Visita per aggravamento cds e per PPO

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Gherard
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 01, 2020 1:18 pm

Visita per aggravamento cds e per PPO

Messaggio da Gherard »

Dottore Buonasera. Sono il Lgt.c.s. G. di F. Gerardo Stanzione, in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 2022. A giorni dovrei sostenere presso la C.M.O. di Bari visita per aggravamento causa di servizio per Lombagia del 2007 ascritta a tab. B max e per riconoscimento PPO. Nel 2019 la C.M.O. di Bari non mi concesse l'aggravamento in quanto non risultavano peggioramenti dalla precedente RM nonostante le relazioni del fisiatra e dell'ortopedico dicessero il contrario. Per la prossima visita, considerato che ormai da circa 2 anni per curare lombalgia e sciatalgia, sono sotto cura mensile presso uno studio di fisioterapia, ho prodotto oltre alla RM (che ricalca la precedente con la protusione discale l5/s1, anche se evidenzia vari bulging discali prima non presenti) anche una elettromiografia AAII del neurologo purtroppo positiva ed una relazione del neurochirurgo che evidenzia la necessità dell'intervento chirurgico. Documenti che nella visita del 2019 non avevo presentato. Le chiedo, vista la sua esperienza:
1) La decisione della CMO del 2019 di non concessione dell'aggravamento alla luce della nuova documentazione sanitaria può condizionare il giudizio che la CMO dovrà esprimere ?
2) La CMO potrebbe concedere direttamente l'aggravamento e la PPO a vita?
Grazie.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Visita per aggravamento cds e per PPO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
1) Il giudizio del 2019 non condizionerà a mio avviso quello che la CMO andrà a formulare nei prossimi giorni
2) La CMO può concedergli l' aggravamento ma difficilmente potrà raggiungere una 8° categoria a Vita. E' più probabile una Tab B pari a qualche annualità.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Gherard
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 01, 2020 1:18 pm

Re: Visita per aggravamento cds e per PPO

Messaggio da Gherard »

Dottore innanzitutto La ringrazio per l'attenzione che ci presta. Ho fatto la visita per la PPO alla CMO di Bari e penso che sia andata come Lei aveva anticipato. Penso di aver capito, non avendo ricevuto copia del verbale, di essere stato confermato in Tab. B con il riconoscimento d 5 annualità.
Le mie domande sono:
1) per la stabilizzazione del tratto lombosacrale il neurochirurgo mi ha preannunciato la necessità di un intervento chirurgico con laminectomia. Nelle more del decorso dei 5 anni di "indennità una tantum privilegiata" decidessi di operarmi, potrei fare nuova domanda di aggravamento per cat. A tabella 8? E con quali possibilità di successo?
2) qualora la protusione discale L5/s1 che impronta il sacco durale sfociasse in ernia discale e cmq non mi operassi potrei fare cmq domanda di aggravamento?
3) nel corso degli accertamenti fatti per la rilevazione delle cause sottese ai disturbi accusati, mi è stata riscontrata una spondilosi cervicale da ernia tratto c5/c6 che impronta il midollo spinale. Qualora presentassi per tale patologia causa di servizio (a due anni dal collocamento in congedo), come potrebbe incidere sulla causa di servizio tab. B già riconosciuta e per la quale mi è stata riconosciuta indennità una tantum privilegiata per 5 annualità?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio sentitamente.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Visita per aggravamento cds e per PPO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Qualora si operasse quasi sicuramente in seguito a domanda di aggravamento si arriverebbe alla 8° cat. Se la protrusione sfociasse in un ernia questa non modificherebbe sostanzialmente la Tab B. Se presentasse domanda di DCS per spondilosi cervicale con ernia discale Le verrebbe comunque valutata in Tab B.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi