Pagina 1 di 2

idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: ven mar 19, 2010 3:18 pm
da pluto40
Salve sono nuovo di questo forum il quale mi sembra essere il piu idoneo a darmi una risposta a quello che sono le mie perplessità, adesso cerc di spiegare la mia situazione.
Sono un Assistente Capo della P di S, inviato dal medico del corpo presso la CMO dopo cira 60 giorni di aspettiva, e dopo ulteriori 90 giorni concessi da quest'ultima venivo giudicato Non idoneo permanentemente ai CdI nel corpo della Polizia di Stato. Si idoneo al transito nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli tecnici della Polizia di Stato e nei ruoli civili del Ministero dell'Interno e di altre amministrazioni dello Stato. Oggi con molta perplessita, il Dirigente del mio Ufficio,dfopo aver preso visione del verbale, emetteva un decreto nel quale riportando alla lettera la dicitura del verbale della CMO (come sopra) mi applicava l'art.48 del D.P.R 27/10/85 nr.782 e pertanto mi veniva ritirata la tessera personale ed il relativo armamento in dotazione. La mia domanda era appunto rivolta se detto decreto poteva essere emesso visto che la CMO si esprimeva SI IDONEO ai ruoli tecnici essendo anche stato informato dalla stessa commissione che questa loro decisione è stata dettata solo dal fatto che non avendo riconosciute cause di servizio e che detta patologia non rientra nelle tali.Leggendo il succitato D:P:R ove cita che la tessera puo essere ritirata per sospenzione o aspettativa per motivi di salute determinata da infermità neuro-psichiche che ovviamente non è il mio caso
Pertanto vorrei sapere se detto atto sia legale e nel caso negativo se vi sono disposizioni di Legge o altro al riguardo.
Facendo un complimento a questo forum colgo l'occasione di fare un saluto a tutti i colleghi e lo staff per il loro importante contributo di informazione.
Resto in attesa di una gentile risposta da arte sua e di tutte quelle persone che possino darmi un loro aiuto.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: ven mar 19, 2010 7:36 pm
da Roberto Mandarino
E' possibile che sul verbale risulti parzialmente idoneo?

E quindi non avendo la dipendenza da causa di servizio, vieni considerato riformato totale, con la sola possibilità di transito ai ruoli civili del Ministero dell'interno?

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: ven mar 19, 2010 9:28 pm
da pluto40
Salve e intanto rinrazio per la risposta, no sul verbale vi e la dicitura esattamente come è scritta, essendomi stato consegnato solo ieri la lettera che in un primo momento rilascia la CMO che ovvioamente poi trasmeteranno ilk verbale integro, però come gia spiegato in commissione mi riferivano della idoneità appunto per il transito ai ruoli tecnici e che ovviamente ancora ne io e tantomeno il mio Ufficio è in possesso del verbale integro, che sicuramente riportera la stessa dicitura di quello già a me consegnato, parlando con un altro collega che anche lui è passato dalla mia identica situazione (idoneo a ruokli tecnici) dopo aver atteso il periodo della chiamata per il cosdetto esame, attualmente si trova in servizio ai ruoli tecnici ovviamente con in suo possesso tessera ed altro, in attesa soltanto del cambio di tessera. Pwertanto credo che il mio Dirigente abbia mal interpretato (swe cosi si puo dire) calcolando solo la non idoneita permanente al servizio di istituto ma non l'idoneita ruiguardo i ruoli tecnici.Ancora grazie per la tua gentile risposta.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: ven mar 19, 2010 9:48 pm
da Roberto Mandarino
Se anche il tuo collega non ha la dipendenza della causa di servizio della patologia predominante puoi stare tranquillo...

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: ven mar 19, 2010 10:15 pm
da pluto40
veramente gentile roberto no anche lui non aveva causa servizio (tumore) ma la mia domanda oltre ad altre 1000 che vorrei farti ma sto cercando di capire da altre discussioni per non disturbarti ulteriormente, era il fatto dell'applicazione dell'art 48 che come detto ti sveste dalla divisa e non solo ma viene applicato nei casi di malattie neuro-psichiche, pertanto lo potevano fare?Mi era sembrato di capire che il periodo di aspettativa speciale non fa cessare la qualifica posseduta per tutto il periodo che richiede l'iter burocratico ma limita soltanto la possibilità di non poter prestare servizio almeno credo è questo punto che volevo riuscire a capire.Grazie al tuo importrtante sostegno a tutti quei colleghi che come me entrano nel tunnele delle interpretazioni burocratiche che compreso i sindacati nella maggior parte dei casi o non sanno rispondere o ancora di piu incasinano le situazioni che invece di porarti a riva riescano a farti pendere il largo.Un saluto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: sab mar 20, 2010 9:28 am
da Roberto Mandarino
Caro amico,

nessun disturbo, soltanto che non sono in grado di risponderti esaustivamente, in quanto facevo parte dei CC. e le normative in alcuni casi sono sono diverse.

Per noi non esiste un declassamento al ruolo tecnico, bensì idoneo, parzialmente idoneo, non idoneo al servizio.

Al personale parzialmente idoneo, (posizione OGGI riservata soltanto a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della la dipendenza da causa di servizio dal Comitato di Verifica della patologia che ha causato la parziale idoneità) è consentito portare tesserino e pistola sempre anche durante l'aspettativa malattia ad eccezione di coloro che soffrono di malattie mentali.

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: sab mar 20, 2010 3:36 pm
da pluto40
Grazie pertanto mi sembra di capire che nel caso mio specifico ci sia stato un abuso da parte dell'amministrazione, che se pur dichiarato idoneo ai ruoli tecnici dalla CMO e pertanto attualmente posto in aspettativa speciale in attesa di collocazione e ovviamento con patologia che non rientra in quelle mentali, non potevano applicare il suddetto art 48 ma bensi continuare come se fosse aspettativa x malattia mantenedo tutti i diritti (tessera ecc).
Di questa cosa mi vorrò informare direttamente presso la cmo con la speranza che loro mi diano una risposta certa.
Una ulteriore domanda che credo aver capito da altre disacussioni lette ma vorrei un cenno di conferma, io dal momento che sono entrato in aspettativa speciale in attesa di collocazione interrompo l'aspettativa che ho fruito (circa 117 giorn) ed il conteggio riparte dalla data di inizio di aspettativa speciuale fino al momento dell'effettivo passaggio percependo la cifra dell'ultimo stipendio quindi non conta il raggiungimento dei 12 mesi dopo i quali viene decurtato del 50%. Mi basta sapere se ho capito bene oppure no. Di nuovo grazie.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: sab mar 20, 2010 6:16 pm
da Roberto Mandarino
Dal giorno dell' inidoneità al servizio si interrompe l'aspettativa malattia.

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: dom mar 21, 2010 7:18 pm
da pluto40
Ciao roberto visto la tua disponibilità ti vorrei fare una domanda anche in virtu del fatto che quando l'amministrazione ci stressa ci passa la morale e l'entusiasmo di continuare a lavorare.
Attualmente sono assistente capo arrualato in data 27.11.2003, e pertanto alla data del 27.11.2010 avrei maturato 29 anni di effettivo servizio piu i 5 di scivolo, avendo prestato prima dell'arruolament in Polizia un anno di servizio militare nell'esercito ed ancora prima ho lavorato ovviamente come apprendista per 3 anni e 8 mesi complessivi che pero non ho mai riscattato, nel caso decidessi al momento della chiamata al transito ai ruoli tecnici decidere di rinunciare e ovviamente posto in pensione, potresi dirmi a quanto grosso modo si puo aggirare la cifra?, inoltre per il calcolo della pensione retributiva o mista, avendo lavorato prima del 1981(esattamente dal 1977) per avere il calcolo a me piu conveniente, sono costretto a riscattare tutti e 3 anni e 8 mesi (che immagino sara un cifra) oppure solo una parte che mi possa dare il diritto ad un calcolo piu conveniente?.
Anticipatamente ti ringrazio.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: dom mar 21, 2010 7:29 pm
da Roberto Mandarino
Ti consiglio di chiedere al più presto il riscatto degli anni precedenti all'arruolamento, questo ti consentirebbe di andare in pensione con il sistema retributivo che è decisamente più favorevole.
Allo stato attuale prenderesti intorno alle 1300-1400 euro senza carichi familiari.
Ma con il sistema retributivo e con 30 anni effettivi andresti oltre le 1700 euro...senza carichi familiari.
Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: lun mar 22, 2010 12:47 am
da pluto40
Si grazie della delucidazione, ma scusa la mia inesperienza e mal informazione, ricapitolando a novembre c.a raggiungo 27 effettivi di servizio e credo che aspetti altro assegno di funzione piu il militare fanno 28 riscattandone solo 2 lavorati prima arriverei a 30 piu gli scivoli in questo caso non si potrebbe fare? ho sentito che non è obbligo riscattarli tutti insieme (non so se siaquesto il caso) inoltre sia nel caso possa riscattarli una parte oppure tutti assieme è obbligatorio prima di fare domanda di pensione questi siano per forza gia riscattati e versare tutta la somma del ricongiungimento oppure ci sono alternative tipo di pagare con detrazioni sulla pensione? questa domanda e dettata dal fatto che non credo la somma sia irrisoria come sono le mie finanze..... nel caso dovessi riprendere servizio e pagare mensilmente prima di avere finito ne ho 40 di anni di servizio non dici? credo indubbiamente tu abbia capito quello che voglio dire.Grazie sei veramente gentile.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: lun mar 22, 2010 7:52 am
da Roberto Mandarino
Caro amico,

l'obbligo di riscattarli in toto è dettato dal fatto che per avere diritto al sistema retributivo bisogna avere 18 anni di contributi al 31.12.1995 di cui 15 anni di contributi al 31.12.1992.
Effettuando un approssimativo conteggio, gli anni che hai lavorato prima di entrare in Polizia, ti occorrono per intero.
E' chiaro che per maggiori informazioni dovrai rivolgerti all'I.N.P.D.A.P. (Istituto Nazionale Previdenza Amministrazione Pubblica), dove potrai presentare tale domanda di riscatto, oppure al tuo centro Amministrativo Pensionistico se non al sindacato.

La domanda di riscatto deve essere presentata in attività di servizio ovvero entro il termine di 90 giorni dalla data di cessazione dal servizio. La Legge 247/2007 ha introdotto la possibilità di rateizzare l’onere relativo al riscatto in 120 rate mensili senza interessi.

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: lun mar 22, 2010 8:13 am
da pluto40
Questo mi tira un po su invogliandomi di fare questo passo.Quindi la domanda di riscatto posso farla adesso (diciamo dopo trascorso il periodo di aspettativa speciale) oppure rientrando temporaneamente in servizio che comunque in ogni caso entro 90 giorni dopo la cessazione?.Ma per quanto riguarda il calcolo ed ovviamente l'eventuale importo pensione che percepirei sara calcolata da subito compresi gli anni del riscatto oppure il calcolo sara fatto in 2 volte uno prima con gli effettivi anni ad oggi matrurati e l'altro dopo aver finito diu pagare (mettiamo ratealmente) tutti gli anni fuori?
Grazie.

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: lun mar 22, 2010 10:16 am
da Roberto Mandarino
Devi infomarti presso il tuo Ente Amministrativo.

La domanda di riscatto andrebbe presentata all'inpdap, (a tale ente non importa in che posizione amministrativa ti trovi, purchè non ti trovi in pensione da oltre 90 gg.).
L'inpdap per tali ricongiunzioni riscatti ecc. ha dei tempi notoriamente lunghi (anni), quindi, credo che ti conviene farla al tuo Ente amministrativo:
1) perchè può darsi che abbiano tempi più rapidi e canali più veloci;
2) perchè se al tuo ente arriva l'autorizzazione a tale riscatto questa può consentirti di far inserire il prima possibile nel decreto di pensione i conteggi con il sistema retributivo, anche se le rate che dovrai pagare proseguiranno.
Nell'eventualità che l'autorizzazione arrivi dopo il pensionamento, la tua amministrazione avrà comunque tutta la documentazione per aggiornare il prima possibile la pensione con il sistema retributivo.
Inoltre è sempre il tuo Ente che può riferirti esattamente quanti anni di contribuzione occorrono.
Il fatto che ti trovi in aspettativa non cambia nulla, puoi presentare queste le richieste di riscatto tranquillamente fino al 90°giorno dopo il pensionamento.

Saluti Roberto

Re: idoneità ruoli tecnici applicazione art.48 d.p.r 27.10.85 n.

Inviato: mar mar 23, 2010 7:06 pm
da pluto40
Ciao roberto oggi mi sono informato presso l'inps a con mia sorpresa ho scoperto che di anni fuori lavorati prima ne ho 5 e sei mesi pertanto rientro in pieno con il sistema retributivo come mi dicevi te, pertanto i conti sarebbero a novembre di questo anno 27 effettivi di Polizia piu uno di militare e 5 di scivolo il totale di 38 anni e sei mesi, sperando di non disturbare mi sapresti dire approssivativamente quanto andrei a percepire? visto che mi avevi detto che con 30 effettivi andavo intorno ai 1700 senza carichi familiari.Di nuovo un grazie e un saluto grande.
P.S io sono toscano vicino firenze tu di dove sei ovviamente se voi dirlo ciao.