Pagina 1 di 2
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: ven mar 19, 2010 4:38 pm
da AMAURI
Caro Lino, scusa se sono schietto nel parlarti,ma debbo dirti una cosa ,se tu pensi di non aver fatto nulla di male e ritieni di rientrare in servizio, io credo che tu debba rientrare ,allorquando tu possa aver fatto qualcosa che temi delle ritorsioni nei tuoi confronti ,allora ti dico che devi rientrare lo stesso ed affrontare le difficoltà di petto,perchè se non le affronti avranno ragione loro,guarda che prima o poi dovrai rientrare, tranne che tu non voglia andare in pensione e quindi farti riformare, ma ricordati se hai qualcosa in sospeso chiariscila prima, è molto importante ti conviene ,anche se devi andare riformato,te ne andrai a testa alta pensaci un in bocca al lupo.
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: ven mar 19, 2010 5:13 pm
da lino
Caro AMAURI se fosse cosi'semplice non voglio nascondermi dietro a nulla,ma purtroppo in questo periodo non ho le forze di combattere battaglie che sento perse.
Non ho fatto nulla di male se non aver cercato di avere un dialogo con persone che appena arrivate al reparto mi hanno preso di mira(colpirne uno per educarne 100 ?) sono
rimasto proprio perche' non mi sentivo in difetto o in colpa. Essere rimasto al reparto è stato preso come un sfida personale ,,, volevano che facessidomanda di trasferimento ero chiamato "il sindacalista" solo x avere cercato di tutelare alcuni giovani colleghi.
Ma la mia malattia arrivata di colpo e in maniera devastante, la quale probabilmente ha reso ancora piu' problematici i rapporti .
LA COSA CHE MI LASCIA SENZA PAROLE É CHE X ANNI SONO STATO COMANDANTE INT. DEL REPARTO...
Ora sono diventato una scarpa vecchia da gettare...
Premetto che alla fine della mia storia ben 23 persone si sono congedate, trasferite , fatte RIFORMARE , prepensionate ecc.
Grazie comunque delle parole ben gradite e conoscendo le tue problematiche (lette nel forum) puoi ben capire come ci si sente . Un abbraccio
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: ven mar 19, 2010 6:26 pm
da Roberto Mandarino
Caro Lino,
le note caratteristiche non vengono redatte quando ci si trova in aspettativa malattia, queste decorrono dal giorno del rientro in servizio, quindi deve passare almeno un anno.
Sinceramente trovo strano il tuo atteggiamento, se proprio sei convinto che la pensione non sia sufficiente, puoi transitare tranquillamente (come ripeto questa idoneità al transito puoi verificarla già sul verbale della riforma totale che hai rifiutato).
Ti conviene? Rintrare a tutti i costi nell'Arma per farti trasferire, quindi cambiare città, cambiare colleghi e cambiare tutto il tuo stile di vita, per ricominciare come un giovanotto da zero.
Forse ti conviene transitare nei ruoli civili, subirai comunque un trasferimento ma sarai destinato più facilmente vicino casa e mantenterrai lo stipendio intero, senza avere tante problematiche.
Saluti Roberto
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: dom mar 18, 2012 8:42 pm
da panorama
Per opportuna notizia.
COLLOCAMENTO IN CONGEDO PER RENDIMENTO INFERIORE ALLA MEDIA.
Nei confronti del Carabiniere veniva attivato un procedimento per proscioglimento dal servizio che si concludeva con il provvedimento del 18/11/1996 con cui il vice Comandante dell’Arma dei carabinieri collocava il predetto militare in congedo per rendimento inferiore alla media.
Questa si che è una bella sentenza tanto che il Ministero della Difesa ha perso l'Appello al Consiglio di Stato.
Ora devono pagare tutto a questo collega.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
N. 01499/2012REG.PROV.COLL.
N. 06154/2007 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Consiglio di Stato
in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 6154 del 2007, proposto da:
Ministero della Difesa, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliata per legge in Roma, via dei Portoghesi, 12;
contro
OMISSIS, rappresentato e difeso dall'avv. Michele D'Antonio, con domicilio eletto presso il medesimo, in Roma, Segreteria del Consiglio Stato;
per la riforma
della sentenza del T.A.R. CAMPANIA - SEDE DI SALERNO, SEZIONE I n. 00421/2007, resa tra le parti, concernente COLLOCAMENTO IN CONGEDO PER RENDIMENTO INFERIORE ALLA MEDIA
Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;
Viste le memorie difensive;
OMISSIS;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Nei confronti del Carabiniere sig. OMISSIS veniva attivato un procedimento per proscioglimento dal servizio che si concludeva con il provvedimento n……… del 18/11/1996 con cui il vice Comandante dell’Arma dei carabinieri collocava il predetto militare in congedo per rendimento inferiore alla media.
L’interessato impugnava tale provvedimento unitamente ai pareri dei superiori gerarchici e alla proposta di proscioglimento innanzi al Tar per la Campania Sezione di Salerno che con sentenza n.421/07 accoglieva il ricorso, con conseguente annullamento dell’adottato provvedimento espulsivo.
L’Amministrazione della Difesa ha impugnato tale decisum , denunciandone, in sostanza, la erroneità :
secondo parte appellante la misura adottata è la conseguenza di un giudizio di non ammissione al servizio permanente del suindicato Carabiniere per avere il medesimo conseguito, sotto il profilo del rendimento, delle valutazioni negative tali da giustificare l’assunto provvedimento espulsivo.
Si è costituito in giudizio il sig. OMISSIS che contestato la fondatezza del proposto gravame di cui ha chiesto la reiezione.
All’odierna udienza pubblica la causa è stata spedita in decisione.
DIRITTO
L’appello si appalesa infondato.
Oggetto della controversia all’esame è il provvedimento con cui il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disposto il proscioglimento dal servizio del Carabiniere OMISSIS, in ragione del fatto di non aver questi raggiunto in servizio un rendimento sufficiente e per avere tenuto, il medesimo, una condotta manchevole.
Ebbene, la drastica misura emessa nei confronti dell’appellato, ad avviso della Sezione non appare indenne dai vizi di legittimità sussumibili sotto la figura dell’erroneità dei presupposti, come correttamente rilevati dal primo giudice le cui osservazioni e statuizioni meritano integrale conferma. Invero, il collocamento in congedo per proscioglimento è stato disposto espressamente “per rendimento inferiore alla media” , ma il provvedimento di tipo sanzionatorio in questione, come infra si va ad illustrare, è sprovvisto degli elementi idonei a supportarlo e risulta altresì adottato in non esatta applicazione della normativa dettata in subjecta materia.
La norma in rilievo, costituita dall’art.12 lettera c) della legge 18 /10/1961 n.1168, prevede che il militare dell’Arma può cessare dal servizio “per scarso rendimento , nonché gravi, reiterate mancanze disciplinari che siano state oggetto di consegna di rigore”.
Ora, con riferimento all’ipotesi normativa sopra descritta, vero è che OMISSIS ha riportato dal giugno 1994 al maggio 1996 la qualifica di inferiore alla media, ma è altrettanto innegabile che una siffatta valutazione, ancorchè negativa, è cosa diversa dallo “scarso rendimento”: quest’ultima definizione implica un risultato dell’attività di servizio in termini significativamente negativi sicchè in presenza di un gradualità di valutazioni non è dato apporre a giustificazione della misura de qua un giudizio di negatività ( rendimento inferiore alla media ) che di per sé non è previsto quale causa di espulsione dall’Arma.
Neppure è possibile invocare da parte dell’Amministrazione i precedenti di tipo disciplinare pure posti a base dell’adottato provvedimento : le sanzioni irrogate non appaiono gravi e neppure reiterate ove si consideri che una consiste in un semplice rimprovero a causa della divisa in disordine, l’altra , tre giorni di consegna , è stata inflitta per aver presentato in ritardo il certificato medico per un giorno di assenza.
Da tanto deriva che il provvedimento per cui è causa si fonda su presupposti di fatto e di diritto errati, o comunque non adeguatamente soppesati, e questo non può non inficiare la validità della determinazione negativamente assunta nei confronti del militare, dovendosi dare atto che quanto in proposito rilevato dal Tar si rivela immune dai profili di illegittimità dedotti dall’Amministrazione a mezzo del proposto gravame.
In forza delle suestese considerazioni l’appello , in quanto infondato, va respinto.
Sussistono, peraltro giusti motivi, in ragione della specificità della vicenda, per compensare tra le parti le spese e competenze del presente grado del giudizio.
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)
definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo Rigetta.
Compensa tra le parti le spese e competenze del presente grado del giudizio.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 31 gennaio 2012 con l'intervento dei magistrati:
Giorgio Giaccardi, Presidente
Sergio De Felice, Consigliere
Raffaele Potenza, Consigliere
Andrea Migliozzi, Consigliere, Estensore
Oberdan Forlenza, Consigliere
L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 16/03/2012
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: dom mar 18, 2012 9:41 pm
da lory61
Bella Panorama!!!!!!
Forse qualcuno si sta rendendo conto del potere che ha chi deve compilare le note caratteristiche, e di contro, cosa deve subire chi, impotente, si vede dare dei giudizi avventati e per niente conformi al reale valore dell'individuo!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me qualcuno già stà preparando le carte bollate!!!!!!!!!! Ci saranno una valanga di ricorsi, almeno sui presupposti della sentenza da Te postata!!!!!!!!!!!
Saluti
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: dom mar 18, 2012 10:39 pm
da lino
Mi associo a Lory, bravo Panorama...... spero che queste cose finiscano visto che in due anni da eccellente mi sono trovato nella media senza praticamente aver fatto servizio....
Meno male che in pensione nessuno mi potra piu' giudicare forse....
ciaoooo
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: lun mar 19, 2012 1:23 pm
da leo46
Caro Lino mi spiace tanto per le tue problematiche, perchè sei una persona veramente in gamba, io grazie alla tua competenza in materia di malattie, insieme al mitico Roberto Mandarino e al simpatico Gino 59 un mito ho appreso tantitissimo in una materia di cui ero veramente incompetente, siete dei colleghi con C. maiuscola, e grazie a voi che non ci si sente così soli. Se fossi in te ascolterei ancora una volta il consiglio di Roberto, molto saggio, se proprio devi essere trasferito è meglio andare nei ruoli civili, trasferimento vicino casa, stipendio uguale con l'assegno at personam, cambi lavoro e persone è raggiungi lo stesso il tuo scopo, pensa alla tua malattia e alla tua famiglia. Lo sai benissimo anche tu che Roberto non sbaglia mai, tutta la mia solidarietà un abbracio Leo.
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: mar mar 20, 2012 10:34 am
da lino
leo46 ha scritto:Caro Lino mi spiace tanto per le tue problematiche, perchè sei una persona veramente in gamba, io grazie alla tua competenza in materia di malattie, insieme al mitico Roberto Mandarino e al simpatico Gino 59 un mito ho appreso tantitissimo in una materia di cui ero veramente incompetente, siete dei colleghi con C. maiuscola, e grazie a voi che non ci si sente così soli. Se fossi in te ascolterei ancora una volta il consiglio di Roberto, molto saggio, se proprio devi essere trasferito è meglio andare nei ruoli civili, trasferimento vicino casa, stipendio uguale con l'assegno at personam, cambi lavoro e persone è raggiungi lo stesso il tuo scopo, pensa alla tua malattia e alla tua famiglia. Lo sai benissimo anche tu che Roberto non sbaglia mai, tutta la mia solidarietà un abbracio Leo.
Grazie Leo per la solidarieta' e vicinanza purtroppo sono storie oramai fotocopia se ne sentono anche di peggio, la mia comunque ha subito un evoluzione e meno male che i colleghi che mi conoscono veramente mi stimano.......
Comunque ho seguito il consiglio di Roberto che devo dire senza falsa retorica che manca al Forum e a me.
Difatti tra poco saro' un ex......
A per notizia io sono ancora incompetente .....il poco che so l'ho imparato sul forum e leggendo sulla rete .
Ciao e ti rinnovo i migliori auguri a te e famiglia.
lino
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: mar mar 20, 2012 12:22 pm
da leo46
Caro Lino io anche se ti conosco soltanto via forum ti stimo molto, come stimo Roberto e Gino 59, con voi ho imparato tantissimo è grazie a voi mi sono sentito meno solo, ma ribadisco per me sei molto competente, perchè leggendo i tuoi interventi sul forum per la mia esperienza fatta si sono rivelati esatti ed utili, sempre dati con competenza è saggezza da persona umile, preparata ed intelligente. Sono contento per te se hai scelto la strada di andartene in pensione, se può esserti utile anche io ho scelto di andare in pensione con 30 anni +5, dopo aver avuto un infarto, adesso da quando sono a riposo non facendo più servizi di turnazione ed avendo una notevole tranquillità lontano dagli stress che causa il nostro lavoro, sono rinato di 10 anni, coltivando i miei hobby che sono orto con campo di mele è fragole,
mi occupo di televisioni ed impianti in 3d in alta definizione con relativa collezione di film in blu ray, mi sono fatto un impianto in sala pazzesco. Vivo in un posto incantato dell'Alto Adige, molto bello è se capiterai da queste parti, vienimi a trovare sarai il benvenuto a te e famiglia è per me sarà una gioia immensa conoscerti dio persona, ti faccio i migliori auguri un abbraccio Leo.
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: mar mar 20, 2012 12:30 pm
da leo46
Ah dimenticavo il buon Roberto Mandarino manca tanto anche a me è una persona straordinariamente competente ed intelligente, spero che ci ripensi è torni ancora insieme a noi ci sono ancora tanti colleghi che hanno bisogno del suo aiuto, e farebbe felici tutti noi del suo gradito ritorno, penso veramente che manchi a tutti. L'Arma sta perdendo veramente delle persone intelligenti, professionali serie e capaci, peccato.
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: mar mar 20, 2012 2:48 pm
da lino
leo46 ha scritto:Caro Lino io anche se ti conosco soltanto via forum ti stimo molto, come stimo Roberto e Gino 59, con voi ho imparato tantissimo è grazie a voi mi sono sentito meno solo, ma ribadisco per me sei molto competente, perchè leggendo i tuoi interventi sul forum per la mia esperienza fatta si sono rivelati esatti ed utili, sempre dati con competenza è saggezza da persona umile, preparata ed intelligente. Sono contento per te se hai scelto la strada di andartene in pensione, se può esserti utile anche io ho scelto di andare in pensione con 30 anni +5, dopo aver avuto un infarto, adesso da quando sono a riposo non facendo più servizi di turnazione ed avendo una notevole tranquillità lontano dagli stress che causa il nostro lavoro, sono rinato di 10 anni, coltivando i miei hobby che sono orto con campo di mele è fragole,
mi occupo di televisioni ed impianti in 3d in alta definizione con relativa collezione di film in blu ray, mi sono fatto un impianto in sala pazzesco. Vivo in un posto incantato dell'Alto Adige, molto bello è se capiterai da queste parti, vienimi a trovare sarai il benvenuto a te e famiglia è per me sarà una gioia immensa conoscerti dio persona, ti faccio i migliori auguri un abbraccio Leo.
Ti ringrazio per le belle parole, veramente.
Fuori non ce nulla per un giovane 5'0 enne

e mi sa che ti faro' concorrenza nell'ambito agricolo e vista la mia totale ignoranza ti chiedero' lumi sicuramente..........................................................
conosco abbastanza la tua regione e' bellissima, spero di riuscire e rinascere come hai fatto te.
Visto che abbiamo gli stessi anni di servizio fammi anche una previsione sulla mia pensione visto che manca poco... e sicuro sbagliero' la mia.......

ne sono certo.
Per quanto riguarda Roberto sono sicuro che ci osserva e quando vede dei strafalcioni interviene in qualche modo, sarebbe un vero peccato perdere il suo sapere e penso sia basilare per questo forum e non solo.
un abbraccio a te e teniamoci in contatto.
lino
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: gio mar 22, 2012 2:38 am
da leo46
Ciao Lino, per quanto riguarda il campo agricolo ti darò sicuramente una mano, per quanto riguarda la pensione, per adesso non posso esserti di aiuto, perchè nemmeno io so di preciso la mia, perchè sto prendendo ancora lo stipendio dal CNA di Chieti, i famosi tre mesi pagati dopo la riforma, ma ti prometto che appena saprò qualcosa di concreto te lo comunicherò sia a te che al forum per essere di aiuto anche ad altri colleghi, rimaniamo in contatto un abbraccio Leo.
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: gio mar 22, 2012 11:47 am
da lory61
lino ha scritto:leo46 ha scritto:Caro Lino io anche se ti conosco soltanto via forum ti stimo molto, come stimo Roberto e Gino 59, con voi ho imparato tantissimo è grazie a voi mi sono sentito meno solo, ma ribadisco per me sei molto competente, perchè leggendo i tuoi interventi sul forum per la mia esperienza fatta si sono rivelati esatti ed utili, sempre dati con competenza è saggezza da persona umile, preparata ed intelligente. Sono contento per te se hai scelto la strada di andartene in pensione, se può esserti utile anche io ho scelto di andare in pensione con 30 anni +5, dopo aver avuto un infarto, adesso da quando sono a riposo non facendo più servizi di turnazione ed avendo una notevole tranquillità lontano dagli stress che causa il nostro lavoro, sono rinato di 10 anni, coltivando i miei hobby che sono orto con campo di mele è fragole,
mi occupo di televisioni ed impianti in 3d in alta definizione con relativa collezione di film in blu ray, mi sono fatto un impianto in sala pazzesco. Vivo in un posto incantato dell'Alto Adige, molto bello è se capiterai da queste parti, vienimi a trovare sarai il benvenuto a te e famiglia è per me sarà una gioia immensa conoscerti dio persona, ti faccio i migliori auguri un abbraccio Leo.
Ti ringrazio per le belle parole, veramente.
Fuori non ce nulla per un giovane 5'0 enne

e mi sa che ti faro' concorrenza nell'ambito agricolo e vista la mia totale ignoranza ti chiedero' lumi sicuramente..........................................................
conosco abbastanza la tua regione e' bellissima, spero di riuscire e rinascere come hai fatto te.
Visto che abbiamo gli stessi anni di servizio fammi anche una previsione sulla mia pensione visto che manca poco... e sicuro sbagliero' la mia.......

ne sono certo.
Per quanto riguarda Roberto sono sicuro che ci osserva e quando vede dei strafalcioni interviene in qualche modo, sarebbe un vero peccato perdere il suo sapere e penso sia basilare per questo forum e non solo.
un abbraccio a te e teniamoci in contatto.
lino
Confermo, l'Alto Adige è una regione bellissima, ho vissuto 8 anni e mezzo indimenticabili, sebbene io sia sardo ed ami immensamente la mia isola, la ho lasciato un pezzo del mio cuore!!!! Caro Leo vivere lì è un privilegio!!!!!!!!!!!!
Saluti anche al grande Lino
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: gio mar 22, 2012 3:05 pm
da leo46
Caro Lory, mi fà immensamente piacere che ti sia trovato così bene in Alto Adige, è una Regione in cui la qualità della vita è eccellente, sia a livello Sanitario, che di questi tempi non è poco che di altro in generale, qui ad esmpio esistono le case climatiche di tipo A o B, obblgatorie per l'inquinamento ambientale, poi mantengono il caldo d'inverno e il fresco in estate, dotate del fotovoltaico, riscaldamento tramite centrale del pellet e non a gasolio, quindi con un risparmio notevole sulle bollette, poi possedendo una casa climatica le mie bollete energitiche sono ferme a zero, non spendo niente, questa è la meraviglia. Comunque io apprezzo tantissimo anche la tua Regione fantastica dove ho tanti amici, l'anno scorso ho passato delle vacanze magnifiche in un posto meraviglioso che è La Maddalena con delle mangiate di pesce incredibili innaffiate da un eccellente vermentino di Gallura e da un Capichera VdT, anche la tua è una Regione fantastica, se torni da queste parti fammelo sapere così magari ci possiamo vedere e conoscere di persona, ciao Leo
Re: SCARSO RENDIMENTO
Inviato: gio mar 22, 2012 3:41 pm
da schuster
La smettano di offendere le intelligenze delle persone.
Questa gente che offende la dignità di chi con amore e passione svolge il proprio lavoro e poi perchè non capace a mettersi decubito prono al cospetto di qualche imbecille accade questo.
Dovrebbero pagare loro per scarso rendimento e andare via dagli "occhi" perchè stanno distruggendo le forze armate e l'Arma dei Carabinieri.
Attenzione che se smilitarizzano egregi signori, Voi non conterete più nulla o meglio si evidenzierà che non servite a nulla.