Vigili del Fuoco e diabete

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
cirom
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 27, 2012 3:24 pm

Vigili del Fuoco e diabete

Messaggio da cirom »

Salve a tutti,mi sono appena iscritto al sito,spero che questa sia la sezione giusta per porre il seguente quesito...Dunque....Io soffro di diabete di tipo 1 dall'età di 9 anni,ma la cosa non mi ha mai creato particolari problemi,tant'e' che pratico sport a livello agonistico e tengo tutti i valori sotto controllo...Ciononostante pare che io sia escluso dal poter anche solo tentare i concorsi per entrare in Polizia,Esercito,Carabinieri ecc...Leggendo i requisiti fisici necessari per entrare nel Corpo dei Vigili del Fuoco mi e' sembrato invece di intravedere uno "spiraglio"...Cito: "Nella valutazione del diabete mellito si terrà conto orientativamente del tipo di diabete, stato di sindrome, fase clinica, schema terapeutico attuato e dei valori di laboratorio comunemente determinati in chimica clinica..." Non vorrei sbagliarmi,ma mi pare di capire da questo trafiletto che il diabete non sia una patologia che neghi in maniera assoluta la possibilità di entrare nei Vigili del Fuoco...E' così oppure ho equivocato? Mi piacerebbe che qualcuno potesse chiarirmi le idee al riguardo...Non so se e quanto c'entri,a me piacerebbe entrare nel Corpo e sfruttare la mia laurea in Scienze Motorie,non so se i requisiti per(mi pare,non vorrei sbagliarmi,che all'interno del corpo vi sia la figura dell' Istruttore Ginnico,per il quale non so se valgao gli stessi requisiti...). Grazie in anticipo a chi risponderà!


Rispondi