Pagina 1 di 1

riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 12:20 pm
da pasqualescialdone
Salve a tutti, sono stato riformato il 15.01.13, dalla cmo la spezia, vorrei sapere molto gentilmente, la prassi per ottenere la pensione?
il mio ufficio mi ha detto che debbono aspettare il verbale dalla cmo e successivamente si può partire con la pratica, adesso so che l Arma mi paga i primi tre mesi, ma poi? come faccio a sapere chi mi paga? perchè mi dicono che ci vogliono anche 6 mesi per ricevere questo benedetto verbale, chiedo a qualcuno che è afferrato in questa materia se mi desse delle risposte e magari se c'è una via più breve, in anticipo vi ringrazio.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 12:27 pm
da Carlo F11
Buongiorno. Intanto c'è da capire se la riforma è avvenuta per: malattia già riconosciuta dipendente da causa di servizio? se si l'iter di pensione va in automatico. Poi sarebbe bene indicare gli anni di servizio, se è riforma totale o con possibilità di transito ecc ecc. P.S. a me il verbale fu dato a fine visita il giorno stesso della riforma CMO Chieti

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 1:35 pm
da fox62
Il verbale te lo doveva dare la CMO che ti ha riformato. Con detto verbale tramite il nucleo Comando della tua Comapgnia o l'Ufficio prsonale del tuo Comando Legione inotravi domanda di pensione. Ciao.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 1:48 pm
da pasqualescialdone
La riforma è avvenuta per una causa di servizio gia conosciuta, app.sc con 22 anni effettivi di servizio,di cui 15 anni di volo, alla cmo di la spezia non mi hanno rilasciato assolutamente niente.
.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 3:47 pm
da ORIGLIO FRANCESCO
La C.M.O. all'atto della riforma ti rilascia il verbale, che devi portate al tuo comando di Legione, ufficio congedi e pensioni, i quali, in 30 minuti, ti compileranno i moduli per la pensione, e la cassa sottufficiali, e la liquidazione. La pensione, trascorsi 3 mesi, la riceverai dall'INPS (ex INPDAP) della tua provincia, la liquidazione entro 105 giorni, la cassa sott, entro 4 o 5 mesi. Non e che sei andato via senza ritirare il verbale :?: :?: Se sei stato riformato è impossibile che non te l'abbiano data. :!: :!:
Ciaooo

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 5:43 pm
da pietro17
Confermo quanto già postato da altri utenti, non è possibile, sopratutto in caso di riforma, che non venga consegnato il verbale a seguito di visita collegiale. Anche perchè, sulla base di cosa il tuo comando domani non ti impiega di servizio? Sulla base delle tue parole?

Chiama, se sei vicino vacci, La Spezia e chiedine subito una copia.

Saluti

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 5:47 pm
da juriromeo
Concordo quello che ti hanno già detto gli altri, se ti hanno riformato a Gennaio u.s. non ti chiedi perchè fino ad adesso nessuno ti ha cercato per rientrare in servizio? significa che tu o la CMO qualcosa hai o ha mandato all'ufficio personale o dico caz....te? altrimenti saresti disertore, sveglia collega, io riformato per causa di servizio, 90gg tfs 100 gg cassa sottuff. Quando vai alla Legione a fare le scartoffie per la pensione gli devi ricordare che devono chiamare il CNA, per non farti fare le trattenute previdenziali sugli ultimi stipendi che prenderai, ciao ed un in bocca al lupo, Nino

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 6:51 pm
da pasqualescialdone
Grazie per le risposte, alla visita collegiale è venuto un membro della commissione e mi ha comunicato che sarei stato riformato, alla fine della giornata quando consegnano i verbali, sono stato l'unico riformato e non essendo stato chiamato dalla segreteria per firmare i verbali, mi sono recato da loro e chiedendo spiegazioni, rispondendomi che non dovevo firmare nulla ma il tutto veniva mandato al mio comando di corpo.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 7:05 pm
da juriromeo
Vedi che qualcosa c'è stato? domani chiama la Legione e chiedi della tua pratica per la domanda di pensione etc, etc, in Legione c'è sempre un ufficio che tratta le domande di pensione, mettiti in contatto con loro e per cortesia fatti aiutare a compilare i vari stampati che poi dovrai far pervenire allo stesso ufficio dall'ultimo comando dove hai fatto servizio, mi sembra strano che qualcuno, stazione, comp. prov.non ti abbia cercato per queste pratiche, è passato un mese dalla riforma, possibile che non abbiano ricevuto il verbale di risforma? ma il tuo ultimo ufficio non ti ha chiesto niente? se sei idoneo, se sei non idoneo, se ti hanno fatto scenziato, :D se t'hanno rapito, possibile? ciao Nino.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 7:43 pm
da pasqualescialdone
Ti spiego juri, alla fine non avendomi rilasciato nulla, ho insistito per avere qualcosa da poter mostrare, a quel punto mi hanno dato il frontespizio di un fax dove dicevano che ero stato riformato per causa di servizio, e che il verbale arrivava in un secondo momento, tutto qua.

Re: riforma per causa di servizio

Inviato: lun feb 18, 2013 8:05 pm
da juriromeo
Ok fai come ti ho detto telefona in Legione, ciao Nino.