigliate di fare/chiedere nel frattempo?

ringrazio in anticipo chi vorrà schiarirmi le idee


palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da palmy66 »

permanentemente non idoneo con una A/8 ?
mah..........
le CMO oramai fanno il bello ed il cattivo tempo.......
non so se sia corretto quanto applicato da loro..........puoi giocarlo a tuo vantaggio dipende da cosa vuoi fare tu......
poi la parola ai più esperti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da luiscypher »

Che io sappia la revisione dell'equo indennizzo può essere richiesto una sola volta... Di contro, invece, per quanto mi risulta, l'aggravamento della patologia può essere richiesto pure 50 volte, per dire...!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da lino »

Come al solito alcune commissioni ,non si smentiscono mai!!!!
Unico consiglio.
Non avere fretta, non sollecitare e attendi....
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
vincio621
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 08, 2017 10:27 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da vincio621 »

palmy66 ha scritto: mer feb 12, 2020 8:23 am permanentemente non idoneo con una A/8 ?
mah..........
le CMO oramai fanno il bello ed il cattivo tempo.......
non so se sia corretto quanto applicato da loro..........puoi giocarlo a tuo vantaggio dipende da cosa vuoi fare tu......
poi la parola ai più esperti
Purtroppo non c'è da meravigliarsi di niente con le CMO. Io ho avuto prima una riforma parziale con una A8 e poi riforma totale sempre A8, nonostante avessi chiesto aggravamento ecc.Unica concessione, chiamiamola così, è stata la definizione a vita della A8.
Quindi le CMO fanno come meglio credono
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

sicuramente attenderò... magari non proprio fiducioso...
ma mi chiedevo, in merito allo stipendio... nel regime di aspettativa speciale nel quale mi trovo e se non si sbloccherà la situazione prima, lo stipendio al 100% lo percepirò fino al 06.02.21 (un anno dalla pronuncia CMO) o fino al novembre 2020 (un anno dall'entrata in malattia che poi mi ha portato al CMO)?
e dovrò restare a casa fino alla pronuncia del comitato di verifica o fino al successivo decreto del mininterno?
tanto per schiarirmi le idee... ho letto tutto quello che potevo qui sopra, ma casi fotocopia se ne trovano pochi e l'ignoranza permane...
grazie in anticipo
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

novità...
pochi giorni fa ho ricevuto da ministero interno un bonifico di 2000 e pochi euro con causale "equo indennizzo"...
sono andato sulla pagoina della commissione di verifica e vedo che la mia pratica è conclusa.
ne desumo che la commissione abbia dato esito favorevole alla mia pratica e che a breve riceverò notizie dal mio ufficio.
due domande:
- per la mia infermità (che giudicata rientrante nella cat. A8 dovrebbe comportare da un 20% ad un 30% di invalidità) un equo indennizzo di 2000 euro è congruo?
- essendo insorti nel frattempo altri problemi di salute (riconducibili ad altra causa di servizio riconosciuta) quando mi chiameranno dall'ufficio per comunicarmi l'accoglimento dell'interdipendenza dovrò produrre certificato medico e non rientrare... o devo rientrare almeno un giorno?
ringrazio in anticipo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da mauri64 »

Salve zena,
in merito alle tue domande dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

mi sa che non ha visto 🙄
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20127
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da mauri64 »

Salve Zena,
conoscendo la sua più ampia disponibilità nel trattare le varie argomentazioni, presumo che sia andata proprio così.
Detto questo, chiunque potrà intervenire al riguardo.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


zena ha scritto: mer nov 24, 2021 6:44 pm novità...
pochi giorni fa ho ricevuto da ministero interno un bonifico di 2000 e pochi euro con causale "equo indennizzo"...



Occorre stipendio tabellare annuo €

Età al tempo del danno




sono andato sulla pagoina della commissione di verifica e vedo che la mia pratica è conclusa.
ne desumo che la commissione abbia dato esito favorevole alla mia pratica e che a breve riceverò notizie dal mio ufficio.
due domande:
- per la mia infermità (che giudicata rientrante nella cat. A8 dovrebbe comportare da un 20% ad un 30% di invalidità) un equo indennizzo di 2000 euro è congruo?

8° cat tab A uguale 30%


- essendo insorti nel frattempo altri problemi di salute (riconducibili ad altra causa di servizio riconosciuta) quando mi chiameranno dall'ufficio per comunicarmi l'accoglimento dell'interdipendenza dovrò produrre certificato medico e non rientrare... o devo rientrare almeno un giorno?

Quale la posizione attuale ?
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

nonno Alberto ha scritto: mer dic 01, 2021 3:13 pm Ciao,



ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto



Occorre stipendio tabellare annuo €

Età al tempo del danno



non so cos'è lo stipendio tabellare, ma se corrisponde allo stipendio base, io rientro nel parametro 124,75 (ex sovr.capo coord. e attualmente vice isp. con assegno riassorbibile che mi equipara al mio vecchio parametro 131... anche se da qualche mese sarei ispettore in attesa di notifica) quindi dovrebbe essere 23.324,55 euro

l'età al tempo del danno era 38 anni (all'epoca mi è stata riconosciuta la causa di servizio ma N.C., quindi senza alcun indennizzo; l'età al tempo della richiesta di interdipendenza (se serve) era di 51 anni (2018)




Quale la posizione attuale ?
attualmente mi trovo in aspettativa speciale; ho ricevuto il decreto di riconoscimento della interdipendenza e credo che a breve arriverà ulteriore decreto per la riammissione in servizio quale idoneo parziale.
nella lettera di accompagnamento del decreto di riconoscimento si informa che "con separato provvedimento si procederà a definizione della richiesta di equo indennizzo... ma come già detto ho ricevuto un bonifico alcune settimane fa di 2015 euro e rotti con causale "Ord: INTERNO Ben: ************* Dt-ord: 16/11/2021 Banca Ord: BANCA DITALIA Info-Cli: /BENEF/EQUO INDENNIZZO"
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: gio dic 02, 2021 10:01 am
nonno Alberto ha scritto: mer dic 01, 2021 3:13 pm Ciao,



ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto



Occorre stipendio tabellare annuo €

Età al tempo del danno



non so cos'è lo stipendio tabellare, ma se corrisponde allo stipendio base, io rientro nel parametro 124,75 (ex sovr.capo coord. e attualmente vice isp. con assegno riassorbibile che mi equipara al mio vecchio parametro 131... anche se da qualche mese sarei ispettore in attesa di notifica) quindi dovrebbe essere 23.324,55 euro

l'età al tempo del danno era 38 anni (all'epoca mi è stata riconosciuta la causa di servizio ma N.C., quindi senza alcun indennizzo; l'età al tempo della richiesta di interdipendenza (se serve) era di 51 anni (2018)




Quale la posizione attuale ?
attualmente mi trovo in aspettativa speciale; ho ricevuto il decreto di riconoscimento della interdipendenza e credo che a breve arriverà ulteriore decreto per la riammissione in servizio quale idoneo parziale.
nella lettera di accompagnamento del decreto di riconoscimento si informa che "con separato provvedimento si procederà a definizione della richiesta di equo indennizzo... ma come già detto ho ricevuto un bonifico alcune settimane fa di 2015 euro e rotti con causale "Ord: INTERNO Ben: ************* Dt-ord: 16/11/2021 Banca Ord: BANCA DITALIA Info-Cli: /BENEF/EQUO INDENNIZZO"

Ciao,

L'equo è in linea, ma mi occorre sapere l'importo dello stipendio tabellare ( è indicato nel cedolino)
giusto per essere un po' pignolo. :lol:


Inoltre, non appena ti viene notificato il decreto di riconoscimento causa di servizio in Tabella A, fai domanda per lo scatto stipendiale 1,25 %.

Inoltre, con la copia del riconoscimento chiedi presso il cup/Asl l'esenzione del ticket per le visite inerenti la patologia.

Alberto
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da zena »

hai ragione, leggendo meglio lo statino... :oops:
e meno male che ho fatto una ricerca sul web per capire cos'era... :lol:
il mio stipendio tabellare mensile è di 1.320,06 euro
per gli altri tuoi suggerimenti mi attiverò al più presto presso l'ASL e, credo, l'ufficio contabile della questura...
un ultimo quesito... essendo emersi in questi ultimi mesi altri malanni (derivanti traumi con cause di servizio riconosciute) ho seri problemi (forti dolori, parestesie agli arti)... secondo te posso andare in infermeria per avere richieste di esami ASL (RX, RMN) e giorni di C.S. prima che mi arrivi il decreto di riammissione in servizio (che immagino arrivi a giorni)? o devo andarci il primo giorno di riammissione?

grazie di nuovo
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: visita per aggravamento e giudizio di non idoneità. cosa succede ora?

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: ven dic 03, 2021 10:22 am hai ragione, leggendo meglio lo statino... :oops:
e meno male che ho fatto una ricerca sul web per capire cos'era... :lol:
il mio stipendio tabellare mensile è di 1.320,06 euro
per gli altri tuoi suggerimenti mi attiverò al più presto presso l'ASL e, credo, l'ufficio contabile della questura...
un ultimo quesito... essendo emersi in questi ultimi mesi altri malanni (derivanti traumi con cause di servizio riconosciute)

Quando dici riconosciute ti riferisci al comitato di verifica ?


ho seri problemi (forti dolori, parestesie agli arti)... secondo te posso andare in infermeria per avere richieste di esami ASL (RX, RMN)



Quando ci sono parestesie l'ortopedico o il neurologo possono consigliare una emg




Perché in infermeria ? Di norma ci si rivolge al proprio medico di famiglia per richieste di esami diagnostici poi in relazione all'esito puoi valutare di inoltrare domanda di aggravamento ( sempre se risultano già riconosciute dal comitato) e farti dare dei giorni di riposo.

e giorni di C.S. prima che mi arrivi il decreto di riammissione in servizio (che immagino arrivi a giorni)? o devo andarci il primo giorno di riammissione?

Intanto puoi prenotare gli accertamenti, poi se già rientrato in servizio valuterai il da farsi.


Ciao


Rispondi