VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Feed - CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

Rispondi
seangel72

VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da seangel72 »

Buongiorno a tutti i gentilissimi utenti del forum. Mi presento, sono un Capo 1^cl Nocchiere di Porto arruolato nel settembre 1993. Dal 15 giugno 2013 mi trovo in aspettativa per DEPRESSIONE MAGGIORE e ANSIA LIBERA E SOMATIZZATA, tutto certificato dal CSM asl. Assumo uno psicofarmaco (ENTACT 20 mg) e da ottobre in psicoterapia. Durante tutto questo periodo la CML mi ha dato ogni volta 60 giorni di non idoneità al servizio fino all'ultima visita dove hanno deciso di inviarmi alla CMO di Roma, competente per territorio (presto servizio in Abruzzo). Il 5 maggio alla CMO mi danno altri 63 giorni. Nel frattempo ho sospeso la psicoterapia e la mia psichiatra del CSM mi ha ridotto l'ENTACT a 10 mg, nonché mi ha rilasciato un certificato attestante il mio attuale buono stato di salute. Il 7 luglio (386 giorni di aspettativa) dovrò tornare alla CMO di Roma con questa certificazione. Premetto che non ho presentato domanda di riconoscimento dipendenza da causa di servizio. Ora vi chiedo, in base alle vostre esperienze, cosa mi aspetterà il 7 luglio? Altri giorni di non idoneità? Può essere sufficiente questa certificazione per rientrare in servizio? Potrebbero addirittura decidere di riformarmi? In tal caso, escludendo l'ipotesi pensione non conveniente per i miei pochi anni di servizio, se transitassi all'impiego civile ci sarebbero possibilità di essere destinato in Abruzzo? Bo...Grazie a chi vorrà rispondermi.


Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da Carminiello »

Ciao, molto probabilmente ti daranno altri giorni, fino ad un ulteriore appuntamento per essere sottoposto ai test psicologici e solo dopo questi ti faranno idoneo. In genere passano 15/20 giorni.
Se hai certificazioni esterne che dicono chevsei guarito, ti faranno idoneo. Molto dipende da cosa vuoi tu e che documentazione porti.
Per il transito ai civili, al momento non è facile in quanto la CMO di Roma tende ad allungare e far sforare i 730 gg, impedendo di fatto il passaggio. Ovvio che poi ognuni è un caso a sé, ma ti assicuro che al momento questo è l'indirizzo del direttore.
Poi scusa, se porti certificato che sei in miglioramento e/o guarito, mica ti riformano e transiti...
In ogni modo, tendenzialmente, la sede da civile è nella regione geografica ultima sede di servizio..ovvio che bisogna poi vedere se vi è posto.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
seangel72

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da seangel72 »

Grazie, il mio intento non è certo di beccarmi la pensioncina o di transitare. Però è anche vero che molto dipende dagli orientamenti delle varie commissioni su determinate patologie... sapessi quante volte ho detto di stare benee e a quanti test mi hanno sottoposto senza che emergesse nulla. Vedremo... forse per l'idoneità aspetteranno che sospenda definitivamente l'assunzione del farmaco? Ciao.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da Carminiello »

In genere Sì...ma non è sempre detto, sopratutto per FF.PP. che girano armate in mezzo alla gente. Ci sono colleghi delle FF.AA. invece idonei al servizio che prendono piccole dosi di psicofarmaci. Piccole dosi, ripeto. Valuteranno in CMO, tu comunque dagli indicazione su cosa vuoi realmente.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
cot65
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 03, 2013 7:29 pm

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da cot65 »

Io dopo 360 gg. di malattia per stato ansioso, con certificazione positiva senza assunzione di farmaci, sono stato fatto idoneo dalla CMO di Roma. In piu' ho portato le analisi dove risulta di non fare uso di alcun farmaco.
L'idoneita' e' del 07.02.2014.
ForzeArmate

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da ForzeArmate »

Salve Seangel72 innanzitutto le faccio il mio in bocca al lupo per Domani.
Poi mi soffermerei sul tipo di patologia che le è insorta e sulle cause scatenanti. Ho letto che ha fatto psicoterapia, che ora ha sospeso, ma non accenna al suo stato attuale, lei come si sente? È riuscito ad elaborare ed eventualmente risolvere la causa della patologia? Questa è una indicazione molto importante che io valuterei bene, oltre al lavoro, che anch'esso è importante ma senza trascurare la sua salute effettiva. Questa è una patologia che non va nascosta ma affrontata tempestivamente senza ritardo, al fine di poter attingere con effetto immediato alle risorse interiori che ogni individuo possiede. Capire la causa è fondamentale per una buona riuscita della terapia. Poi adottare tecniche di coping per aumentare la serotonina. Come lei saprà si può guarire completamente. Le esprimo i miei più sinceri auguri.
seangel72

Re: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da seangel72 »

Poi è andata a finire che mi hanno riformato, in meno di 4 mesi ho preso servizio da civile e ora sto da Dio!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: VISITA CMO ROMA, COSA MI ASPETTA?

Messaggio da christian71 »

seangel72 ha scritto:Poi è andata a finire che mi hanno riformato, in meno di 4 mesi ho preso servizio da civile e ora sto da Dio!
Congratulazioni seangel72, considerando i tempi che corrono ti è andata molto bene… di solito tendono a far decadere per questo tipo di patologie…

Ti eri fatto seguire e accompagnare in CMO da un medico di fiducia???…

E la sede del nuovo impiego è stata quella che desideravi???

In bocca al lupo per il nuovo impiego e grazie per aver aggiornato l'argomento che avevi aperto tempo fa… la tua testimonianza sarà sicuramente utile ad altri utenti che si trovano in situazioni analoghe…

Saliti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi