Pagina 1 di 1

Termini a difesa - contestazione addebiti art. 59 c.1 R.D.M.

Inviato: sab mar 20, 2010 6:01 pm
da placebo
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo

premesso ovviamente di appartenere all arma......cerco informazioni circa i "termini a difesa" a seguito della contestazione in oggetto.

Da quello che ho letto sul web il procedimento si dovrebbe chiudere in tre mesi, estendendo a 60 giorni il limite della presentazione dei termini a difesa.

Sulla mia contestazione invece, mi sono stati dati dal comandate del reparto, 10 giorni di tempo, con chiusura del procedimento entro 30 giorni.

Domanda: mi spettano, a seguito di richiesta scritta, ulteriori giorni per presentare le mie memorie difensive?


Grazie a chi interverrà, magari citando se possibile eventuali disposizioni.

Re: Termini a difesa - contestazione addebiti art. 59 c.1 R.D.M.

Inviato: mar apr 20, 2010 6:40 pm
da luigino2010
Caro Collega,

le memorie difensive si possono presentare entro 10 giorni se l'amministrazione dichiara espressamente di chiudere il procedimento disciplinare in 30 giorni (ma deve essere scritto), oppure si possono presentare entro 60 giorni se il procedimento dura 90 giorni.

Puoi chiedere anche la sospensione dei termini del procedimento per meglio esercitare il diritto di difesa comunque non oltre i 30 giorni art.2 comma 7della 241/90 cosi' come modificato dalla L.69/2009.

buona fortuna

Re: Termini a difesa - contestazione addebiti art. 59 c.1 R.D.M.

Inviato: mar apr 20, 2010 8:38 pm
da placebo
Ciao Luigino grazie mille per la risposta.

nel frattempo ho chiesto ed ottenuto ulteriori 5 giorni per presentare scritti difensivi fermo restando la conclusione del procedimento in 30 giorni.

il tutto si è concluso con un richiamo orale, ovviamente nel frattempo mi ero messo a rapporto dal comandante prov.le e questo avrà sicuramente e positivamente influito.


grazie di tutto, terrò a mente comunque l'articolo che mi citi nella risposta!! :)