Visita CMO dopo 364gg di convalescenza

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Visita CMO dopo 364gg di convalescenza

Messaggio da AngeloBarese »

Ho 3 quesiti, vi prego di delucidarmi...
premessa... il giorno 16.12.2020 ho lavorato con le prescrizioni del medico competente che avevo per le stesse patologie dal 2018 a seguito di ricorso al Tar poiché la CMO aveva indicato nel verbale (dopo ennesimo invio per lo stesso motivo tra cui patologie dipendenti da causa di servizio) che era deputata solo all'idoneità dei servizi d'istituto e che solo il medico competente poteva darmi le limitazioni D.L.vo 81. Del 2008.
Ma non volevano mandarmi a visita medico competente nonostante le disposizioni della CMO. Costringendomi con il ricorso al Tar che ha disposto la visita immediata cosa che ho fatto nel 2018.
Nonostante questo, sono stato inviato alla CMO il 17.12.2020 per essere stato assente per 3 GG di malattia a settembre del 2020. A visita dal Medico DSS (dell'istituto) questo ha ritenuto di inviarmi alla CMO non tenento conto delle prescrizioni del medico competente.e delle patologie già a loro conoscenza.
Così facendo è stata attivata una procedura (forzata) alle prescrizioni del medico competente.
Comunque il 17 Dicembre 2020 sono stato valutato su delega della CMO dalla Commissione presso il PRAP che mi ha dato immediatamente in unica soluzione 364gg di convalescenza per
Temporaneamente Non Idoneo. Con la dicitura di riportare le 3 visite specialistiche all scadere dei giorni.

Io vorrei rientrare a lavorare così come stavo già lavorando con le limitazioni per farmi gli ultimi 2 anni ed essere congedato per fine servizio.
Non volevo essere riformato.
A Gennaio 2022 compio 34 anni e 2 mesi di servizio di cui dal 02.11.1987 al 10.07.1990 nell'esercito italiano e col passaggio diretto dall'esercito alla Polizia penitenziaria dal 10.07.1990 a Gennaio 2022.

Volevo sapere...

1
Se la Commissione CMO di Milano dopo 364 giorno di convalescenza (che finiscono a gennaio 2022) mi giudica inidoneo al servizio di istituto dandomi la possibilità di scegliere tra “idoneo nei ruoli tecnici della Polizia Penitenziaria e nelle altre amministrazioni civili dello stato", qual'è la differenza delle due possibilità in termine di lavoro?
Che forse nel primo caso divento amministrativo con cambio qualifica ma rimango covile nella polizia penitenziaria eonvece nel secondo caso cambio qualifica ma vado ad esempio all'inps o agenzia delle entrate etc etc... ?

2
Se invece mi riformano e non trovo giusto il loro giudizio perché già ero dal 2018 in servizio con prescrizioni del medico competente devo firmare il giudizio e fare ricorso in seconda istanza o meglio come devo comportarmi?

3
Ho chiesto ieri alla CMO di conoscere già ora il giorno che dovrò presentarmi per essere accompagnato dal mio medico legale ma mi è stato detto che non è possibile saperlo e che lo saprò una 15 di giorni prima, raggione per cui il mio medico legale non ha poi il tempo necessario per organizzarsi per me. Quindi dovrò trovare in 15gg un medico legale disponibile, cosa quasi impossibile.

Come devo procedere... grazie


aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Visita CMO dopo 364gg di convalescenza

Messaggio da aeronatica »

Egregio Angelo,
ogni provvedimento della CMO relativo alla tua idoneità al servizio DEVE essere impugnato in CMI se non condividi le determinazioni assunte ed a te sfavorevoli.
Se la convocazione a visita ti giunge a meno di 10 giorni dalla data fissata, devi chiedere rinvio nel rispetto del termine di 10 giorni di preavviso minimo sancito dal DPR 461/01 e la CMO DEVE darti il rinvio.
Se, invece, la convocazione la ricevi nel rispetto del termine di 10 giorni ma il tuo ML non riesce a liberarsi per pregressi impegni, fagli sottoscrivere accettazione di incarico con evidenza di impossibilità a presenziare in quella data alla tua visita richiedendo lui ML un rinvio; la CMO sarà obbligata a darti congruo rinvio.
Buona serata a tutti.
Rispondi